Mod. 1909 riutilizzata AU ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2023, 13:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
762

Status:


Ho acquistato questa giacca, mod. 1909, la settimana scorsa.
A prima vista, sembra un pezzo riutilizzato dopo dell'ottobre 1917 dai a.u., con i colori del reggimento k.u.k. cuciti successivamente.
Se non fosse per le stellette.
Per me non ha senso.
Con molta fantasia, la giacca è stata indossata da un caporale austriaco.
Utilizzò le stellette italiane invece delle prescritte stelle a.u. in osso.
Ma non ci credo realmente.
Qualcuno di voi ha visto un pezzo paragonabile?
Stellette italiane su colori reggimentali austriaci?

jpg8_09_01_132_147_0
La fodera interna reca i timbri di proprietà di due impresari cinematografici e teatrali di Berlino.
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 11:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Sicuramente hai fatto bene ad acquistarla è una 909 regio esercito magari modificata poi a scopi teatrali visto anche i timbri.
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 14:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Condizioni spettacolari. Non ha timbri italiani all'interno?
Grazie
Giovanni
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 20:32
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Sicuramente una giubba di surplus bellico Italiano,acquistata per uso teatrale o cinematografico per simulare un uniforme del KUK.
Grandissimo reperto!

P.S.
Questo si,che è un grigio-verde!
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 21:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
762

Status:


Purtroppo non ci sono timbri utili nella fodera della giacca.
C'è un nome tedesco o austriaco scritto a matita nella zona del colletto.
Sulla manica sinistra un numero a quattro cifre e su un taschino un timbro rettangolare indistinto a inchiostro.
Sulle maniche sono ancora presenti i segni bianchi per il taglio.
Grazie per l'interesse nei confronti della giacca in oggetto.
jpgjpgjpgjpgjpg
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 03:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


I segni bianchi non sono indicazioni per il taglio ma la cimosa della pezza, che affiora per una scelta di taglio che si è avvicinato troppo al margine della pezza per sfruttare al massimo l'altezza del tessuto...

Edited by 64adriano - 28/3/2023, 14:11
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 09:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Complimenti bellissimo pezzo!
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 12:17


Group:
UTENTE
Posts:
129

Status:


Non conoscerai mai la sua storia. Di fatto è una bella truppa italiana per armi a piedi
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 14:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Concordo, per quel che riguarda il pezzo nella sua essenza é un formidabile esemplare di 909 anche abbastanza ben tenuto. Capisco un po’ di amarezza per non riuscire a decifrare il successivo trascorso della giacca, ma consolati con quanto hai, che non é assolutamente poco! :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2023, 17:54
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Ma secondo voi,andrebbe "deKUKkizzata" e riportata al suo aspetto di (splendida) 909 Italiana,oppure andrebbe lasciata così rispettando i suoi trascorsi teatrali o cinematrografici?
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 20:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (carpu @ 28/3/2023, 18:54) 
Ma secondo voi,andrebbe "deKUKkizzata" e riportata al suo aspetto di (splendida) 909 Italiana,oppure andrebbe lasciata così rispettando i suoi trascorsi teatrali o cinematrografici?

Domanda da un milione di dollari, almeno personalmente. La tentazione di avere una 909 praticamente perfetta e intonsa come questa giacca apparirebbe, mi porterebbe con molta tentazione a rimuovere le aggiunte “kuk”. Dall’altro lato invece, il seppur immaginato pensiero di una “preda bellica “ distrutta sarebbe una devastazione senza precedenti sia in ambito storico che collezionsitico. Bisognerebbe intanto essere sicuri al 100% di un suo riutilizzo cinematografico… se così fosse, rimuoverei tutto, lo ammetto, ma non prima di aver almeno fotografato accuratamente il tutto per un mio ricordo personale ( ma questa é probabilmente una mia ossessione).
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2023, 21:10
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Il fatto però che sia intonsa,mi fa pensare che non sia mai stata riutilizzata,come sarebbe stato in caso di preda bellica.
Ciò che dovrebbe tagliare la testa al toro,oltre il fatto che è nuova, sono i timbri di proprietà di due impresari cinematografici e teatrali di Berlino nella fodera interna.
Per cui il riutilizzo teatrale di un capo da magazzino,comprata come surplus dall'Italia o da qualche deposito Austriaco dove era finita dopo una requisizione di un deposito Italiano (senza poi riutilizzarla però), mi pare scontato.
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 21:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
762

Status:


Grazie per i vostri suggerimenti.
Sono d'accordo su quasi tutti i punti.
Le stelle mi fanno dubitare.
Sono rimaste a lungo sul colletto e si sono impresse.
Naturalmente, potrebbero essere state appuntate negli anni '50, ad esempio.
Resta la domanda: perché sono state applicate attraverso il tessuto accanto agli occhielli e non in corrispondenza degli occhielli stessi?
Sono in dubbio se aggiungere alla giacca mostrine italiane o lasciarla così com'è.
Ma penso l'ultimo.....
Anche se questo adattamento viene eseguito perfettamente, si tratta comunque di una modifica
 
Top
12 replies since 11/2/2023, 13:43   967 views
  Share