Identificazione Obice o Mortaio austroungarico Prima GM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2023, 18:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Buonasera a tutti. Non mi intendo affatto di artiglierie, e un mio amico mi ha chiesto di identificare un pezzo di artiglieria in una foto della prima GM. È austriaco e dalla località Rocca frazione di Arsiè (BL) sparava sul Grappa. Serve mettere la corretta didascalia sotto la foto che farà parte del corredo fotografico di un libro di prossima edizione su Otto Gallian ed il suo 99° k.u.k. Regiment che ha combattuto sul monte Asolone fino all'ultimo giorno di guerra.
Dalla forma mi sembra un mortaio o un obice d'assedio, ma oltre questo non riesco ad andare...potreste aiutarmi per piacere?Screenshot_20230314-2038152

Edited by Maiogi - 14/3/2023, 19:22
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 21:01

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,241

Status:


Potrebbe trattarsi di un obice/mortaio d'assedio tipo Skoda da 30,5 cm. M1916 ("Škoda 30,5 cm. Mörser M.16"), versione modificata del ben noto obice Skoda M1911 di pari calibro dal quale si distingueva specialmente per l'aumentata lunghezza della canna e un ridisegno generale dell'affusto e degli organi elastici.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 15/3/2023, 10:51
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 14:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Grazie Rip-Stop...anche io avevo pensato al 305 Morser, ma confrontandolo con alcune foto ho visto che questo era leggermente differente.
Non sapevo ci fosse un modello modificato.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi di un mortaio da 24 cm. M98....ma io ribadisco la mia totale ignoranza in materia.
Secondo te potrebbe essere?
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 15:15

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,241

Status:


Mi sembra che i dettagli dell'affusto e l'architettura generale del mortaio M98 siano piuttosto differenti da quello del pezzo in fotografia:

https://de.wikipedia.org/wiki/24-cm-M.98-M%C3%B6rser

Una caratteristica distintiva del mortaio pesante Skoda è costituito dal congegno di elevazione della bocca da fuoco, basato su due robusti settori dentati (ben evidenti nella foto) che ne consentivano la regolazione in punteria, particolare che risulta invece assenti sull'M98.

Il mortaio Skoda da 30,5 cm. M16 è stato anche riprodotto modellisticamente, ti allego un link utile nel quale appaiono ben evidenti le caratteristiche generali e i dettagli costruttivi del pezzo:

www.themodellingnews.com/2014/09/t...-big-305cm.html

A me sembra che tutti i particolari corrispondano, nonostante il grossolano tentativo di "mimetizzazione" dell'esemplare ritratto nella tua foto.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 16/3/2023, 19:40
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 03:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Ciao, io l'unico aiuto che ti posso dare è dirti che sicuramente nella frazione di Rocca lo avevano piazzato il 30,5 cm. La mia famiglia abitava li fino al 52 prima che facessero il lago e facessero sparire il paese...
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 12:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Grazie a tutti e due per le integrazioni e le utilissime risposte che girerò a Ruggero Dal Molin, noto storico della I GM, che sta dando alle stampe il suo nuovo libro, di cui accennavo nel post.
@Camors quindi i tuoi genitori hanno un ricordo personale, oppure tramandato,di un Morser 305 proprio lì a Rocca? Questa notizia è importante...
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 15:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
88

Status:


Ciao, personale no perché non ci sono più da anni i miei bisnonni che erano presenti, è una storia tramandata che avevano piazzato questo gigante da 30,5 alla Rocca, poi ti so dire per certo che c'erano anche altri calibri, perché mio nonno i primi soldi che ha visto li ha presi grazie alla vendita di una carretta di bossoli in ottone trovati scavando parecchi metri per trovare una galleria fatta esplodere durante la ritirata austriaca, adesso il calibro non só se è giusto ma lui li chiamava 152,erano bossoli molto lunghi, non il classico corto del 15 cm
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Camors @ 17/3/2023, 15:28) 
Ciao, personale no perché non ci sono più da anni i miei bisnonni che erano presenti, è una storia tramandata che avevano piazzato questo gigante da 30,5 alla Rocca, poi ti so dire per certo che c'erano anche altri calibri, perché mio nonno i primi soldi che ha visto li ha presi grazie alla vendita di una carretta di bossoli in ottone trovati scavando parecchi metri per trovare una galleria fatta esplodere durante la ritirata austriaca, adesso il calibro non só se è giusto ma lui li chiamava 152,erano bossoli molto lunghi, non il classico corto del 15 cm

Ok grazie molte....interessante testimonianza che riferirò all'autore..
 
Top
7 replies since 14/3/2023, 18:44   451 views
  Share