Elmetto 33 per la san Marco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2023, 13:20


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Ciao ed innanzitutto Auguri a Tutti.
Ho avuto modo di vedere nelle mani di un conoscente, che mi chiedeva lumi, un paio di elmetti che, personalmente, non mi era mai capitato di incontrare. In questo mondo (collezionistico) odierno, così pieno di dubbi e di poche certezze, specie per il periodo RSI, mi piacerebbe sentire il parere di chi è molto più esperto di me in questo settore. Come molti sanno io non ho mai trattato elmetti ed ho pensato che sul forum forse sarei riuscito a saperne qualcosa di più.
Inizio a postare questo con il leone di San Marco ..... grazie a chi vorrà .... dirmi la sua ......
2022100494131-1_1
20221004_094141
20221004_094150
20221004_094202-1
20221004_094100-1
20221004_094105-1
20221004_094218-1
 
Top
view post Posted on 1/1/2023, 16:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


E' difficile pronunciarsi, comunque l'elmetto di per se non ha problemi, consono in tutti i suoi componenti coerenti come livello di usura e patina.
Il fregio del leone di san Marco è ben integrato e anch'esso coerente come usura e patina.
Il punto interrogativo naturalmente è se è un fregio realmente esistito, domanda legittima per molti simboli e fregi attribuibili al periodo della RSI che compaiono su cimeli conservati e che raramente hanno una corrispondenza fotografica d'epoca; e se è esistito bisogna capire se questo ha le giuste caratteristiche.
Innanzi tutto bisognerebbe capire se questo fregio è una decal o è dipinto. Alcuni indizi mi fanno pensare che sia dipinto, ma posso dire che ne esiste almeno un altro esemplare, fotografato tra l'altro sull'ultima edizione di "Elmetti" di Paolo Marzetti, che porta un fregio assolutamente identico a questo.
Quindi verrebbe di pensare ad una decal, anche se in tal caso si dovrebbe vedere il bordo trasparente che deborda dal fondo rosso, e poi c'è la parte finale della coda del leone che esce fuori dal fondo; oppure un fregio dipinto con degli stencil in diverse operazioni, prima il fondo rosso, poi il giallo della sagoma del leone, infine una dima con la quale realizzare i dettagli in nero.
L'una cosa o l'altra naturalmente possono essere d'epoca così come realizzazioni di anni successivi alla fine della guerra.
Tra l'altro l'esemplare raffigurato su "Elmetti" che io sappia è noto da ben più di quaranta di anni, quindi anche se fosse una replica di quell'epoca, potrebbe benissimo avere una patina oramai naturale simile a quella di un elmetto più antico.
Quello di questo topic può appartenere tranquillamente alla stessa "famiglia".
Sempre parlando dell'elmetto portato a paragone, questo ha sul frontale una bella ancora bianca dipinta; quello che ci è proposto in questo topic mostra delle tracce di vernice bianca che effettivamente fanno intuire la parte inferiore dell'ancora; strano però che sia così completamente scomparsa quando il fregio laterale del leone è invece in condizioni tanto buone peraltro su un elmetto complessivamente in buone condizioni si verniciatura, con poca ruggine abbastanza leggera.

Inoltre, questo tipo di fregio mi pare di ricordare che abbia corrispondenza fotografico su uno dei volumi di Pisanò (Gli ultimi in grigioverde) ma vado a memoria e potrei anche sbagliarmi. Appena ho tempo cercherò di controllare su detti libri.

In conclusione, so di non avere detto niente di definitivo, ma del resto l'ho premesso, la cautela in questo campo, e non solo in questo, oramai è d'obbligo.

Opinione puramente personale, fra tanti elmetti RSI veri o presunti tali che mi capita di vedere, questo mi pare uno dei più credibili.
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 22:12


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Ciao Piesse, grazie per il tuo intervento e per la disamina molto ponderata e riflessiva.
speriamo che anche altri abbiano voglia di intervenire.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 14:59


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Più che guardare non saprei cosa dire....è materiale poco conosciuto e molto particolare, sicuramente bello da vedersi.
A prima vista è molto convincente, e come dice "piesse.54" con questo tipo di materiale bisogna andarci con cautela, e purtroppo non ho esperienza per dire qualcosa di più.
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 19:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
497

Status:


Non ho facebook ma ogni tanto gli amici mi segnalano delle inserzioni su gruppi di militaria. In uno di essi un venditore cede, specificando correttamente che è una REPLICA, l'elmo che potete vedere qui sotto con la seguente descrizione: taglia 56, cuffia in pelle con cucitura a Z, punzonatura del guscio P135, staffa reggisoggolo con punzone arsenale Torino, aeratori del secondo tipo a scalino. Può servire per una comparazione con l'elmetto sopra mostrato?

Screenshot_20230112-184654_Facebook

Screenshot_20230112-184706_Facebook

Screenshot_20230112-184700_Facebook

Screenshot_20230112-164042_Facebook

Screenshot_20230112-164047_Facebook
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 20:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Beh, sembra tanto della stessa famiglia...
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 00:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Anche io ho visto l’annuncio su fb il venditore aggiunge che i fregi sono nuovi invecchiati , lui vende come replica ma chi compra da lui magari non dono dono tutti rievocativi o collezionisti che vogliono tappare il buco in collezione
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 02:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Molto simile, sì...ma mentre quello su FB sembra avere il fregio dipinto al tratto manualmente con un pennello (con mano molto felice), quello oggetto della discussione sembra avere lo stesso leone ma realizzato realmente con una mascherina (anche la parte in rosso che ha degli "stacchi" lungo il contorno)...

zanmarco
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 19:18


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Interessante l'intervento di Daibanana e la comparazione di Adriano, che ringrazio entrambi. Effettivamente il fregio di quello postato come replica è solo somigliante a quello dell'elmetto postato da me. Speriamo che la discussione prosegua. Il fatto che qualcuno si sia preso la briga di dipingere (con parecchia maestria) quel fregio li su un elmetto, secondo me, significa che da qualche parte ne ha visto uno e lo ha copiato, è molto ma molto simile e se non affianchi i due fregi, come ha fatto Adriano, mette male rendersene conto. A questo punto bisognerebbe sapere se qualche reparto della S.Marco lo portava.
 
Top
8 replies since 1/1/2023, 13:20   1015 views
  Share