Foglio matricolare antenato, info medaglie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2022, 11:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Buongiorno, allego sezioni del foglio matricolare di un mio antenato (prozio) per ricostruire in modo corretto il suo medagliere completo... purtroppo conservo solo alcune delle medaglie che gli sono state assegnate o a cui avrebbe avuto diritto. Non avendo discendenti diretti (non aveva né moglie né figli) non credo di poter richiedere nulla a suo nome, ma chiedo anche a voi eventuali consigli sul da farsi.

Prima sezione, arruolamenti (segnalo in particolare partecipazione a Guerra italo-turca e Grande Guerra):

GALLO_GIUSEPPE_arruolamenti

Sezione campagne, azioni di merito, ecc.:

GALLO_GIUSEPPE_PARTICOLARE

Possiedo in originale soltanto:
- medaglia commemorativa 1915-18 "bronzo nemico" (senza fascette)
- medaglia interalleata della vittoria
- croce dell'Ordine di Vittorio Veneto (senza medaglietta in oro e senza diploma), ho ricevuto conferma ufficiale del conferimento (Uff.Storico Ministero)

Ora, volendo acquistare nell'usato altre medaglie per completare il medagliere dovrei considerare anche le seguenti, secondo voi?
- 4 fascette per medaglia bronzo nemico
- medaglia guerra italo-turca con la fascetta 1911-12
- medaglia unità d'Italia 1848-1918 (che a quanto ho scoperto andava comunque acquistata a spese del militare)
- croci al merito di guerra? mi è stato confermato sempre dall'Uff.Storico del Ministero che avrebbe avuto diritto alla Croce al merito ma che è stata abrogata, secondo voi avrebbe avuto diritto a una o due croci vista la sua doppia partecipazione a conflitti e il tempo di servizio in zone di guerra?

Grazie a chi vorrà darmi un parere!
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 14:07


Group:
UTENTE
Posts:
1,817
Location:
Romagna

Status:


Se sei un suo parente penso che tu possa chiedere.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 17:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 10/12/2022, 14:07) 
Se sei un suo parente penso che tu possa chiedere.

Purtroppo la risposta di solito è che "solo vedove o figli" (che in questo caso non esistono proprio) possono richiedere assegnazioni postume, duplicati dei documenti originali o copie medaglie... infatti la mia domanda è più legata a quali medaglie comprare ai mercatini, per comporre un medagliere corretto sulla base delle assegnazioni reali e "potenziali", per cui chiedevo conferma qui (es: croce al merito, per i quali mi pare i requisiti ci possano essere).
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 19:22


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Per la CMG della IGM direi di si visto l'onorato servizio.
Per l'italo-turca chiedo: era prevista la GMG? Mi sembra di no ma qui ci vuole una voce piu'attendibile della mia
Per le fascette... dal cellullare leggo male tuttavia mi sembra di leggere che nel 1917 era stato sospeso dal servizio...se fosse cosi' direi 2 o 3?
In definitiva, mi sbilancio: italo turca, cvv con medaglietta in oro, cmg, bronzo nemico con almeno due fascette, interalleata, unita' d'italia
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 19:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 10/12/2022, 19:22) 
Per la CMG della IGM direi di si visto l'onorato servizio.
Per l'italo-turca chiedo: era prevista la GMG? Mi sembra di no ma qui ci vuole una voce piu'attendibile della mia
Per le fascette... dal cellullare leggo male tuttavia mi sembra di leggere che nel 1917 era stato sospeso dal servizio...se fosse cosi' direi 2 o 3?
In definitiva, mi sbilancio: italo turca, cvv con medaglietta in oro, cmg, bronzo nemico con almeno due fascette, interalleata, unita' d'italia

Grazie! Non so se fosse prevista la CMG nella guerra italo-turca, aspettiamo pareri più informati...

Comunque l'esonero è arrivato solo nel marzo 1919, quel 1917 che vedi si riferisce alla circolare del Giornale Militare che spiega il perché dell'esonero (per azienda agricola famigliare, in breve).

