OCCHIALI PERSOL AVIATORE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2023, 19:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


Salve,
qualcuno potrebbe identificare questi occhiali?
Sono Persol :=/:
Hanno una custodia di alluminio e lenti (due paia) dentro due bustine (colore giallo e marrone)
da fissare su quelle trasparenti....
Periodo ... modello?
Grazie!!
MAX


20230317_20284120230317_20274420230317_20285420230317_202819
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 20:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


A me sembrano Ratti del secondo dopo guerra...
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 23:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 21/3/2023, 20:09) 
A me sembrano Ratti del secondo dopo guerra...

che siano Ratti è certo... basta leggere...messo dritto si legge bene
Dopoguerra credibile, direi.
Occhiali-Ratti_0
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2023, 01:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Beh, nel titolo e nella descrizione iniziale vengono presentati come Persol...
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 07:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 22/3/2023, 01:50) 
Beh, nel titolo e nella descrizione iniziale vengono presentati come Persol...

appunto, chi li ha presentati non ha nepure letto le scritte :D :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2023, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


Il "Persol" e' (era) un marchio della Ratti ..
(questo forse il mod. Protector?)

www.marketvision.it/occhiali-persol-ratti/

Oggi è stato comprato dalla Luxottica

Edited by niemand - 22/3/2023, 11:33
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 13:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Non avevo mai approfondito la storia del marchio Persol...
Comunque questi casomai sono sulla linea evolutiva dei Protector...si è più volte dibattuto se questi siano un modello elaborato durante gli ultimi anni di guerra o più probabilmente risalgono al secondo dopo guerra...
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 20:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


SALVE,
HO EFFETTUATO DELLE RICERCHE ON LINE IL "MADE IN ITALY" E' PREBELLICO
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 20:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,020

Status:


In effetti dal link sopra citato sembrerebbe che il mod. Protector andasse + o - dal '17 agli anni '30
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 20:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


VI CARICO I RISULTATI DELLA MIA RICERCA....
In un sito che commercializza occhiali persol ho trovato questa immagine...
E' un protector .... notare la scatola con marchi in rilievo
foto_Pagina_2_1

Questi occhiali sono stati prodotti anche per il mercato internazionale prima della "politica autarchica"... da qui il "made in italy" che compare stampato su scatole del 1928 e su lenti di protector degli annio 30

jpg4_1

moto probabilmente i miei occhaili appartengono al periodo bellico
(semplificazione della scatola senza marchi in rilievo per velocizzare il processo produttivo) e scatola in alluminio (non cartoncino) per resistere allo stoccaggio in magazzino (si trovano protector in vendita dentro scatole di cartone)
7_1

possiamo quindi dire che questi occhiali sono sicuramente del periodo bellico 1939-1942

jpgjpgjpg
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 10:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


QUESTE TRE ULTIME IMMAGINI SONO DELLA SCATOLA IN ALLUMNIO DATATA 1928 -1927 "MADE IN ITALY"
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 12:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


La tua ricerca è apprezzabile ma le conclusioni sono un po' affrettate...

foto_Pagina_2_1

L'accostamento suggerito nell'immagine tra scatola vecchia e occhiali nuovi con la gomma bianca, mi sembra del tutto arbitraria e fuorviante...

Ne avevamo riparlato qui https://miles.forumcommunity.net/?t=60829873 non più di un mese fa...
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 13:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


Non mi reputo un esperto di cimeli militari... pertanto lascio a voi le dovute considerazioni....

Ho chiesto un parere sugli occhiali... non sulle scatole... :)

Solo sulle scatole PERSOL RATTI di alluminio si potrebbe aprire un altro post...
Ho trovato immagini di tutte le fatture e forme prodotte tra gli anni 20 e 30 rigorosamente marchiate, punzonate e "made in italy"
tutte disegnate e prodotte per contenere il "protector"


Il modello dell'occhiale nella foto che hai cerchiato è un "protector" anni 20... (almeno a detta di chi lo ha pubblicato www.otticavascellari.it/100-anni-di-persol/)
La sagoma della lente ed il ponte è praticamente lo stesso di quello mio....
la gomma è bianca su entrambi gli occhali....

ho letto il post indicato..... ma non sono concorde sul concetto di "made in italy post bellico"
Mi sembra di aver dimostrato che il "MADE IN ITALY" è sempre esistito sui Persol...


A chi servivano questi occhiali nel dopoguerra in un Italia da ricostruire, senza esercito, ma soprattutto senza aerei????
Nel secondo dopoguerra gli "occhiali da barone rosso" dubito venissero utilizzati su arei sicuramente più evoluti tecnologicamente...
Ricordo che nel 1943 i tedeschi avevano prodotto i primie aerei a reazione .... il Messerschmitt Me 262..

Il "made in italy" esiste da fine anni 20 forse da sempre....
La semplificazione della scatola (assenza di punzoni, marchi, e lavorazioni in rilievo) fa pensare ad una produzione di massa "uso mercato interno" e bellica..
Questi occhaili sono stati usati dagli avieri, ma sicuramente anche dalla fanteria in operzioni nel deserto.... :)
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 14:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
33

Status:


main-qimg-f5ccde68d844865e28c7eb2cbe90c0e9-lq

protector da aviere utilizzati in trincea
02_F172322_Grandi_Battaglie_La_Campagna_Del_Nord_Africa

protector da aviere utilizzati in trincea
02_F172322_Grandi_Battaglie_La_Campagna_Del_Nord_Africadf1ea13455a3e79d66e9d6de6c3b39ee
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 15:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Nessuno fino a questo punto ha affermato che MADE IN ITALY sia sinonimo di secondo dopo guerra...non è questo il punto...

Gli occhiali presentati su sito internet da te presentato come anni '20 è totalmente inattendibile...

Degli occhiali da te presentati ne erano pieni i magazzini delle caserme ancora negli anni '80 e '90...questo non significa non possano essere stato un articolo prodotto a partire negli ultimi anni di guerra...infatti ci sono immagini del fronte Africa settentrionale che li mostrano...ma non sappiamo se quelli nelle foto avevano le scritte sulla gomma, è certo che ne esiste una versione piuttosto difficile da reperire con la gomma nera che precede questi con la gomma bianca (immagini in cui questi erano presentati erano reperibili prima che molte immagini sparissero e che uno dei forum dedicati alla militaria spirasse)...

I protector utilizzati dagli aviatori erano completamente diversi e più complessi nella struttura...questi erano anti sabbia e polvere in dotazione per tutti coloro le cui condizioni ambientali e tipo di servizio li rendesse necessari...

Gli occhiali di cui sopra nel dopo guerra erano utilizzati da motociclisti e staffette motorizzate...

zzzocchiali

zzzocchiali2

Questi sono quelli presentati sul libro "Struttura, uniformi e distintivi dell'esercito italiano 1946-70" hanno gomma bianca (in foto sembra marroncina ma credo sia dovuto alla stagionatura, ma per la forma corrisponde al tipo bianco con stampigliature, il ponticello è addirittura ancora come quelli anni '30)...

Con queste informazioni a disposizione resta il dubbio se questi occhiali siano una produzione fine guerra che continuò anche nel dopo guerra oppure se quelli presenti in magazzino (che oggi circolano sul mercato) sono residuati bellici usati fino a consumazione...

Io ricordo che erano contenuti nella loro scatola di alluminio, a loro volta contenute in scatole di cartone...solo l'osservazione di eventuali scritte con data sulle scatole potrebbe risolvere la questione...ma all'epoca non ebbi modo di approfondire...
 
Top
69 replies since 21/3/2023, 19:49   2849 views
  Share