omerale con sciabole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2023, 13:08


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


buon giorno, :rolleyes: cosa mi dite di questo omerale su una giacca Diagonale del 1975? omerale-spade
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 13:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,038

Status:


Ti dico che è lo scudetto della Brigata bersaglieri "Goito" con comando a Milano e reparti in Piemonte e Lombardia. Credo che lo scudetto sia posteriore al 1986 perchè in precedenza la brigata portava lo scudetto della Divisione Centauro con la scritta "3°B.Mec. GOITO". Sciolta nel 1991.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 15:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Sì scudetto post 1986 della 3^ Brigata Meccanizzata "Goito" allorchè, sciolta la Divisione Corazzata "Centauro" nella quale era inquadrata dal 1975, la Brigata passa alle dipendenze del comando 3° Corpo d'Armata.
La "Goito" pur se a fisionomia "Bersaglieri" non è mai stata denominata Brigata Bersaglieri (ad esempio l'8^ Brigata Meccanizzata "Garibaldi" diventò Brigata Bersaglieri "Garibaldi" solo nel 1994 quando era già da qualche anno a Caserta) ed è stata sciolta nel 1991.
Nella seconda foto l'omerale del periodo 1975-1986.
Ricordiamoci sempre che poi la fornitura effettiva è quasi sempre successiva alle trasformazioni ordinative o di dipendenza dei reparti.

Garibaldi

3_Goito
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 18:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


grazie! allora , visto che che è un plastocoso attaccato male e la giacca ha etichetta con data 75, posso "elaborare " .... lo sostituirò con una Spiga ( appena la trovo).
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 19:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


La giubba sembra estiva, non c'è nient'altro oltre allo scudetto? Si potrebbe vederla tutta prima della "elaborazione"?
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,038

Status:


CITAZIONE (157° @ 28/2/2023, 18:45) 
grazie! allora , visto che che è un plastocoso attaccato male e la giacca ha etichetta con data 75, posso "elaborare " .... lo sostituirò con una Spiga ( appena la trovo).

Fino al 1987 venivano distribuite e indossate le uniformi 71, per cui lo scudetto non sarebbe incoerente con la giacca.

Circa l'osservazione di Adriano: una uniforme "diagonale" estiva datata 1975 dovrebbe essere di colore beige molto più chiaro di quello che si vede in foto.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 20:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


se riesco domattina faccio foto, tenete conto che siamo "in cantina" ; sulla etichetta è scritto confezioni SanRemo e un n° di contratto EI. La giacca purtroppo è senza mostrine. Bottoni dorati con fregio multiarma sulle maniche non ci sono segni di gradi e neanche sulle spalline ci sono aloni. So che siete contrari ai rimontaggi ma, a patre omerale, non c'è altro e tanto vale che la "elaboro" per il mio micromuseo del 157°
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,038

Status:


La San Remo forniva delle eccellenti ordinarie estive, leggere e molto ben rifinite; quindi è verosimile che sia una uniforme estiva. Se è così è appartenuta ad un militare effettivo, dato che queste uniformi dovevano essere acquistate e non erano distribuite agli AUC e meno che mai alla truppa.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 01:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, sarei proprio curioso di vederla nei dettagli...
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 10:30


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


ecco i dettagli, magari è da spostareil post..IMG-20230301-095909IMG-20230301-095651IMG-20230301-095941IMG-20230301-100100IMG-20230301-100645[/IMG] alcune son sfocate ma le ho messe per far notare differenza colore...
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 10:43
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Mi pare che i segni sulle controspalline ci siano...compatibili con i gradi da maresciallo...ha anche i suoi nastrini, con medaglia mauriziana (cinque lustri di carriera)...un peccato disfarla, io proverei a completarla, il problema è che tu sei monotematico...

Toglimi una curiosità personale...le uniformi che hai del 157° sono originali trovate così o frutto di rimontaggi mirati?
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 11:06


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


no,sono "original" tranne: quella GV che è una replica "artigianale" , la Coloniale a cui ho messo i nastri mostrine, e quella da serg.Mecc. a cui è spillato una spiga e specializz. perchè il mio sergente voleva tenerseli ma poi ha mollato.. purtroppo qualche micro tarma le hanno ma stò combattendo con canfora. Tornando alla giacca in questione: direi che l'omerale è una sostituzione fatta alla "disperata" per cambio reparto/denominazione in quanto, su una divisa del genere, un omerale in plastica ( e forse lo hanno pure rifilato per levare il sottopanno che sporgeva) molto posticcio è un delitto all'eleganza.... per questo non ritenevo un delitto cercarne uno "bello" della Cremona. Per le mostrine non avrei problemi avendone sia a spillo/clip che a molla laterale. OT non inorridire!.....se trovo a scambiare le mostrine e altro che ho messo nel mercatino con omerali "belli" anche il volantino da ten.col. in altra pagina potrei pensare di "elaborarlo" nello stesso modo... circa i 5 lustri di carriera... :B): visto cosa c'è in armadio potrebbe simulare un effettivo che,con 35 anni di servizio, C.le nel 41 arrivò nel 75 a congedarsi da Mar. Aiutante... :lol: :lol:

Edited by 157° - 1/3/2023, 11:23
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 13:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Cinque lustri sono 25 anni di servizio...

