I carabinieri col 91, Picchetto ieri l'altro all'Altare della Patria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2023, 20:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


comunque il 91 per le cerimonie se vogliamo innestare la baionetta non fa proprio scena, non c'è gesto, non c'è click, non c'è un-due!..... quale idea sarà venuta di lasciarlo alle scuole! anzi proprio perchè sono scuole sarebbe meglio non fare loro la minima confusione e addestrarli subito al fucile vero visto che molti carabinieri hanno anche ruoli con l'ama lunga..... boh
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 20:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 19/3/2023, 20:08) 
comunque il 91 per le cerimonie se vogliamo innestare la baionetta non fa proprio scena, non c'è gesto, non c'è click, non c'è un-due!..... quale idea sarà venuta di lasciarlo alle scuole! anzi proprio perchè sono scuole sarebbe meglio non fare loro la minima confusione e addestrarli subito al fucile vero visto che molti carabinieri hanno anche ruoli con l'ama lunga..... boh

Torniamo a bomba.
Gli americani, cui non mancano armi di ogni tipo, per i servizi d'onore usano ancora il Garand, che è un fucile di forma convenzionale, grande e massiccio, con una bella baionetta tradizionale.
A maggior ragione e per diversi motivi quello che vedo in Italia mi pare davvero sconcertante.

Mi associo, boh...
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 12:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 19/3/2023, 20:55) 
CITAZIONE (Mufasa3 @ 19/3/2023, 20:08) 
comunque il 91 per le cerimonie se vogliamo innestare la baionetta non fa proprio scena, non c'è gesto, non c'è click, non c'è un-due!..... quale idea sarà venuta di lasciarlo alle scuole! anzi proprio perchè sono scuole sarebbe meglio non fare loro la minima confusione e addestrarli subito al fucile vero visto che molti carabinieri hanno anche ruoli con l'ama lunga..... boh

Torniamo a bomba.
Gli americani, cui non mancano armi di ogni tipo, per i servizi d'onore usano ancora il Garand, che è un fucile di forma convenzionale, grande e massiccio, con una bella baionetta tradizionale.
A maggior ragione e per diversi motivi quello che vedo in Italia mi pare davvero sconcertante.

Mi associo, boh...

esatto, è la stessa ragione per cui i tedeschi, altrettanto formali nei loro picchetti, usano il Kar98..... del resto se la tendenza è fare queste cerimonie coi soldati in divisa storica (come nel caso per esempio di ieri l'altro i Granatieri di Sardegna, che in questo si alternano coi Lancieri di Montebello) il fucile fa assolutamente parte della scena.... perchè non il Fal per esempio con la sua bel pugnale baionetta........

cambio-guardia-san-marino
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 13:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (kanister @ 19/3/2023, 17:00) 
Tra l'altro, dubbio atroce: la baionetta si innesta o si inasta?

Si inasta.

Un'altra cosa, le operazioni col moschetto si fanno tenendo l'arma lungo il fianco destro, calcio all'altezza della coscia e volata appoggiata alla spalla, mano destra sul calcio appena dietro il serbatoio.
La baionetta si inasta in tre movimenti fatti con la mano sinistra: sgancio della baionetta, rotazione verso l'alto, bloccaggio in posizione aperta.
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2023, 14:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


..... inastare..... e relativa procedura.....

1_131a_31b_02_145_46_3
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


che bello, quando ci sono i manuali d'istruzione!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2023, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 20/3/2023, 16:40) 
che bello, quando ci sono i manuali d'istruzione!

risolutivi! portare con vivacità....
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 00:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Al giuramento degli allievi dell'Accademia Militare di Modena usano il Garand con baionetta (cromata) rigorosamente inastata.
Non so da quanto lo usino però e mi domando se invece un bel '91 non starebbe meglio con quelle divise...

Screenshot_2023-03-31_at_00

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2023, 05:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


con divise così coerenza, ma solo quella, vorrebbe, una bella carabina risorgimentale come fanno i nostri amici di qui oltre confine....

no no, opinione personale, ma il 91 cavalleria troppo smilzo e corto per ste cose.... garand è come scena, sempre secondo me, uno dei più belli e marziali ..... sempre sui gusti io l'avrei lasciato brunito....


812-00_0
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 08:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


QUOTE (Mufasa3 @ 31/3/2023, 06:11) 
con divise così coerenza, ma solo quella, vorrebbe, una bella carabina risorgimentale come fanno i nostri amici di qui oltre confine....

Qui mi trovi completamente d'accordo!

QUOTE (Mufasa3 @ 31/3/2023, 06:11) 
no no, opinione personale, ma il 91 cavalleria troppo smilzo e corto per ste cose.... garand è come scena, sempre secondo me, uno dei più belli e marziali ..... sempre sui gusti io l'avrei lasciato brunito....

Io pensavo più ad un '91 "lungo" che trovo sempre bello. Certo, il Garand é anche secondo me uno dei più bei fucili mai disegnati (ne parlo dal punto di vista puramente estetico qui) per la proporzione delle dimensioni e l'aspetto massiccio, allo stesso tempo antico (calciatura in legno) e moderno (meccanismo semi automatico, recupero gas, produzione industriale di massa).

