KOMANDIRSKIE - L’orologio ufficiale dell’Armata Rossa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2023, 22:47
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,524
Location:
PISA

Status:


Avete ragione era il radio. Ricordavo male. Comunque anche il trizio ha una minima radioattività e per questo è stato abbandonato.
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
316
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 9/3/2023, 17:45) 
Ah, caro WW2 proponi sempre degli argomenti inaspettati :)
Mi ricordo di aver letto quell'articolo (e da qualche parte ho anche la rivista), che risale a qualche decennio addietro....mi pare.
Come scritto ivi, i primi Komandirskie che arrivarono in Italia (1989-90) costavano un bel po', ma erano sicuramente passati per le mani di intermediari che tramite operazioni di marketing nonché di "packaging" riuscirono a metterli in commercio per cifre piuttosto alte (300.000 lire).

Non ho trovato un sito che tempo fa mi aveva fornito tante info utili, ma rileggendo qua e lá in rete potremmo riassumere quanto segue:

La Vostok era fornitrice ufficiali di orologi per il Ministero della Difesa sovietico fin dal 1965 ma, a quanto leggo, tali orologi erano posti in vendita (e non distribuiti) esclusivamente ai membri delle forze armate ed esclusivamente presso i negozi/spacci militari "Voentorg". Ne esistevano vari modelli (ma non ti so dire quali siano tra i primi) e tutti avevano la scritta Заказ МО СССР (Zakaz MO SSSR - Su ordine del Ministero della Difesa dell'URSS).
Verso la fine degli anni '80 gli ordini andavano assottigliandosi e la Vostok reagí creando altri modelli con diverse immagini sui quadranti per allargare il mercato che cominciava anche ad aprire spiragli oltre cortina. Questi orologi non avevano più la marcatura del Ministero e riportavano solamente (sempre sul quadrante) сделано в СССР (sdelano v SSSR - fatto in URSS). Il tuo orologio probabilmente fa parte di questa produzione, che risale al periodo di transizione tra Unione Sovietica e Confederazione Russa, tra Gorbachev e Yeltsin, lo sgretolamento totale dell'economia e della societá sovietiche, il risorgere dei nazionalismi oppressi, la scalata al potere degli oligarchi amici dei politici e loro burattinai allo stesso tempo.

Anche io, negli anni, ho avuto qualche Komandirskie al polso e l'unico che adesso ho a portata di mano ha la stessa scritta del tuo ed origina, come gli altri miei, da un viaggio in URSS che fecero i miei nel 1990/91. Erano in vendita ad ogni angolo di strada, ovunque ci fosse un turista o un occidentale che avesse almeno una decina di dollari (questo era il prezzo, al massimo) da spendere. Erano venduti senza bracciale (uno dentro una scatolina di plastica che mi pare fosse proprio della Vostok) o al massimo con quello che si vede anche nell'articolo da te presentato, in orrenda similpelle, con bussolina e ritratto di Gagarin (credo).

Cercherò gli altri 2 per controllarne le marcature.

Sospetto, puramente per osservazione empirica, che questi orologi creati per un mercato non militare, siano in effetti di qualitá ben inferiore ai precedenti, per lo meno a giudicare (vedi foto) come si sia usurato il metallo a contatto della pelle. Mi pare di averli avuti nuovi, non di seconda mano, a parte forse uno che aveva il vetro molto graffiato; comunque non mi sono mai sembrati particolarmente precisi, perdendo qualche minuto ogni settimana e peggiorando col tempo...

20230309_105553

20230309_105305

20230309_104910

"Polaccata" dunque? Non la definirei tale...o forse lo é solo a metà. Probabilmente non di grande qualitá, tuttavia é testimonianza di un tentativo (tutto sommato riuscito) di sopravvivenza di una azienda sovietica, trovatasi ad imparare a sbrigarsela da sola quando tutti gli aiuti governativi vengono a mancare e si può veramente solo contare sull'interesse del mercato turistico ed estero.

