Caduti italiani a Chisimaio, Somalia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2023, 22:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


Ciao a tutti dalla Sicilia.
Si sa qualcosa sui militari italiani che morirono a Chisimaio in Somalia? C'era un cimitero militare? Ci sono notizie in merito?
Chiedo per una ricerca sul 75º fanteria che a Chisimaio costruì il campo trincerato alla vigilia della guerra d'Etiopia.
Grazie in anticipo.

XV Apollinaris
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 23:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,272
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (XV Apollinaris @ 14/2/2023, 22:51) 
Ciao a tutti dalla Sicilia.
Si sa qualcosa sui militari italiani che morirono a Chisimaio in Somalia? C'era un cimitero militare? Ci sono notizie in merito?
Chiedo per una ricerca sul 75º fanteria che a Chisimaio costruì il campo trincerato alla vigilia della guerra d'Etiopia.
Grazie in anticipo.
XV Apollinaris

Tutti i resti degli Italiani in Somalia (quanto è stato possibile recuperare dopo lo scempio dei cimiteri Italiani (A Mogadiscio come a Villabruzzi, Merca e Kisimaio) sono stati portati al cimitero dei caduti d'oltremare.
Questa immagine scattata da me poco prima del mio ritorno da Mogadiscio riporta il monumento che fino verso il '70, nel cimitero Italiano ora distrutto, era il monumento ai caduti - includeva anche i caduti della strage del 10 gennaio 1948
monumento-ai-caduti
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2023, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 14/2/2023, 23:25) 
(..) il monumento ai caduti - includeva anche i caduti della strage del 10 gennaio 1948 (...)

Mogadiscio 10 (11?) gennaio 1948: altra tragedia dimenticata.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di_Mogadiscio
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 09:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,272
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (niemand @ 15/2/2023, 09:07) 
CITAZIONE (lupo volante @ 14/2/2023, 23:25) 
(..) il monumento ai caduti - includeva anche i caduti della strage del 10 gennaio 1948 (...)

Mogadiscio 10 (11?) gennaio 1948: altra tragedia dimenticata.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di_Mogadiscio

11, errore di battitura
qui c'è un po'di più
https://italiacoloniale.com/2017/01/12/11-...-anti-italiana/
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2023, 11:50
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,520
Location:
PISA

Status:


Gli inglesi non ci hanno mai amato...
Trieste, Somalia ecc ecc
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 13:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,272
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 15/2/2023, 11:50) 
Gli inglesi non ci hanno mai amato...
Trieste, Somalia ecc ecc

Non ho mai capito da cosa sia scaturito tutto questo livore Albionico verso il nostro paese....
Forse il non essere riusciti a farlo diventare una loro colonia?
(ed ora rischiamo di diventare colonia degli Arabi, chi ricorda la battaglia della Novalesa o La Baìo di Sampeyre in Val Varaita?)
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2023, 14:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 14/2/2023, 23:25) 
CITAZIONE (XV Apollinaris @ 14/2/2023, 22:51) 
Ciao a tutti dalla Sicilia.
Si sa qualcosa sui militari italiani che morirono a Chisimaio in Somalia? C'era un cimitero militare? Ci sono notizie in merito?
Chiedo per una ricerca sul 75º fanteria che a Chisimaio costruì il campo trincerato alla vigilia della guerra d'Etiopia.
Grazie in anticipo.
XV Apollinaris

Tutti i resti degli Italiani in Somalia (quanto è stato possibile recuperare dopo lo scempio dei cimiteri Italiani (A Mogadiscio come a Villabruzzi, Merca e Kisimaio) sono stati portati al cimitero dei caduti d'oltremare.
Questa immagine scattata da me poco prima del mio ritorno da Mogadiscio riporta il monumento che fino verso il '70, nel cimitero Italiano ora distrutto, era il monumento ai caduti - includeva anche i caduti della strage del 10 gennaio 1948
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10541095/...o-ai-caduti.jpg)

Grazie per la risposta e per la foto. Proverò a chiedere al Sacrario di Bari.

XV Apollinaris
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 14:40
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (XV Apollinaris @ 14/2/2023, 22:51) 
Ciao a tutti dalla Sicilia.
Si sa qualcosa sui militari italiani che morirono a Chisimaio in Somalia? C'era un cimitero militare? Ci sono notizie in merito?
Chiedo per una ricerca sul 75º fanteria che a Chisimaio costruì il campo trincerato alla vigilia della guerra d'Etiopia.
Grazie in anticipo.

XV Apollinaris

Tornando alla domanda iniziale: al 99% ci sarà stato un cimiterino militare: i soldati morti a Chisimaio (nel 1935/36 per malattie/infortuni/etc, ma forse anche in precedenza, benchè la presenza italiana fosse davvero esigua prima della campagna AO) non saranno stati trasportati a Mogadiscio, ma tumulati in loco.
Ti risulta qualche nome?

PS
Dopo rapido controllo su libretto Onorcaduti anni '50, posso dirti che alla fine della 2^ g.m. a Chisimaio erano tumulate 21 salme, sistemate in loculi nella facciata anteriore della locale cappella, forse quella della Missione cattolica.
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 15:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 15/2/2023, 14:40) 
Ti risulta qualche nome?

PS
Dopo rapido controllo su libretto Onorcaduti anni '50, posso dirti che alla fine della 2^ g.m. a Chisimaio erano tumulate 21 salme, sistemate in loculi nella facciata anteriore della locale cappella, forse quella della Missione cattolica.

