I carabinieri col 91, Picchetto ieri l'altro all'Altare della Patria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2023, 11:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


Bellissimo i Carabinieri in presentarm al nostro Presidente col 91 da cavalleria!

Dal filmato che allego (minuto 2,35) , per un attimo le avevo prese per delle carabine Winchester, ma invece dal caricatore sembrano proprio dei bei 91 di almeno 80 anni fa.... del resto ho visto che anche i tedeschi dei reparti d'onore usano i vecchi Mauser, o gli americani i Garand....

 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


Che occhio! Pur avendo uno schermo di più di 50 cm io non riesco a distinguerli.

Sei sicuro che alcuni reparti USA non utilizino gli Sprinfield e non i Garand.
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 12:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (kanister @ 19/3/2023, 12:10) 
Che occhio! Pur avendo uno schermo di più di 50 cm io non riesco a distinguerli.

Sei sicuro che alcuni reparti USA non utilizino gli Sprinfield e non i Garand.

carissimo! sono abbastanza confuso in merito anch'io.... ma mi è rimasto impresso il rito del cambio della guardia al cimitero di Arlington dove il fucile è veramente protagonista e dovrebbe essere un garand! ma a memoria dovrei averlo visto anche con l'M14.....


 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 13:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,266
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 19/3/2023, 11:26) 
Bellissimo i Carabinieri in presentarm al nostro Presidente col 91 da cavalleria!
Dal filmato che allego (minuto 2,35) , per un attimo le avevo prese per delle carabine Winchester, ma invece dal caricatore sembrano proprio dei bei 91 di almeno 80 anni fa.... del resto ho visto che anche i tedeschi dei reparti d'onore usano i vecchi Mauser, o gli americani i Garand....

Sono quelli. bellissimi.
Una volta tenevano montata la baionetta piegata (li ho visti uscire dalla Cernaia a Torino tante volte) questi mi è sembrato di vedere la sola canna.
Ma sono sempre loro
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2023, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 19/3/2023, 13:05) 
Sono quelli. bellissimi.
Una volta tenevano montata la baionetta piegata (li ho visti uscire dalla Cernaia a Torino tante volte) questi mi è sembrato di vedere la sola canna.
Ma sono sempre loro

esatto! anche a me sembrano con la baionetta smontata... purtroppo con "cattura" si sgrana tutto....


Screenshot_2023-03-19_111541
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 16:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Le forze armate italiane rendono gli onori senza innestare la baionetta.

....
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 16:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 19/3/2023, 16:47) 
Le forze armate italiane rendono gli onori senza innestare la baionetta.

....

forse è proprio per questa ragione che è stata smontata e non ripiegata..... tutti gli altri hanno il fucile d'assalto Beretta... solo i carabinieri... chissà perchè....
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 16:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 19/3/2023, 16:47) 
Le forze armate italiane rendono gli onori senza innestare la baionetta.

....

OK, corretto. Ma se la baionetta è strettamente collegata al fucile come la mettiamo (od anzi, ... la togliamo)?

Malignamente pensavo che l'avessero smontata per paura di gesti inconsulti .
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


anche perchè il 91 cavalleria è un classico, un iconografia, ma senza baio e veramente almeno parecchio.... anche perchè se mettete "giuramento carabinieri" in rete per vederli in alta uniforme presentare le armi vengono fuori decine e decine di foto ma tutte col Beretta 70/90....
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


Tra l'altro, dubbio atroce: la baionetta si innesta o si inasta?
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


.... ecco interessante.... sempre Roma 138 Corso Carabinieri Effettivi alla caserma dedicato a un Carabiniere donna figlia dì Carabiniere.... i nostri 91, ma qui sembra con la baionetta ancora montata.... forse li usano solo li alla Scuola Allievi carabinieri di Roma....


https://www.agrigentooggi.it/carabinieri-p...iglia-pandolfi/

Screenshot_2023-03-19_170340WhatsApp-Image-2019-06-19-at-21WhatsApp-Image-2019-06-19-at-22
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Ragazzi, ma solo io mi stupisco?
I marinai a guardia del Milite Ignoto la baionetta sul fucile ce l'hanno, come tutti soldati di tutti gli eserciti che presentano le armi e rendono gli onori, da secoli. Ho messo i punti di sospensione al posto dei commenti che avrei voluto fare; quindi cerco ancora di trattenermi.
Novità novità. Boh.
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 17:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


e ho riguardato il filmato di ieri, ma non sono assolutamente sicuro che la baionetta sia smontata.... ma è veramente fatica vedere bene in movimento o ingrandire,,, provo a vedere in rete se c'è qualche foto d'agenzia....
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 17:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


la baionetta c'è.
Evidentemente inastarla non fa più fine.

jpg

Sarà forse un tentativo di rendere più politicamente corretto uno strumento di guerra. Ma se annacqui le armi di un soldato, diluisci anche il suo orgoglio di portarle. Anche la sciabola non serve più, ma fa parte dello spirito di chi la porta. Magari tra poco l'aboliremo e saremo all'avanguardia ancora una volta...

Sono rimasto proprio indietro mi sa.
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 18:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 19/3/2023, 17:26) 
Sarà forse un tentativo di rendere più politicamente corretto uno strumento di guerra. Ma se annacqui le armi di un soldato, diluisci anche il suo orgoglio di portarle. Anche la sciabola non serve più, ma fa parte dello spirito di chi la porta. Magari tra poco l'aboliremo e saremo all'avanguardia ancora una volta...

Sono rimasto proprio indietro mi sa.

Ma di cosa vi stupite? Nei giorni scorsi sui giornali di Savona è iniziata una polemica perchè qualcuno nella giunta di sinistra ha ipotizzato di restaurare dei vecchi cannoni già usati in porto quali bitte e posizionarli nella fortezza del Priamar, che sovrasta la città vecchia.
No, assolutamente non si può nemmeno pensare di esporre strumenti di guerra.
Però questi signori "politicamente corretti" non si rendono conto che allora bisognerebbe anche abbattere la fortezza simbolo dell'oppressione genovese.
 
Top
40 replies since 19/3/2023, 11:26   2298 views
  Share