Sciabola da identificare.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2022, 19:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Spagna-Madrid

Status:


Ciao dalla Spagna, (mi scuso per la mia traduzione di Google).

Mi chiamo Rafael e vorrei farti una domanda su una sciabola.

Penso che sarà una spada italiana del periodo 1922-1943, ma non so se militare, politica, ufficiale o di truppa, o che uso avesse questo modello di sciabola.

Grazie.

1a_11c_1
1d_01e_21f_01g_0
1b_2
 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 20:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


.... mai vista e non sembra una sciabola militare... difficile almeno per me!
l'impugnatura sembra proprio la stessa dei pugnali "Scuotto" fatti dal nostro costruttore napoletano nel dopoguerra come souvenir per i soldati americani..... non so....

 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 20:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Spagna-Madrid

Status:


Grazie per la tua risposta.
Conosco uno simile che è stato un regalo per un generale tedesco, che è stato venduto alla casa d'aste anni fa, ma è di una qualità diversa e superiore.
subasta2

Edited by Ha1112 - 4/1/2023, 13:05
 
Top
view post Posted on 31/12/2022, 00:04
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 30/12/2022, 20:09) 
.... mai vista e non sembra una sciabola militare... difficile almeno per me!
l'impugnatura sembra proprio la stessa dei pugnali "Scuotto" fatti dal nostro costruttore napoletano nel dopoguerra come souvenir per i soldati americani..... non so....


Quelli erano fatti sfruttando delle impugnature della sciabola della Regia Aeronautica...

zsciabaero
 
Top
view post Posted on 31/12/2022, 06:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Spagna-Madrid

Status:


Grazie per la tua risposta. Molto interessante.

In effetti, è uguale a quello di Weitze, e un design a forma di aquila in entrambi i pezzi.
 
Top
view post Posted on 31/12/2022, 09:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Sicuramente qualcuno sa esattamente di cosa si tratta...magari deve solo collegarsi, vedere le immagini e dare una risposta appropriata...sono già due quelle mostrate, quella mostrata da te e quella in asta...
Noto però delle differenze dovute forse a delle manomissioni (probabilmente dell'esemplare da te proposto), perché dico questo? I due esemplari hanno due foderi diversi, uno liscio l'altro di un modello pressoché identico a quello delle sciabole dell'aeronautica, con l'aggiunta di un vistoso fascio sulla bocchetta...sicuramente il fodero più convincente è quello della sciabola in asta, sia per la coerenza del design , sia perché è probabile che questa si sia conservata nel suo aspetto originari, essendo anche dotata di astuccio...
Potrebbero anche essere due versioni della stessa, presenti all'epoca(?)...una piccola notazione sul disegno dell'incisione ad acqua forte presente sulla lama...questa purtroppo non ha disegni specifici che ci possano aiutare...ma reca dei motivi riscontrabili anche su modelli dell'esercito, in particolare uno stemma Savoia che dallo stile è attribuibile a quello in uso fino al 1890...lo avevamo già incontrato su una sciabola 1880da ufficiale armi a piedi analizzata di recente...
https://miles.forumcommunity.net/?t=62675668
Ora mi chiedo ci troviamo di fronte ad un'altra l'ama ottocentesca montata su un'arma degli anni '30...oppure questo stile di stemma era nel repertorio dei disegni realizzati dalle fabbriche di sciabole dell'epoca come una sorta di riproposizione di motivi "all'antica"?
Sulla lama è anche presente il dorso a bacchetta, che da utenti molto più esperti di me, è stata indicata come una caratteristica delle lame più vecchie...ci troviamo dunque di fronte ad una lama di recupero montata su un'elsa più recente anche in questo caso?
 
Top
view post Posted on 31/12/2022, 09:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Spagna-Madrid

Status:


Grazie per il tuo contributo. Molto interessante.

Qui in Spagna non è raro trovare sciabole con lame di epoche precedenti. Sia per aver usufruito del materiale che per le istruzioni del proprietario della sciabola.

Anche con modifiche parziali per adeguarle alle nuove normative prodotte dai cambi di governo.
 
