Sperimentali pre-1931.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2023, 15:23
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,178

Status:


Precedentemente all'introduzione del mod31,vi furono elmetti sperimentali del Regio Esercito durante la seconda metà degli anni 20?
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 12:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


di sperimentati ufficialmente dal R.E. non ne ho mai sentito parlare. Venne pubblicata, ma ora non la ritrovo una foto famosa di Mussolini che passa in rassegna un plotone di fanteria con indosso una specie di elmetto 16 in stoffa e con cupola molto alta (effetto molto da vigile urbano) ma si trattava della proposta di un nuovo copricapo unificato, per fortuna mai passata non di elmetto da combattimento, anni fa ne uscirono un paio di esemplari molto simili con fregio da banda musicale.

Galeanici e compagnia li escludo perché contemporanei al '31
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 21:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Ho letto tempo fa che per tutti gli anni venti ci furono grandi renitenze a cambiare la forma dell'elmetto tipo "Adrian", sebbene si sentisse l'esigenza di un elmetto più razionale e moderno. La forma iconica di "elmetto della vittoria" rendeva difficile sostituire un oggetto di equipaggiamento così famoso ed evocativo, ben conosciuto da milioni di ex combattenti.
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 15:36
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,178

Status:


CITAZIONE (granatiere1659 @ 19/3/2023, 12:09) 
di sperimentati ufficialmente dal R.E. non ne ho mai sentito parlare. Venne pubblicata, ma ora non la ritrovo una foto famosa di Mussolini che passa in rassegna un plotone di fanteria con indosso una specie di elmetto 16 in stoffa e con cupola molto alta (effetto molto da vigile urbano) ma si trattava della proposta di un nuovo copricapo unificato, per fortuna mai passata non di elmetto da combattimento, anni fa ne uscirono un paio di esemplari molto simili con fregio da banda musicale.

Si,la storia di questo cappello (perchè a rigore non era un casco,essendo di feltro indurito) è la seguente:
Intorno al 1920 fu deciso che i militari Italiani dovessero indossare tutti,nelle cerimonie ed in libera uscita,un "elmetto Adrian alleggerito",probabilmente in allunimino.
Fecero degli esperimenti,ma la cosa era molto poco pratica,perchè a parte il costo,l'elmetto in alluminio tendeva a deformarsi al minimo urto.

Allora negli anni seguenti ci fu chi perorò l'ultilizzo per tutti del cappello alpino,che per la fanteria ovviamente avrebbe avuto accessori diversi (non ricordo,dovrei rileggere,se era prevista un qualche tipo di piuma o nulla).
Sembrava che il cappello alpino,ribattezzato "cappello all'Italiana" sarebbe stato adottato,ma poi non se ne fece più nulla,forse per le resistenze degli Alpini,che glià lo vedeva di cattivo occhio in testa alla Milizia.

Così,nel 1925, tornarono all'idea dell'elmetto alleggerito,e venne fuori questa specie di casco da vigile in feltro grigio-verde,con un cupolino che ricordava il mitico Adrian.

Anche questo fu testato a livello sperimentale,ma non adottato,così finalmente si placarono e tornarono al vecchio caro berretto a tubo,che dopo il 34 divenne a piatto.

proposta1925b
proposta1925a
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 17:06
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Tempo fa (nel 2008) era passato su ebay questo strano elmo: che però ha le falde meno inclinate di quelli delle foto sopra.

5613_1

 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 17:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


I militari in foto vestono un'uniforme modello '27...I caschetto in feltro restò in sperimentazione per due anni?
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 19:55
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,178

Status:


No,da quel che so io solo pochi mesi per alcuni reparti,poi fu abolito.
La giubba Modello 27,anch'essa sperimentale nel 1925 (casco e giubba facevano parte di un unico "pacchetto") fu invece adottata.
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Di questo elmetto, sperimentato nel 1926, ci sono diverse foto, fra cui Mussolini che passa in rassegna la truppa con la nuova uniforme ed il ridicolo elmetto. dell'elmetto vennero fabbricati diversi modelli con e senza crestina e con le falde più o meno tirate su
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 21:29
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,178

Status:


Un copricapo che non aveva alcun senso.
A quel punto,fai un kepì.
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 22:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Ecco un'altra foto, forse quella accennata da granatiere1659, in cui si nota l'elmetto in panno come descritto dalla didascalia.
La foto è tratta dal mio primo libro di militaria, un fascicoletto sull'elmetto Italiano, che ebbi modo di acquistare nei lontani anni '70.


elmetto_sperimentale153_0


Marco
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 01:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, il testo di Bossi-Nogueira...

zzzbn_0

Anche per me il primo testo di militaria acquistato...avrò avuto si e no 12 anni, il prezzo era di 3700 lire, una sommetta messa insieme con le paghette...
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 12:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Caro Adriano erano tempi eroici...
pochi soldi e difficilissimo trovare bibliografia all'altezza.
Marco
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 23:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


proprio quello ! anche se attualmente confinato nel "deposito secondario" fu anche per me uno dei primi libri "a tema", preso sulle bancarelle dell'usato che vendevano anche i fondi di magazzino nuovi. Non avendo una paghetta i miei primi acquisti li feci con i primi stipendi, la passione c'era già ed anche un embrione di collezione, fatta "razziando" cimeli in casa di nonni e zii.
...zo ! son passati circa 42 anni da quando la zia mi regalò il casco coloniale dello zio, primo pezzo orgogliosamente esposto nella mia cameretta. Allora ammiravo le sale del Museo dei Granatieri, ora collaboro alle loro mostre !
Perdonate l'off topic sentimentale
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 21:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 22/3/2023, 02:56) 
Sì, il testo di Bossi-Nogueira...

zzzbn_0

Anche per me il primo testo di militaria acquistato...avrò avuto si e no 12 anni, il prezzo era di 3700 lire, una sommetta messa insieme con le paghette...

io lo prestai e mai più ritornato...
 
Top
13 replies since 15/3/2023, 15:23   1114 views
  Share