Bersagliere WW1 con le 'pipe' invece delle Fiamme: perchè ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2022, 16:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Buongiorno,
navigando sul web mi sono imbattuto sulla foto che posto di sotto che raffigura un Bersagliere della WW1.

Mi sarei aspettato di trovare montate sul bavero le classiche Fiamme Cremisi ma, come potete vedere, le mostrine sono costituite dalle volgarmente dette 'pipe'........ perchè ? E' cosa normale ?

Grazie per le risposte

Bersagliere
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 17:04


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Provo a dare una risposta. A memoria ricordo un regolamento che prevedeva per gli alpini territoriali la pipa verde al posto delle fiamme verdi ma non ricordo testimonianze fotografiche di questo. Forse per i bersaglieri era la stessa cosa con la pipa cremisi
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 21:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


ma non vi sembra ridicolo censurare una foto per non violare la privaci di un morto? e poi.... chi mai potrebbe riconoscerlo? uno della sua leva?
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 23:27


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Con tutto il rispetto per Mauro, non credo possa essere condannabile far parte dei gloriosi bersaglieri nella prima guerra mondiale!
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 23:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Beh, non credo che il volto censurato sia per sottrarre questo milite all'esecrazione per aver fatto parte dei bersaglieri...sarà stata piuttosto una cautela per evitare che un parente, potesse sollevare delle rimostranze all'esposizione non autorizzata di un suo parente...tramite una foto capitata chissà come sulla rete...
Mi capitò anni fa, di dover oscurare i lineamenti di un ufficiale deceduto da tempo...per una esplicita richiesta, attraverso un messaggio privato, in cui un figlio mi comunicava la volontà di sua madre (moglie dell'ufficiale), di non voler vedere esposta identità e volto di suo marito...

Anch'io propendo per l'ipotesi della territoriale...la fiamma ad una punta associata con il bottoncino preposto a trattenere la mostrina di fanteria...mi ricorda analoghe soluzioni viste su foto della fanteria territoriale...
Peccato per quella piuma che nasconde il numero nel tondino...
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 09:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Ringrazio tutti gli intervenuti per le cortesi risposte ricevute e per aver spiegato allo spiritoso utente '157°' che ridicolo è il suo di intervento poiché invece di arrivarci da solo ha dovuto farselo spiegare in chiaro da altre persone: questo invece di commentare sul vero punto per cui tale post era stato aperto.....
Dimenticavo: è nota l'identità del Bersagliere.....
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 13:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14
Location:
Ferrara

Status:


Salve, lancio una nuova ipotesi; essendo una foto da studio può essere che il fotografo abbia fornito il piu spettacolare ed iconico cappello da bersagliere ad un semplice milite della MT che era andato a farsi la foto ricordo??? se è nota l identita del ritratto perche non chiedere il foglio matricolare? grazie ed un saluto
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 13:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,520
Location:
Roma

Status:


Sembra che la mostrina ad una punta (pipa) sia sovrapposta ad una pentagonale.
Non penso sia un'invenzione del fotografo, la giubba armi a piedi non mi sembra essere il massimo di bellezza! Se avesse avuto, una mod. 10, da Bersagliere Ciclista, avrei potuto pensare ad un "imbellimento".

Abbellimento
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2022, 13:42
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Forse il colletto ha solo la traccia (e il bottoncino) di una precedente mostrina. Magari non è vestiario nuovissimo...
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 18:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Secondo me è l'impuntura del collo che profilando il giro superiore da l'impressione di una traccia di mostrina...a mio avviso c'è solo il bottoncino...

L'ipotesi del cappello prestato dal fotografo, è una opzione possibile...ho constatato lo stesso fenomeno anche in foto di epoca completamente diversa...

peppino-a3_copia_0

Due reclute presso uno dei CAR (fine anni '40, primissimi '50) uno delle quali porta un cappello da bersagliere totalmente fuori luogo...
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 12:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14
Location:
Ferrara

Status:


Io sono cieco ma a me pare solo il panno del collo, nulla piu! la pipa è proprio una pipa senza possibilita di errore. Coloro che avevano il vezzo del bottoncino al fondo delle pipe erano solo i militari della TERRITORIALE, ne artiglieri, ne sanita ne genio ho mai visto con questo specifico "abbellimento". Io ho un giubba originale della MT ed ha il bottoncino in fondo alla pipa, guarda caso, eppoi molte foto di MT che lo hanno. Resto fermamente convinto di un copricapo prestato dal fotografo, cosi come prestavano uniformi ed accessori per abbellire il fotografato.
 
Top
10 replies since 17/12/2022, 16:15   385 views
  Share