Top
view post Posted on 31/12/2022, 13:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,269
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 31/12/2022, 09:15) 
Sicuramente qualcuno sa esattamente di cosa si tratta...magari deve solo collegarsi, vedere le immagini e dare una risposta appropriata...sono già due quelle mostrate, quella mostrata da te e quella in asta...
Noto però delle differenze dovute forse a delle manomissioni (probabilmente dell'esemplare da te proposto), perché dico questo? I due esemplari hanno due foderi diversi, uno liscio l'altro di un modello pressoché identico a quello delle sciabole dell'aeronautica, con l'aggiunta di un vistoso fascio sulla bocchetta...sicuramente il fodero più convincente è quello della sciabola in asta, sia per la coerenza del design , sia perché è probabile che questa si sia conservata nel suo aspetto originari, essendo anche dotata di astuccio...
Potrebbero anche essere due versioni della stessa, presenti all'epoca(?)...una piccola notazione sul disegno dell'incisione ad acqua forte presente sulla lama...questa purtroppo non ha disegni specifici che ci possano aiutare...ma reca dei motivi riscontrabili anche su modelli dell'esercito, in particolare uno stemma Savoia che dallo stile è attribuibile a quello in uso fino al 1890...lo avevamo già incontrato su una sciabola 1880da ufficiale armi a piedi analizzata di recente...
https://miles.forumcommunity.net/?t=62675668
Ora mi chiedo ci troviamo di fronte ad un'altra l'ama ottocentesca montata su un'arma degli anni '30...oppure questo stile di stemma era nel repertorio dei disegni realizzati dalle fabbriche di sciabole dell'epoca come una sorta di riproposizione di motivi "all'antica"?
Sulla lama è anche presente il dorso a bacchetta, che da utenti molto più esperti di me, è stata indicata come una caratteristica delle lame più vecchie...ci troviamo dunque di fronte ad una lama di recupero montata su un'elsa più recente anche in questo caso?

A questo punto sarebbe interessante il parere di Kamullia e CowBoy4....
Magari da qualcuno dei loro scartaplari, salta fuori una foto o un disegno...
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2022, 15:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Spagna-Madrid

Status:


Molte grazie Giovanni.
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 15:21
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Ciao Rafael.
Dalle incisioni ad acido sulla lama, è evidentemente italiana del periodo Re Umberto I°.
I testi rimandano ad una sciabola per ufficiali di reparti a piedi della Regia Aeronautica (non imbarcati nelle aeronavi, per capirci)
Un bel pezzo NON comune e ben tenuto.
Grazie per avercelo mostrato.
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 15:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Strana iconografia per essere dell'aeronautica, foglie di quercia, aquila romana ed M mussoliniana...per non tenere conto dell'esemplare attribuito ad un ufficiale di fanteria tedesco...
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 15:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Spagna-Madrid

Status:


Grazie mille per l'informazione. È un grande aiuto.

Non potevo immaginare che la sciabola fosse imparentata con la Regia Aeronautica. Ora la testa d'aquila sull'impugnatura ha un senso.

Sarebbe possibile avere una copia dei testi che citi, o sapere quando è stato regolamentato per documentare la sciabola?

Molte grazie.

Saluti

Qualcuno potrebbe dirmi il titolo di un libro che potrei comprare per conoscere la sciabola? Gracie
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 18:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 2/1/2023, 15:31) 
Strana iconografia per essere dell'aeronautica, foglie di quercia, aquila romana ed M mussoliniana...per non tenere conto dell'esemplare attribuito ad un ufficiale di fanteria tedesco...

anche io ho pensato a qualcosa di non militare ma di partito o associazione.....
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 19:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
27
Location:
Spagna-Madrid

Status:


Inizialmente ho pensato che sarebbe stato qualcosa legato al MVSN.

Possibile che compaia in un libro che lei può consigliare sulle armi bianche italiane o in uno sull'uniformità della Regia Aeronautica?
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 18:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
789
Location:
Canada

Status:


Buongiorno e Buon Anno !!

Allego al seguito tutto quanto riportato al riguardo sulla terza edizione del "Calamandrei".
La storia mi sembra abbastanza chiara, modello proposto e mai adottato; era il 43 ed avevano altro a cui pensare.

Prima delle foto, aggiungo anche le miei considerazioni personali.
Secondo me sia l'esemplare nelle foto di Ha1112 (con codolo ribattuto, assolutamente fuori dalla norma), che quello della casa d'aste sono assemblaggi ibridi eseguiti in "malafede", e la storia della presentazione/regalo al generale tedesco e' una balla per fregare un acquirente incauto.
Io propendo per rimontaggi abbastanza recenti usando parti di sciabole da ufficiale dell'aeronautica; notare che secondo il Calamandrei la testa avrebbe dovuto essere di leone e non d'aquila. Comunque non escludo falsi e/o rimontaggi d'epoca; i soldati alleati, soprattutto i soldati americani, erano sempre in cerca di "trofei di guerra" e compravano di tutto.
Secondo me, a Napoli presso i Fratelli Turco e la ditta Scuotto, esistevano copie della guardia dei "prototipi" originali; pezzi che prima o poi hanno trovato i canali dei collezionisti, comunque sicuramente pochissimi. Io in quasi 40 anni da collezionista di lame d'ordinanza non e' mai visto nessuno, e se lo trovassi mi guarderei bene dall'acquisto.


jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg

Edited by Cowboy4 - 3/1/2023, 19:07
 
Top
25 replies since 30/12/2022, 19:27   1430 views
  Share