Grazie Ghebret, informazione molto preziosa. Si la mia ricerca è partita da un mio concittadino deceduto per malattia nel 1935: il soldato Puglisi Concetto, 75° fanteria.
Mentre sui cimiteri in Etiopia ed Eritrea si trovano le guide online, sulla Somalia c'è poco o nulla.

XV Apollinaris
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 16:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Morto il 29 maggio 1935.
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,272
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 15/2/2023, 14:40) 
CITAZIONE (XV Apollinaris @ 14/2/2023, 22:51) 
Ciao a tutti dalla Sicilia.
Si sa qualcosa sui militari italiani che morirono a Chisimaio in Somalia? C'era un cimitero militare? Ci sono notizie in merito?
Chiedo per una ricerca sul 75º fanteria che a Chisimaio costruì il campo trincerato alla vigilia della guerra d'Etiopia.
Grazie in anticipo.

XV Apollinaris

Tornando alla domanda iniziale: al 99% ci sarà stato un cimiterino militare: i soldati morti a Chisimaio (nel 1935/36 per malattie/infortuni/etc, ma forse anche in precedenza, benchè la presenza italiana fosse davvero esigua prima della campagna AO) non saranno stati trasportati a Mogadiscio, ma tumulati in loco.
Ti risulta qualche nome?

PS
Dopo rapido controllo su libretto Onorcaduti anni '50, posso dirti che alla fine della 2^ g.m. a Chisimaio erano tumulate 21 salme, sistemate in loculi nella facciata anteriore della locale cappella, forse quella della Missione cattolica.

Certo, I missinari Franceascani che erano in tutta la Somalia curavano, in accordo con le autorità civili, la conservazione e la cura anche dei vari cimiteri.
Il disastro è cominciato alla metà degli anni 60 (ero là) prima con la concentrazione a Mogadiscio poi gli spostamenti dei vari monumenti posti dagli Italiani. Se la memoria non mi inganna fu in occasione della visita di Andreotti nel '66 che il ministro venne a visitare il Cimitero di Mogadiscio dopo la traslazione infine, con la caduta di Siad Barre, la dispersione.
Purtroppo la memoria storica di tutto questo, Maria Gabriella Ripa di Meana primogenita del generale Umberto Ripa di Meana, è in condizioni precarie di salute, e quindi non più in grado di rispondere.
Fu tra i promotori della raccolta dei resti e della loro collocazione a Bari.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2023, 09:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 15/2/2023, 13:29) 
(..)
Non ho mai capito da cosa sia scaturito tutto questo livore Albionico verso il nostro paese....
(..)

Albionico a parte, direi che bastano due citazioni:
"Noi siamo da secoli calpesti e derisi, perche'
non siam popolo, perche' siam divisi
", e andando sul
classico "ahi serva Italia di dolor ostello, nave senza nocchier in gran tempesta.." (e quel che segue..)
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 09:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,272
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (niemand @ 16/2/2023, 09:36) 
CITAZIONE (lupo volante @ 15/2/2023, 13:29) 
(..)
Non ho mai capito da cosa sia scaturito tutto questo livore Albionico verso il nostro paese....
(..)

Albionico a parte, direi che bastano due citazioni:
"Noi siamo da secoli calpesti e derisi, perche'
non siam popolo, perche' siam divisi
", e andando sul
classico "ahi serva Italia di dolor ostello, nave senza nocchier in gran tempesta.." (e quel che segue..)

Ma è proprio quello inglese che non riesco a capire (posso solo restituirlo con gli interessi composti di questi ultimi 75 anni)
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2023, 10:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 15/2/2023, 16:40) 
Certo, I missinari Franceascani che erano in tutta la Somalia curavano, in accordo con le autorità civili, la conservazione e la cura anche dei vari cimiteri.
Il disastro è cominciato alla metà degli anni 60 (ero là) prima con la concentrazione a Mogadiscio poi gli spostamenti dei vari monumenti posti dagli Italiani. Se la memoria non mi inganna fu in occasione della visita di Andreotti nel '66 che il ministro venne a visitare il Cimitero di Mogadiscio dopo la traslazione infine, con la caduta di Siad Barre, la dispersione.
Purtroppo la memoria storica di tutto questo, Maria Gabriella Ripa di Meana primogenita del generale Umberto Ripa di Meana, è in condizioni precarie di salute, e quindi non più in grado di rispondere.
Fu tra i promotori della raccolta dei resti e della loro collocazione a Bari.

Stamattina ho ricevuto la risposta dal Sacrario di Bari: purtroppo lì non risulta. Derelitto in terra straniera, che riposi in pace ovunque si trovi.

XV Apollinaris
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 14:31
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Ci sono ancora molti "SE" intorno alla sorte delle spoglie di questo tuo concittadino, ma SE la sua salma è effettivamente stata tumulata nella chiesa di Chisimaio, SE in seguito, per qualche ragione, non è stata traslata o SE non è stata rimpatriata magari al paese natale... ebbene, allora possiamo considerare che i suoi resti siano andati definitivamente dispersi qualche anno fa:

tempFileForShare_20230216-141721__002_



Mi sfugge comunque come potessero essere collocati i loculi di cui parla il libretto. In facciata non ne vedo... e la foto dovrebbe essere degli anni '50.

ssssssssssssssssssssss



Edited by Ghebret_ - 16/2/2023, 14:52
 
Top
15 replies since 14/2/2023, 22:51   702 views
  Share