Lo scudetto di plastica all'epoca era quello di ordinanza...in quel periodo, ricordo poche uniformi con lo scudetto "bello" cioè, credo, ricamato...

Da collezionista generalista, del periodo 1946-70...trovo poco soddisfacenti questi adattamenti...tendono a creare dei falsi, che spesso, per eccesso di estetismo o per mancanza di informazioni, creano delle composizioni poco convincenti o ingannevoli...

Comprendo che indirizzando la propria raccolta verso una tematica unica, si viva la frustrazione di non trovare sempre l'uniforme giusta per il giusto reparto...e che si tenda a rimontare le uniformi che si presentano sguarnite di qualche accessorio adattandoci quelli del reparto desiderato...ma è una pratica sdrucciolevole, ad esempio abbiamo visto spesso raccolte di appassionati di Carabinieri molto pasticciate...

Ricordo che anni fa un utente era specializzato di una certa specialità di artiglieria...presentava oggetti di varie epoche tutte di questa specialità, berretti, bustine, baschi, ed altro...spesso poco convincenti....
Poi per motivi suoi personali che ignoro...cominciò ad alienare la sua raccolta, molti di questi oggetti sono confluiti sul mercato e da qui nelle collezioni di altri, costoro sapranno mai (ammesso che siano interessati) di avere degli oggetti rimontati? Questi oggetti saranno studiati, confrontati, analizzati nelle tecniche e nei materiali, nella coerenza temporale, magri confrontati con altri divenendo termine di paragone...inquinando in una certa misura il materiale circolante...

Noi siamo proprietari degli oggetti che raccogliamo e ne disponiamo a nostro piacimento...ma dobbiamo essere coscienti (no essendo immortali) che l'attuale possesso è solo un transito, e che ci facciamo custodi di un materiale "storico" che verrà traghettato verso un futuro che non ci compete...
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 19:40


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 1/3/2023, 13:51) 
Lo scudetto di plastica all'epoca era quello di ordinanza...in quel periodo, ricordo poche uniformi con lo scudetto "bello" cioè, credo, ricamato...

:rolleyes: beh...nel mio btg gli unici ad averlo di plastica/gomma erano i soldati di leva... :wacko: i Congedanti che ci tenevano rubavano letteralmente l'omerale a tutte le divise del corredo degli Sten che avevano anche sulla drop quello in filo ( i sottuff. e uff. invece lo avevano comunque ricamato su Ordinaria e GU...) :B): Quelli in filo erano comunque anche in vendita allo spaccio-truppa. Certo capisco le Vs riserve in merito ai rimontaggi ma un conto è taroccare sbagliando sonoramente periodi ( tipo mettere mostrine in vipla o a nastro su una drop75 o viceversa le bomisa smaltate su un giubino-battle ( anche se c'è chi giura che nei momenti di transizione succedeva...) altro completare con materiale coevo. Comunque grazie a tutti per i comenti.

CITAZIONE (64adriano @ 1/3/2023, 13:51) 
Cinque lustri sono 25 anni di servizio...

di servizio o di comando? se relativo al secondo caso gli anni da sold.-c.le, c.m., serg., serg.magg. non vengono considerato perchè per essere "al comando" di un "ufficio/ officina/squadra ecc." ( questo succedeva ai miei tempi...) bisognava essere almeno Mar.; infatti i serg./serg.magg. erano in pratica anche operativi come il livello "truppa" mentre i Mar. avevano compiti " di comando" anche se semi-amministrativi. Con la riforma il fatto è accentuato con addirittura 2 ruoli diversi infatti i sottuff. sono a loro volta divisi in due famiglie...p.s. non ho mai visto " sottuff. d'ispezione" mar. che invece ho visto in servizio armato come F.F. dell'Uff. di Guardia e/o Picchetto a caserma semivuota quando tutti erano al campo. Avete mai visto una Sciarpa Azzurra spuntare dalla tasca di una verdona anzichè in diagonale sulla spalla? io sì! erano appunto i F.F.!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
916
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


25 anni di servizio!
il resto delle considerazioni non mi appaiono un po' confusionarie: In caserma montava l'Ufficiale o il Maresciallo di Picchetto ed il Maresciallo NON era un facente funzione; i Marescialli montavano di Picchetto (e non d'ispezione) indossando la fascia azzurra al braccio sinistro e non la sciarpa che usciva dalle tasca; L'ufficiale di Guardia mi sembra non essere mai esistito (a meno dei Comandanti della guardia alle polveriere o distaccamenti analoghi).

ERRORE mio: 10 lustri = 50 anni di servizio.

Edited by fisool - 2/3/2023, 19:15
 
Top
40 replies since 28/2/2023, 13:08   1330 views
  Share