GIL - Piccola natura morta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2023, 08:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Niente di eccezionale, ma ultimamente mi sto sfiziando con il materiale GIL e allora condivido con voi il frutto delle mie recenti fatiche collezionistiche. Sono sicuro che la maggior parte di questi semplici oggetti é già presente a decine di esemplari nelle vostre raccolte, ma immagino faccia sempre piacere parlarne e magari volersi spendere in un confronto tra tipologie e varianti varie.
Gli oggetti sono tra i più umili e comuni, ma forse proprio per questo si può dire che siano anche i più iconici e rappresentativi del contesto storico/sociale a cui ci riferiamo.

15D26871-DB35-483A-89CF-FAAB11DCB04D
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2023, 16:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Non c'entra con la GIL ma appartiene come quelli illustrati da WW2 alla memoria è il famoso profilo continuo del duce di bertelli
sicuramente originale perchè è sempre stato in casa nostra apparteneva al mio bisnonno che negli anni '30 era un quarantenne siamo di Firenze e Bertelli era di qui forse lo ha acquistato proprio da lui !!
IMG_1336
IMG_1338
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
418
Location:
London

Status:


QUOTE (WW2 @ 16/3/2023, 08:08) 
Niente di eccezionale, ma ultimamente mi sto sfiziando con il materiale GIL e allora condivido con voi il frutto delle mie recenti fatiche collezionistiche. Sono sicuro che la maggior parte di questi semplici oggetti é già presente a decine di esemplari nelle vostre raccolte, ma immagino faccia sempre piacere parlarne e magari volersi spendere in un confronto tra tipologie e varianti varie.
Gli oggetti sono tra i più umili e comuni, ma forse proprio per questo si può dire che siano anche i più iconici e rappresentativi del contesto storico/sociale a cui ci riferiamo.

Beh non sei l'unico ad apprezzare questi oggetti caro WW2 . Non li colleziono nello specifico, ovvero non li ricerco per mercatini, ma ho solo cio' che ho trovato in casa, tra cantina, armadi della nonna e vecchi raccoglitori di mio padre.
Purtroppo non credo di avere mai digitalizzato le tessere (ONB e GIL) per cui non posso lanciarmi in confronti o discussioni, ma mi riprometto di farlo la prossima volta che mi troverò a Bologna. Magari scatto anche io una "natura morta" :)

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2023, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ciao ragazzi e grazie per aver voluto lasciare un commento a questa mia piccola composizione. Sarei felicissimo di vedere a completamento di questo quadretto qualche oggetto della vostra raccolta, magari viene fuori una bella discussione su questi pezzi che, per quanto comuni, non mi stanco mai di osservare e confrontare nei vari periodi di realizzazione.

E per quanto riguarda l’intervento di morione, aggiungo che ancora una volta viene suggerito uno spunto per aprire uno spazio dove effettivamente sarebbe carino ( se ne era già parlato in passato) mostrare e analizzare tutta questa miriade di oggettistica che, in un modo o nell’altro, rappresentano il regime Regime dal punto di vista “artistico” e “sociale”.
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2023, 19:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
418
Location:
London

Status:


Eccomi, finalmente sono riuscito a mettere insieme alcuni degli oggetti che ho trovato in famiglia negli anni '80 e conservato fin d'allora per evitare che finissero chissà dove.
In questa piccola composizione, tutto apparteneva a mio babbo e mio zio (maggiore di soli 2 anni) il che mi ha permesso di avere alcuni oggetti doppi.

1_0

jpg

jpg

jpg

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2023, 20:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Bellissimi e poi sono delle mie parti😍
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 09:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ossidabile, aspettare ne é valsa la pena. Hai raccolto alla grande il tema “natura morta” della discussione, e ne hai messa “molta”. Davvero complimenti e davvero grazie per la tua integrazione, proprio quello che mi aspettavo e speravo di vedere. Materiale bellissimo e ben tenuto, un piacere vedere tutta questa roba così esposta. Non ti smentisci mai!
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2023, 10:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
418
Location:
London

Status:


Grazie a teWW2, cosí mi hai spronato a cominciare un inventario migliore dei vari oggetti di famiglia che ho e che tengo a puro scopo di testimonianza di un tempo. In effetti avevo anche una foto di mio zio vestito da Balilla, ma solo in digitale e non su questo computer. Altro motivo per organizzarmi meglio :)
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2023, 09:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Sono contento di essere riuscito a motivarti nel rispolverare queste sempre affascinanti testimonianze del nostro passato, che per la tipologia di documentazione non credo di sbagliare possa essere considerata una parte anche consistente del nostro stesso passato familiare. E già la mia fantasia da archiviatore seriale sta immaginando una discussione in cui le varie tessere, ad esempio, vengono mostrate anno per anno e variante per variante. Un singolo collezionista di tale settore potrebbe di fatto già da solo fare un buon lavoro, ma immagino che lavorando in gruppo ci sia anche più gusto. Chissà che possa prendere il volo in questo senso un bel archivio per il nostro forum.
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2023, 10:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ed ecco una foto di famiglia che non stonerebbe… mio nonno materno e il gemello dal fotografo. Siamo nel Marzo 1939, entrambi classe 1935 e quindi inquadrati nella GIL come “Balilla”. Aneddoto: mio nonno, sulla destra, proprio non voleva stare fermo in una foto marziale. Ai due furono dati delle monete per invogliarli un attimo, monete che entrambi stringono ancora in mano. Questo bastó al gemello per imbastire un timido saluto fascista mentre mio nonno, con quell’aria da bambino sbarazzino, proprio non ne volle sapere di concentrarsi un attimino!

IMG_9975IMG_9976
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2023, 22:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
418
Location:
London

Status:


Bellissima, soprattutto perché corredata dell'aneddoto familiare.
Mi pare poi anche di notare che in epoca posteriore qualcuno abbia aggiunto degli "occhiali" a penna su entrambi i volti :) Hai una storia anche per questo particolare?

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2023, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 11/5/2023, 23:58) 
Bellissima, soprattutto perché corredata dell'aneddoto familiare.
Mi pare poi anche di notare che in epoca posteriore qualcuno abbia aggiunto degli "occhiali" a penna su entrambi i volti :) Hai una storia anche per questo particolare?

Un saluto
Michele

Come sempre hai un occhio attento ai dettagli e ai possibili risvolti che possono subentrare nella storia e nella vita di questi oggetti. Proprio così, qualcuno ha deciso in un imprecisato momento ( su questo non so niente, ma non mi stupirei se fosse stato non molto tempo dopo lo scatto) di applicare a penna degli occhiali!! Insomma, una foto “marziale” finita malissimo, caratterizzata fino all’ultimo da un’aria ironica e da retroscena divertenti e buffi, che inevitabilmente contestualizzano ad una dimensione più famigliare e simpatica questa usanza comunque tipica (quella delle foto in divisa dei piccoli membri del regime) di un periodo complesso della nostra storia!
 
Web  Top
11 replies since 16/3/2023, 08:08   825 views
  Share