Storia di un marinaio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2023, 15:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Ciao, ho per le mani queste poche foto di un ex marinaio che prestò servizio nei prima anni 30. Sarebbe bello ricostruire la sua storia attraverso gli indizi visibili dalle foto.
jpgjpgjpgjpgjpgjpgjpgjpg

In queste foto alcuni luoghi che immagino visitò, magari in missione

jpgjpgjpgjpg
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 16:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


Belle foto,
Ricordano molto la serie di quelle del mio babbo,
Questo, cannoniere, il mio babbo meccanico di macchina
Questo ad oriente, il mio babbo nel Mar Rosso sul Leone in Eritrea e Somalia
Giovani arruolati nella Regia Marina, pochi anni dopo imbarcati in guerra.
Non hai indicazioni sul "dopo" queste foto?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2023, 17:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Ciao! Purtroppo non so niente, provengono dalla casa di un anziano passato a miglior vita nel grossetano.
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 18:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (haflinger @ 23/2/2023, 17:32) 
Ciao! Purtroppo non so niente, provengono dalla casa di un anziano passato a miglior vita nel grossetano.

quindi presumibilmente il personaggio delle foto? nessun parente, nulla?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2023, 18:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 23/2/2023, 18:40) 
CITAZIONE (haflinger @ 23/2/2023, 17:32) 
Ciao! Purtroppo non so niente, provengono dalla casa di un anziano passato a miglior vita nel grossetano.

quindi presumibilmente il personaggio delle foto? nessun parente, nulla?

Non penso sia lui, sarebbe troppo vecchio. Niente di più..è triste quando i ricordi e le storie svaniscono con gli ultimi testimoni.
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Osservando la fotografia con i due personaggi sulla panchina col bimbo mi paiono avere tratti orientali. La foto è datata 1936. Per quanto ne so in quell'anno era presente la cannoniera Lepanto che rimase in Estremo Oriente dal 1932 al 1943. L'incrociatore Quarto venne ritirato nel settembre del 1935, il Montecuccoli rimase dall'agosto 1937 al dicembre 1938 e dopo giunse il Colleoni...a braccia potrebbe essere stato imbarcato sulla Lepanto.
La divisa e l'armamento della foto con elmetto sono compatibili con una squadra da sbarco o simile il moschetto è un Carcano 91 TS.
I cannoni sono di calibro superiore a quelli imbarcati sulla Lepanto che al massimo erano calibro 102.
Allego una foto della Regia Nave Ostia, faceva parte insieme alle gemelle Azio (unità capoclasse), Legnano, Lepanto, Dardanelli e Milazzo di una serie di unità progettate per servizio coloniale.
Continuo a ragionare, anche se temo che il rompicapo sia difficile da risolvere.
Saluti giacomo

RN_Ostia

 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 18:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Grazie per il tuo intervento, intanto il campo si stringe.
Purtroppo non sono riuscito a "salvare" queste foto nelle mani ormai di sconosciuti.
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 15:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ho studiato le foto con maggiore calma..purtroppo più di questo non sono riuscito a cavare...è un peccato che persone immemori del servizio reso dal loro parente disperdano o monetizzino le immagini che per certo costituivano per l'anziano ricordi preziosi e motivi di orgoglio...
La prima foto ci mostra il nostro personaggio con la fascia da Berretto R. Scuola Cannonieri e la data del 1933, il viso è particolarmente giovane e, come comune tra gli allievi del corso potrebbe avere tra i 19 e i 20 anni quindi essere della leva 1914/1915.
Nel 1933 dunque il marinaio frequenta il corso per Cannonieri presso C.R.E.M. (Corpo Reali Equipaggi Marittimi) di Pola. Secondo il programma della scuola il giovane avrebbe dovuto poi imbarcarsi per fare pratica.
La seconda immagine ce lo mostra con il viso più maturo, indossa la divisa da sottufficiale con il distintivo da cannoniere e i gradi da sottocapo (per quanto possibile vedere) e dei nastrini ...forse medaglie o campagne...impossibile distinguere...certo il nostro personaggio ha svolto un buon lavoro che gli è valso la progressione in carriera e le decorazioni. La foto potrebbe anche essere post bellica o riferita al periodo bellico comunque non è in continuità temporale con la prima.
I personaggi delle foto accennate nel precedente post sono certamente asiatici e la data porta di necessità alla nave Lepanto o alla cannoniera Ermanno Carlotto.
Purtroppo più in la non riesco ad andare....
Un saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 18:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Grazie, il bello di questo forum sono le persone che condividono il proprio sapere.
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 05:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Grazie della condivisione. Riusciresti a fare una foto di dettaglio della borraccia? Non sembra la solita con imbraco a Y in tela.
Grazie
Giovanni
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 08:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


4_1

Ciao non posso fare più di così purtroppo. Le foto non sono più in mio possesso.
 
Top
10 replies since 23/2/2023, 15:36   500 views
  Share