Sono andato a curiosare su YouTube e ho visto che il Garand lo usano a Modena da almeno 5-6 anni; prima usavano l Beretta AR70/90, ma all'inizio degli anni '90 usavano il BM59 FAL, che devo dire non stonava poi nemmeno tanto (evidentemente le linee del Garand funzionano, come del resto per l'M14 all'inizio di questa discussione :) )

Ho visto che il Garand (brunito) viene usato anche all'Accademia della GdF.

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2023, 11:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 31/3/2023, 09:27) 
CITAZIONE (Mufasa3 @ 31/3/2023, 06:11) 
con divise così coerenza, ma solo quella, vorrebbe, una bella carabina risorgimentale come fanno i nostri amici di qui oltre confine....

Qui mi trovi completamente d'accordo!

CITAZIONE (Mufasa3 @ 31/3/2023, 06:11) 
no no, opinione personale, ma il 91 cavalleria troppo smilzo e corto per ste cose.... garand è come scena, sempre secondo me, uno dei più belli e marziali ..... sempre sui gusti io l'avrei lasciato brunito....

Io pensavo più ad un '91 "lungo" che trovo sempre bello. Certo, il Garand é anche secondo me uno dei più bei fucili mai disegnati (ne parlo dal punto di vista puramente estetico qui) per la proporzione delle dimensioni e l'aspetto massiccio, allo stesso tempo antico (calciatura in legno) e moderno (meccanismo semi automatico, recupero gas, produzione industriale di massa).

Sono andato a curiosare su YouTube e ho visto che il Garand lo usano a Modena da almeno 5-6 anni; prima usavano l Beretta AR70/90, ma all'inizio degli anni '90 usavano il BM59 FAL, che devo dire non stonava poi nemmeno tanto (evidentemente le linee del Garand funzionano, come del resto per l'M14 all'inizio di questa discussione :) )

Ho visto che il Garand (brunito) viene usato anche all'Accademia della GdF.

Un saluto
Michele

carissimo concordo in tutto! il bello del Garand è che non ha la manetta dell'otturatore che si può impigliare o il caricatore che sporge, bello imponente, tanto legno e ferro, e bella botta quando lo poggi a terra, quindi da fare queste cose è un gran bel fucile... poi forse non sono obiettivo per via della nostalgia dei 20 anni, perchè il Garand ci ho marciato alla Rossetti alla Cecchignola per 5 mesi circa, ho fatto cuna guardia la Quirinale, poi a Bologna con gli artiglieri nei giorni importanti, io con la sciabola e loro il solito, grande Garand M1...

s_0
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 18:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


proprio di oggi il giuramento del 141 corso Allievi Carabinieri sempre ovviamente a Roma e i nostri 91 cavalleria anche qui in bella mostra..... ormai definitivi mi sembra definitivo nelle grandi cerimonie dell'Arma nella capitale....

 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 20:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 5/4/2023, 19:28) 
proprio di oggi il giuramento del 141 corso Allievi Carabinieri sempre ovviamente a Roma e i nostri 91 cavalleria anche qui in bella mostra..... ormai definitivi mi sembra definitivo nelle grandi cerimonie dell'Arma nella capitale....

fa sempre effetto... un pezzo di storia tra le mani.
e la giovanotta che ha il brevetto della Brigata, con la stellina, Andrà al Tuscania di sicuro.
Forse non avrà più l'occasione di riavere quel pezzo di storia tra le mani, però...
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2023, 08:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
34
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 5/4/2023, 19:28) 
proprio di oggi il giuramento del 141 corso Allievi Carabinieri sempre ovviamente a Roma e i nostri 91 cavalleria anche qui in bella mostra..... ormai definitivi mi sembra definitivo nelle grandi cerimonie dell'Arma nella capitale....

www.youtube.com/watch?v=uzdx2wyKn48

Bellissimo questo filmato! Secondo voi si tratta di 91 originali? lo dico perchè ho notato un grado di usura delle parti metalliche molto basso ed i legni sono identici su tutti i moschetti..

Un altra icona dell'arma presente nel filmato è questa (che dicono sia radiata dal 1985 ma che in realta' è ancora presente nelle cerimonie ufficiali):

www.carabinieri.it/arma/curiosita/non-tutti-sanno-che/d/daga
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 09:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


[QUOTE=Enrick,6/4/2023, 09:06 ?t=62750117&st=15#entry461100199]
CITAZIONE (Mufasa3 @ 5/4/2023, 19:28) 
Bellissimo questo filmato! Secondo voi si tratta di 91 originali? lo dico perchè ho notato un grado di usura delle parti metalliche molto basso ed i legni sono identici su tutti i moschetti..

originali senza nessun dubbio... poi quasi sicuramente ripuliti, leccati, coi calci selezionati o sostituiti, ricondizionati, matricole mischiate etc etc .....del resto sono solo da esposizione, non penso che nell'armeria abbiano le lastrine o le giberne per i servizi armati col 91 da cavalleria..... (o almeno spero)
 
Top
40 replies since 19/3/2023, 11:26   2298 views
  Share