Un saluto
Michele

Non riesco a comprendere la presenza dei gruppi di 7 tacche sulla lunetta.
Per una miglior presa coi guanti?
Per motivi estetici?
Poi: sotto la corona (protetta dalle anse) mi pare d'intravedere una guarnizione ed il fondello con le tacche per la presa dello svitatore sono elementi che fanno presupporre come si tratti di un orologio subaqueo.
A maggior ragione la scritta in cirillico sopra il 6 potrebbe indicare la tenuta stagna sino a tot metri/atmosfere (come sul Submariner, solo per fare un esempio).
Corretto?
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 11:41
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,524
Location:
PISA

Status:


La scritta sopra il 6 indica il numero di rubini di movimento. 17 rubini.
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 11:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 11/3/2023, 11:41) 
La scritta sopra il 6 indica il numero di rubini di movimento. 17 rubini.

Esatto: 17 камнеЙ = 17 pietre (rubini)
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 11:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
316
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 11/3/2023, 11:41) 
La scritta sopra il 6 indica il numero di rubini di movimento. 17 rubini.

Ok. Quindi indica il "movimento" e lo "scappamento".
Che dire del cinturino? Ad occhio pare di fattura successiva (cioè messo dopo, a distanza di anni) ed il disegno delle maglie ricorda il Rolex (o similari).
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 14:44
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,524
Location:
PISA

Status:


Il bracciale è chiaramente successivo è non originale. È evidente
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 9/3/2023, 17:45 ?=62742244&st=0#entry460801932)
Come scritto ivi, i primi Komandirskie che arrivarono in Italia (1989-90) costavano un bel po', ma erano sicuramente passati per le mani di intermediari che tramite operazioni di marketing nonché di "packaging" riuscirono a metterli in commercio per cifre piuttosto alte (300.000 lire).

anche io ricordo i primi a inizio anni 90 questi prezzi importanti.... e 300.000 lire per questi orologi, massici solo nell'aspetto, imprecisi, con materiali scadenti erano davvero tanti..... nel 1995 con gli stessi soldi (anzi meno perchè io speso esattamente 290.000 direttamente dal produttore con le spese di spedizione) si prendeva un militare vero come questo Ollech & Wais 3241 M4 con cassa impermeabile a 200 atmosfere, movimento automatico svizzero ETA 2824 25 rubini con dispositivo antiurto Incabloc, vetro minerale, cinturino serio: svizzero nella forma e nella sostanza.... come dire se allo stesso prezzo volete una fotocamera a telemetro Fed o una vera Leica originale....


jpgjpg
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 10:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buongiorno ragazzi, anche per questa discussione, che vedo con piacere pare abbia preso un certo volo, sono costretto a rimandare di qualche giorno la mia risposta per il semplice motivo che il poco tempo a mia disposizione non mi permette adesso di intervenire come vorrei, facendo un confronto un po’ più approfondito tra le informazioni riportate nell’articolo che Ossidabile ha giustamente riconosciuto come comparso in un numero di inizi 90’ della rivista “Militaria”, e quanto fin qui si é detto e domandando. Noto inoltre con piacere che la schiera di appassionati in generale di orologi e relativi materiali non manca e, pur non potendo assolutamente esprimermi a riguardo per mancanza di conoscenze, mi lusinga che se ne voglia e se ne possa parlare qui in questa discussione.

A tra qualche giorno.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2023, 17:54
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,524
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 11/3/2023, 17:45) 
CITAZIONE (Ossidabile @ 9/3/2023, 17:45 ?=62742244&st=0#entry460801932)
Come scritto ivi, i primi Komandirskie che arrivarono in Italia (1989-90) costavano un bel po', ma erano sicuramente passati per le mani di intermediari che tramite operazioni di marketing nonché di "packaging" riuscirono a metterli in commercio per cifre piuttosto alte (300.000 lire).

anche io ricordo i primi a inizio anni 90 questi prezzi importanti.... e 300.000 lire per questi orologi, massici solo nell'aspetto, imprecisi, con materiali scadenti erano davvero tanti..... nel 1995 con gli stessi soldi (anzi meno perchè io speso esattamente 290.000 direttamente dal produttore con le spese di spedizione) si prendeva un militare vero come questo Ollech & Wais 3241 M4 con cassa impermeabile a 200 atmosfere, movimento automatico svizzero ETA 2824 25 rubini con dispositivo antiurto Incabloc, vetro minerale, cinturino serio: svizzero nella forma e nella sostanza.... come dire se allo stesso prezzo volete una fotocamera a telemetro Fed o una vera Leica originale....