La Grande Guerra se l'è fatta tutta o quasi:

9 maggio 1915 - giunto al 26° Art. da Campagna
8 luglio 1915 - tale in Zona di guerra
10 dicembre 1917 - tale nel 28 regg. Artiglieria Campagna
10 febbraio 1918 - tale nel 26 regg. Artiglieria Campagna
8 marzo 1919 - esonerato temporaneamente (N.O. Circ. 552 G.M. 1917)

4 fascette, quindi? Grazie ancora per il prezioso parere.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 20:59


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Che il fm sia stato parificato o aggiornato nel 1919 poco rileva rispetto agli anni passati in territorio dichiarato in stato di guerra e sono quelli che contano per le fascette
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 21:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Ah ecco allora sarebbero al massimo 3, come giustamente hai indicato prima. Da qualche parte (forse erroneamente) avevo letto che servivano 4 mesi per considerare un anno... Se così fosse dovrebbero essere 3.

Comunque è strano che nella sezione sotto abbiano indicato solo gli anni di campagna per la guerra italo-turca e non per la Prima.

Edited by dgioda - 11/12/2022, 10:27
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 11:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:


CITAZIONE
Grazie! Non so se fosse prevista la CMG nella guerra italo-turca, aspettiamo pareri più informati...

Riguardo alla CMG io conosco le seguenti disposizioni:

articolo 1 del Regio Decreto 30 maggio 1918 n. 813
"La croce al merito di guerra, istituita col R. decreto 19 gennaio 1918, n. 205, potrà essere concessa anche a coloro i quali abbiano ottenuto, per azioni guerresche anteriori alla data stabilita nell'articolo 10 del R. decreto suddetto, un encomio solenne per decreto Sovrano, oppure siano in esse rimasti feriti ed abbiano per tal titolo ottenuto l'autorizzazione a fregirsi dell'apposito distintivo."

L'articolo 10 del Regio Decreto 19 gennaio 1918 n. 205 riporta: "Il presente decreto, che si estende anche alle colonie, è applicabile anche alle benemerenze acquistate prima della sua pubblicazione, purchè non anteriori al 24 maggio 1915."
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 12:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Stando a quanto hai riportato ora (e ti ringrazio) dubito quindi che avrebbe avuto diritto alla CMG per la sola guerra italo-turca... resta quella "potenziale" per la IGM.

Edited by dgioda - 16/12/2022, 09:42
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 21:47


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Azz.."potenziale" per la IGM mi spiazza...ma non scattava automaticamente con l'attestato di onorevole servizio? In pratica c'e' in tutti i medaglieri...
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 22:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 15/12/2022, 21:47) 
Azz.."potenziale" per la IGM mi spiazza...ma non scattava automaticamente con l'attestato di onorevole servizio? In pratica c'e' in tutti i medaglieri...

Penso tu abbia ragione ma purtroppo non vedendola segnata sul foglio, non avendo trovato traccia a casa di diplomi o della medaglia stessa mi limito a dire "potenziale", per ora :D
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 23:21


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Bisognerebbe che qualcuno che conosce la normativa ci aiuti:
Per la IGM quando scattava la CMG?
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 17:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Riporto a galla questa discussione con un nuovo foglio matricolare di un altro antenato (per non aprire nuova discussione). Ha una storia piuttosto triste e per questo ancor di più vorrei rendergli omaggio e ricostruire il medagliere in modo corretto sulla base di quanto trascritto nel foglio.

La prima domanda è: per "distintivo della campagna con due stellette d'argento" (sezione in basso) si intende il "vecchio" distintivo delle fatiche di guerra poi inglobato nella medaglia commemorativa "bronzo nemico" (quindi con due fascette)? Altre medaglie da aggiungere non segnate? Interalleata, unità d'Italia?

Grazie di nuovo a chi vorrà darmi un parere!

web
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 21:36


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Beh..intanto si e' fatto due anni e mezzo come prigioniero di guerra, peccati che non sia riportato il o i campu su cui e' passato
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 21:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Eh già... e poco dopo il ritorno a casa è purtroppo morto per le conseguenze (malattia, a quanto ho saputo).
Come detto, una storia piuttosto triste e vorrei onorarne la memoria...
 
Top
21 replies since 10/12/2022, 11:56   639 views
  Share