Lama non identificata proveniente corno d'africa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2023, 14:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Salve a tutti,non sapevo se inserire questo post qui o in "varie da identificare" comunque possiedo queste informazioni
è sicuramente d'epoca ha una profonda patina,proviene dal corno d'africa un oggetto uguale si trova nel museo
antropologico di Firenze in una vetrina insieme a scudi lance e oggettistica varia riportati in patria da una spedizione
etnico antropologica effettuata appunto in corno d'africa nei primi anni del 1900,a me vengono in mente solo due utilizzi
o una via di mezzo tra una mazza da botta e un'arma da punta o un attrezzo da cacciatore raccoglitore per infilzase qualcosa
a terra tipo serpenti o altro,lunghezza totale cm 44 veniva portato assicurato al polso ha infatti un foro passante in fondo all'impugnatura per il laccio grazie a chi vorrà dare il suo parere
IMG_1318
IMG_1319IMG_1320
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 15:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (morione @ 19/2/2023, 14:40) 
Salve a tutti,non sapevo se inserire questo post qui o in "varie da identificare" comunque possiedo queste informazioni
è sicuramente d'epoca ha una profonda patina,proviene dal corno d'africa un oggetto uguale si trova nel museo
antropologico di Firenze in una vetrina insieme a scudi lance e oggettistica varia riportati in patria da una spedizione
etnico antropologica effettuata appunto in corno d'africa nei primi anni del 1900,a me vengono in mente solo due utilizzi
o una via di mezzo tra una mazza da botta e un'arma da punta o un attrezzo da cacciatore raccoglitore per infilzase qualcosa
a terra tipo serpenti o altro,lunghezza totale cm 44 veniva portato assicurato al polso ha infatti un foro passante in fondo all'impugnatura per il laccio grazie a chi vorrà dare il suo parere

Prenderò un granchio, ma non ricordo un oggetto simile in Somalia.
Il tipo di finitura accurata, mi ricorda di più il Kenya o l'Etiopia, gente dell'altopiano....
Le punte, poi, se non è un'altra apparenza che mi inganna sembrano mancanti/tronche: mancano solo punte più acuminate o un pezzo che chiuda a losanga una punta?
Forse Wiesel può dire qualcosa, o Ghebret
Posto che sia stato catalogato lì, ma non c'entri.
Ricordo di aver visto in una vetrina di uno dei musei di Imola un panga classificato come arma somala....
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2023, 16:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


ciao nasce con due punte aguzze si vede dan vivo e anche dall'ultima foto che sono spezzate probabilmente per un urto

puo essere benissimo kenia o etiopia per quello che ne so
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 12:02
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Mi dispiace, non ti posso essere di aiuto.
Non conosco l'oggetto, purtroppo.
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 21:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Ciao Andrea grazie del tuo intervento non sei il solo a non sapere cosa è!!
Sono anni che cerco di avere una risposta ,l'unica cosa certa è la presenza del suo gemello al museo !!
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 21:26
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (morione @ 20/2/2023, 21:07) 
Ciao Andrea grazie del tuo intervento non sei il solo a non sapere cosa è!!
Sono anni che cerco di avere una risposta ,l'unica cosa certa è la presenza del suo gemello al museo !!

E al museo NON c'è una descrizione? Perché come ogni collezionista la curiosità....sai com'è... :sick: :rolleyes:
Andrea
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 21:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


No è come dicevo è un una vetrina che raccoglie i reperti della spedizione la descrizione è generica
tipo "oggerri tribali armi scudi ecc...." chiesi a suo tempo sa potevo avere informazioni dal curatore del museo
ma ....lasciamo perdere non voglio dire altro ....
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 21:47
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


bond jawdrop
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 01:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


In rete ho trovato questo, simile nel principio...la descrizione è molto generica...

https://www.tooveys.com/lots/276607/an-afr...lub-type-weapon
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


ho provato a guardare su un po di libri di lame africani e vecchi cataloghi d'aste ma nulla che somigli... del resto strane o curve o cerimoniali o altro, le lame africane o meno devono sempre assomigliare a una pugnale o una spada o una lancia o qualcosa di simile, e questo sembra un attrezzo più che un arma....
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 17:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Comunque quello da me segnalato sembra l'oggetto più simile che sono riuscito a trovare...la parte in legno nella forma e nelle misure è molto simile...la parte in ferro no ma il concetto delle due punte c'è...peccato che anche i relatori della descrizione non sappiano dare indicazioni precise...
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 20:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti
Purtroppo no posso fornire informazioni aggiuntive,tendo anch'io piu verso uno strumento per un uso specifico piuttosto che un'arma
e se fosse un qualcosa di simbolico tipo scettro,bastone di comando o sciamanico ?
chissà,salvo un colpo di fortuna rimarra un mistero
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 13:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Non potrebbe essere un banale "pungolo" per quadrupedi (tipo cammelli)?
Da noi c'erano gli speroni.

Questo spiegherebbe anche la mancanza di punte aguzze: punzecchiare, non ferire
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 15:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


6t9sgfo2k9h61
Ho trovato questo definito "a wooden somali mace with a bladed tip" la tipologia è la stessa,l'ipotesi di niemand è interessante
anchese per l'esemplare mostrato da adriano e anche per questo la,le punte mi sembrano troppo aggrressive sembrano fatte
per ferire piu che per pungolare
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 16:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (morione @ 22/2/2023, 15:34) 
6t9sgfo2k9h61
Ho trovato questo definito "a wooden somali mace with a bladed tip" la tipologia è la stessa,l'ipotesi di niemand è interessante
anchese per l'esemplare mostrato da adriano e anche per questo la,le punte mi sembrano troppo aggrressive sembrano fatte
per ferire piu che per pungolare

ho mandato foto e descrizione al generale Vezzalini (nato e cresciuto a Mogadiscio), era là anche all'epoca della Restore hope <per conto dell'ONU, non per le nostre FFAA>
vediamo se lui ricorda qualcosa
 
Contacts  Top
26 replies since 19/2/2023, 14:40   1005 views
  Share