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12170937/...37/21.jpg")(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12170937/...37/22.jpg")

Bello ma è assegnato?
Perché sennò non è un vero militare...
Gli orologi militari veri sono solo quelli che hanno una assegnazione sul fondello. Che sia NATO o nazionale. Gli altri, pur se talvolta portati dai militari in azione, non sono militari nel senso stretto
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 19:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 11/3/2023, 17:45) 
(..)
Ollech & Wais 3241 M4 con cassa impermeabile a 200 atmosfere,

(..)

Una curiosita' (come al solito da inesperto): che significato ha garantire un orologio come "impermeabile a 200 atmosfere"? Chi e' che scende a (teoricamente) 2mila metri di profondita'?
(anche se le atm. "da orologio" valutano tanti fattori)
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 20:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 12/3/2023, 17:54) 
CITAZIONE (Mufasa3 @ 11/3/2023, 17:45) 
anche io ricordo i primi a inizio anni 90 questi prezzi importanti.... e 300.000 lire per questi orologi, massici solo nell'aspetto, imprecisi, con materiali scadenti erano davvero tanti..... nel 1995 con gli stessi soldi (anzi meno perchè io speso esattamente 290.000 direttamente dal produttore con le spese di spedizione) si prendeva un militare vero come questo Ollech & Wais 3241 M4 con cassa impermeabile a 200 atmosfere, movimento automatico svizzero ETA 2824 25 rubini con dispositivo antiurto Incabloc, vetro minerale, cinturino serio: svizzero nella forma e nella sostanza.... come dire se allo stesso prezzo volete una fotocamera a telemetro Fed o una vera Leica originale....







(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12170937/...37/21.jpg")(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12170937/...37/22.jpg")

Bello ma è assegnato?
Perché sennò non è un vero militare...
Gli orologi militari veri sono solo quelli che hanno una assegnazione sul fondello. Che sia NATO o nazionale. Gli altri, pur se talvolta portati dai militari in azione, non sono militari nel senso stretto

... forma e sostanza.... forma: gli assegnati militari di questo genere sono soprattutto i britannici (ma il periodo degli assegnati finisce anni 50/60) begli orologi, ecco un O&W di questo tipo per esempio con la sua bella "arrow", ma con prestazioni e prezzi non oltre un certo livello (eccezioni li abbiamo con i cronografi che davano ai piloti).... la sostanza : gli Ollech e Wajs tipo 3241 sono invece nella famiglia dei "militari" (metto allora tra parentesi) pensati apposta per i soldati per un uso intenso (era popolarissimo in Vietnam, perchè indistruttibile e appunto molto tecnico e performante) ma di acquisto privato negli spacci o per corrispondenza....

1f3cdbe1-2ad1-48c8-a4d4-29a795b15a5d

CITAZIONE (niemand @ 12/3/2023, 19:37) 
CITAZIONE (Mufasa3 @ 11/3/2023, 17:45) 
(..)
Ollech & Wais 3241 M4 con cassa impermeabile a 200 atmosfere,

(..)

Una curiosita' (come al solito da inesperto): che significato ha garantire un orologio come "impermeabile a 200 atmosfere"? Chi e' che scende a (teoricamente) 2mila metri di profondita'?
(anche se le atm. "da orologio" valutano tanti fattori)

hai fatto bene a chiedere perchè ho fatto un errore di battitura: non sono 200 atmosfere ma 20 atmosfere, cioè circa (ma è teorico) 200 metri di profondità....

per convenzione sugli orologi l'impermeabilità è indicata in ATM/BAR

quindi quando trovi sul fondello o lo schermo (più o meno)






30 metri/3 ATM/3 BAR è adatto solo agli schizzi d'acqua, tipo lavarsi le mani

50 metri/5 ATM/5 BAR qui puoi tenerlo sotto la doccia

100 metri/ 10 ATM/ 10 BAR nuoto, surf, pescare a mani nude

200 metri/ 20 ATM (plus)/ 20 BAR Adatto per immersioni standard (difficilmente i sub con le bombole vanno oltre i 40/50 metri di profondità).

