Distintivo a spilla IX Corso SAUCA (reducistico)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2023, 23:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Sono a chiedere informazioni in merito a questo distintivo a spilla, prodotto da Granero sicuramente in tempi recenti, che riporta sul cartiglio "IX Corso SAUCA-Bassano del Grappa -1939
Sinceramente mi sfugge pure il significato di SAUCA se non per le tre lettere centrali e forse la "A" finale riferita agli alpini.
Insieme vi era anche l'altro distintivo generico e anonimo che presento.
Grazie
Giovanni

IMG_6477_0

IMG_6479

IMG_6480

IMG_6481
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 09:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,199
Location:
riviera di levante

Status:


Potrebbe essere ; Scuola Allievi Ufficiali complemento alpina
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 11:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


s-l1600_1
s-l1600__1__1
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 12:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Grazie ad entrambi, in effetti sono stato un po pigro. Non era così difficile arrivarci!
Per datarlo, mi viene da pensare che potrebbe essere stato fatto in occasione del 50° (1989).
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 14:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 2/1/2023, 12:00) 
Grazie ad entrambi, in effetti sono stato un po pigro. Non era così difficile arrivarci!
Per datarlo, mi viene da pensare che potrebbe essere stato fatto in occasione del 50° (1989).

Per quanto riguarda la datazione dei distintivi li daterei attorno al 1969 se vogliamo usare un occasione particolare, in questo caso per il trentennale del corso, per il metodo di produzione in smalto a fuoco. Nel 1989 è difficile trovare distintivi prodotti in questo modo. La penna argentata con nappina verde, coniata da Lorioli, è identica a quella reducistica dell'8° Alpini. Quest'ultima sulla nappina è riportato il numero ordinativo dell'8°.
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 15:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


concordo sono entrambi troppo belli per essere dell'89. :-)
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Questa discussione capita a proposito perché sto facendo delle ricerche, a scopo futura pubblicazione, sulla SAUCA di Bassano (fino al 1937 SAUCAB, perché c'erano anche i bersaglieri).

Il 9° Corso era un corso "universitario", ossia per studenti universitari già inquadrati nella MVSN Universitaria, che veniva svolto nel periodo estivo per non ostacolare gli studi e che durava meno rispetto ai corsi ordinari. Il 9° Corso si svolse da luglio a ottobre 1939 e contava 102 allievi ufficiali. Nello stesso anno si tennero alla SAUCA anche il 23° ed il 24° Corso Ordinario, della durata di sei mesi.

Allego, per completezza, la cartolina del Battaglione "Bolzano", dipendente dalla SAUCA e che inquadrava gli allievi ufficiali.
La nappina è verde in quanto, oltre ad essere il battaglione AUC, il "Bolzano" era anche il terzo battaglione dell'11° Alpini. Nel 1940, allo scoppio della guerra, divenne operativo, seguì le sorti dell'11° e in sede venne sostituito da un "battaglione scuola".

Alpini_-_Btg
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 13:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


be con l'occasione ecco il distintivo del Bolzano. Il modello marcato SCELZO è quello precoce, fine anni '30
4_104_11
Il distintivo è stato riconiato questa volta a firma BOERI nel 1941. Si vede che BOERI faceva prezzi migliori perchè con l'occasione del cambio di ditta non hanno pensato ad una rivisitazione grafica. Bisogna dire che è comunque molto ben riuscito.
4_134_14
Infine la versione marcata LORIOLI. BOERI molto spesso faceva coniare da LORIOLI come nel caso del distintivo del Bolzano. Di questo produttore sono conosciute almeno 3 varianti, tutte in termini di differenti marcature (marcatura sul corpo, sul piatto dello spillo, fermaspilla rettangolare o tondo, etc.). Di seguito un esempio.
4_154_16
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 15:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Io ho il distintivo marcato Boeri, per quanto riguarda il Bolzano a me risulta che nel periodo 40/43 aveva la nappina bianca in quanto il Trento era con nappina rossa e il Bassano verde.
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (btgtolmezzo @ 9/1/2023, 15:13) 
Io ho il distintivo marcato Boeri, per quanto riguarda il Bolzano a me risulta che nel periodo 40/43 aveva la nappina bianca in quanto il Trento era con nappina rossa e il Bassano verde.

Hai ragione, ci sono anche delle fotografie che lo confermano. Il cambio di colore dovrebbe essere avvenuto nel 1940, contestualmente alla trasformazione del "Bolzano" da battaglione scuola a battaglione operativo.
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 20:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Complimenti, che bei distintivi. Grazie per aver approfondito una parte di storia che non conoscevo. il possessore dei miei due distintivi era quasi sicuramente un medico o veterinario di Modena.
 
Top
10 replies since 1/1/2023, 23:44   367 views
  Share