Richiesta aiuto medaglia francese al valor militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2023, 00:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
3

Status:


Buongiorno a tutti,

mi chiamo Eros e sono appassionato di genealogia. Mesi fa sono venuto a conoscenza che il mio quadrisnonno Gianaria Paolo Placido (1829-1895) ebbe una carriera militare abbastanza movimentata, con le campagne del 1848, 1849, 1859, 1860, la spedizione dei Mille ecc. Fu Sottotenente del 51 Reggimento Fanteria, e dopo il 1880 Tenente dei Carabinieri Reali

Dal ruolo matricolare recuperato in archivio risulta che fu decorato di due medaglie, fra cui la medaglia francese in argento al valor militare per la campagna del 1859.
In famiglia nessuno sapeva ciò, e mi chiedevo se fosse possibile recuperare in qualche modo la medaglia in questione, sarebbe davvero un cimelio preziosissimo per la storia della mia famiglia.
Di seguito una foto della parte del documento dove vengono menzionate le medaglie:

Decorazioni-Gianaria-Paolo-Placido

Vi ringrazio infinitamente

Saluti

Eros
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 07:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Da quanto leggo si tratta della Medaglia Commemorativa francese per la Campagna d'Italia del 1859, concessa a tutti gli italiani partecipanti alla seconda guerra di indipendenza e della Medaille Militaire francese. Non si tratta come da te descitto della medaglia al valore francese, ma in ogni caso è una medaglia concessa per meriti e coraggio in combattimento.

Ti allego due link di Wikipdia dove puoi avere notizie in più, ma credo che già sul forum, puoi fare una ricerca, si è già parlato ampiamente di queste due medaglie francesi.

https://it.wikipedia.org/wiki/M%C3%A9daill...%27Italie_(1859)
[ solo ora leggo la descrizione che dice una grande castroneria, cioè che fu concessa raramente a soldati piemontesi, ma comunque e solo per farti un'idea dell'insegna ]

https://it.wikipedia.org/wiki/M%C3%A9daille_militaire
[ naturalmente l'insegna cambia aspetto a seconda del periodo, quella che aveva ricevuto il tuo avo era del primissimo tipo, con l'Aquila imperiale e l'effigie dell'Imperatore ]
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 10:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
3

Status:


Grazie mille,

quindi anche questo che leggo sul sito dell'archivio di stato di Torino è errato?
AS-TO-Gianaria
C'è segnato Medaglia Francese al Valor Militare.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 14:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


È sicuramente un refuso!
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2023, 17:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Scusa se mi inserisco con una domanda ma come hai trovato il ruolo matricolare così "antico"? Chiedo perché tempo fa avevo trovato un mio probabile antenato (nel database del Progetto Torelli) sergente nel 10° Fanteria, medaglia d'argento al valor militare nel 1848 e combattente nella campagna del 1849 ma non sono ancora riuscito a capire con chiarezza come e dove trovare il faldone corretto per prenotare e visionare il suo ruolo matricolare. Ti sarei molto grato se potessi darmi qualche delucidazione...

Grazie e scusa ancora!
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 18:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
3

Status:


QUOTE (dgioda @ 1/3/2023, 17:20) 
Scusa se mi inserisco con una domanda ma come hai trovato il ruolo matricolare così "antico"? Chiedo perché tempo fa avevo trovato un mio probabile antenato (nel database del Progetto Torelli) sergente nel 10° Fanteria, medaglia d'argento al valor militare nel 1848 e combattente nella campagna del 1849 ma non sono ancora riuscito a capire con chiarezza come e dove trovare il faldone corretto per prenotare e visionare il suo ruolo matricolare. Ti sarei molto grato se potessi darmi qualche delucidazione...

Grazie e scusa ancora!

Ciao! Mi sono rivolto all'archivio di Stato di Torino inviandogli il link del loro sito, dove avevo trovato il nome del mio avo.
Ci hanno pensato loro a farmi le fotoriproduzioni e inviarmele.
Grazie mille

Eros
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 18:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Milky_2211 @ 1/3/2023, 10:20) 
Grazie mille,

quindi anche questo che leggo sul sito dell'archivio di stato di Torino è errato?
AS-TO-Gianaria
C'è segnato Medaglia Francese al Valor Militare.

Non esiste la medaglia al valore militare francese, per cui credo si riferisca, italianizzata, della medaglia militaire, che può essere ricondotta, al tempo, ad una ricompensa al valore militare. Al tempo per ricompensare il valore, i francesi usavano la Legion d'onore e la medaglia militare.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 08:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Buongiorno,

Sembrerebbe che la Cancelleria della Legion d'Honneur possa dare una mano anche per le " Médailles Militaires ". Personalmente non ci ho mai provato, ma tentare non costa niente.

Vous recherchez un décoré de la Médaille militaire ?

Vous pouvez faire une demande au service des décorations à Mme Ryckelynck ou Mme Jourdin soit par email
( [email protected] ), soit par courrier :

Service des décorations – section Médaille militaire et recherches généalogiques
Grande chancellerie de la Légion d’honneur
1, rue de Solférino
75700 Paris 07 SP

Communiquez le nom (de jeune fille le cas échéant) et le prénom de la personne, ses dates de naissance et de décès.

Buona caccia.
 
Top
7 replies since 1/3/2023, 00:19   519 views
  Share