1000 metri/ 100 ATM/ 100 BAR Adatto per immersioni profonde . Questi hanno anche una valvola, non tanto per la pressione visto che le guarnizioni, se ci sono, non hanno problemi, ma in una risalita veloce il repentino cambio di pressione potrebbe far saltare il vetro
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
London

Status:


QUOTE (rimpianto @ 11/3/2023, 11:47) 
Che dire del cinturino? Ad occhio pare di fattura successiva (cioè messo dopo, a distanza di anni) ed il disegno delle maglie ricorda il Rolex (o similari).
Rimpianto

Sí certamente, almeno nel mio il cinturino non é originale e l'ho aggiunto io.

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2023, 21:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,524
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 12/3/2023, 20:06) 
CITAZIONE (meino67 @ 12/3/2023, 17:54) 
Una curiosita' (come al solito da inesperto): che significato ha garantire un orologio come "impermeabile a 200 atmosfere"? Chi e' che scende a (teoricamente) 2mila metri di profondita'?
(anche se le atm. "da orologio" valutano tanti fattori)

hai fatto bene a chiedere perchè ho fatto un errore di battitura: non sono 200 atmosfere ma 20 atmosfere, cioè circa (ma è teorico) 200 metri di profondità....

per convenzione sugli orologi l'impermeabilità è indicata in ATM/BAR

quindi quando trovi sul fondello o lo schermo (più o meno)






30 metri/3 ATM/3 BAR è adatto solo agli schizzi d'acqua, tipo lavarsi le mani

50 metri/5 ATM/5 BAR qui puoi tenerlo sotto la doccia

100 metri/ 10 ATM/ 10 BAR nuoto, surf, pescare a mani nude

200 metri/ 20 ATM (plus)/ 20 BAR Adatto per immersioni standard (difficilmente i sub con le bombole vanno oltre i 40/50 metri di profondità).

1000 metri/ 100 ATM/ 100 BAR Adatto per immersioni profonde . Questi hanno anche una valvola, non tanto per la pressione visto che le guarnizioni, se ci sono, non hanno problemi, ma in una risalita veloce il repentino cambio di pressione potrebbe far saltare il vetro

Anche di questo O&W vorrei vedere il fondello. Una broad arrow sul quadrante non basta per essere assegnato. Vedi a proposito l'omega seamaster 007 titanio moderno che ha la broad arrow ma non è assegnato...
 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 05:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


[QUOTE=meino67,12/3/2023, 21:40 ?t=62742244&st=15#entry460837815]
CITAZIONE (Mufasa3 @ 12/3/2023, 20:06) 
Anche di questo O&W vorrei vedere il fondello. Una broad arrow sul quadrante non basta per essere assegnato. Vedi a proposito l'omega seamaster 007 titanio moderno che ha la broad arrow ma non è assegnato...

Eccolo… come scrivevo sopra questo non è stato assoluto comprato in Vietnam da qualche Marine o ranger, ma da me dal costruttore, di cui conservo una simpatica corrispondenza (ecco perché ci sono affezionato) una trentina d anni fa…. Mentre sugli assegnati mi piacciono i DH tedeschi “virtuali” cioè quando sono registrati con la loro bella matricola nella pagina delle dotazioni…. Dovrei averne un paio, se interessano le cerco…. A6EE4D86-4774-4C0A-91D9-345FAD1DAFFC
 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 07:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,524
Location:
PISA

Status:


Questo non è assegnato e lo sapevo. Io però volevo vedere il fondello di quello con la broad arrow
 
Top
30 replies since 7/3/2023, 12:38   1164 views
  Share