Parere su due nastri - Interalleata e AOI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2023, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buonasera amici del forum ed esperti di decorazioni. Vengo a voi con un post forse un po’ banale che riguarda una questione che da parecchio vorrei archiviare, capendo finalmente cosa ho sottomano.
Dunque, possiedo questi due nastri “sciolti” da un po’ di tempo, relativi a due grandi classici italiani della materia quali l’Interalleata della Grande Guerra e la medaglia per le operazioni in AOI. Visto il grandissimo numero di repliche presenti orami sul mercato, sono sempre un po’ titubante causa mancanza di conoscenze quando mi ritrovo tra le mani delle medaglie con dei nastri troppo nuovi e immacolati. Vi chiedo, cosa ne pensate di questi due? Sono oggetti molto comuni, però se decidessi di completarli con le relative decorazioni voglio essere sicuro di avere pezzi coevi ed originali.
Il nastro dell’Interalleata é praticamente nuovo, molto vivido nei colori e per altro molto rigido: non so come fosse quello di cento anni fa quando venisse consegnato, ma ecco questo o si é davvero tenuto bene o c’è qualcosa che non va.
Quello per l’AOI é anch’esso praticamente immacolato dal vivo le strisce blu sono decisamente più scure rispetto alle foto ), il tutto appare leggermente lucido e sopratutto mi pare di una buonissima fattura al tatto, molto morbido e direi quasi di seta. Insomma… che ne pensate? In passato se ne era già parlato ma le foto sono scomparse, e non riesco a rendermi conto tramite paragone visivo quale sia il mio caso. Grazie mille!

IMG_9215IMG_9216IMG_9217IMG_9220
IMG_9218IMG_9219IMG_9221
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2023, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Interalleata = moderno

AOI = dalla foto sembra originale (prova a bruciare la parte sfilacciata e vedi che odore ti da e se fa le 'palline': in tal caso è plastica)
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 17:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Concordo con Mauro come primo sistema veloce per identificare il tipo di tessuto
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 22:52


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Hai provato?
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 13:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


io ho risolto bagnando il nastrino e facendolo puoi asciugare. anche se recente perde la patina lucido e non stona con medaglie d'epoca.

il nastrino dell'interalleata non è italiano oppure non è dell'interalleata

Edited by Radagast_ - 1/8/2023, 21:26
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 07:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Il primo nastro non è dell'interalleata, oppure è stato imitato male. Ad occhio sembra un nastro di qualche decorazione giapponese. Il secondo non mi sembra neanche coevo, quelli che ho sulle medaglie non sono lucidi, ed hanno uno "spessore" diverso, ed anche la trama ( anche se si avvicina molto ), anche se capisco che magari non vi sia un unico lotto di produzione, ma a naso non lo ritengo anni 40. Sicuramente un esame visivo e non fotografico ( anche se le foto sono abbastanza nitide e particolareggiate ) darebbe maggiori dettagli.

q_p
 
Top
5 replies since 5/4/2023, 16:33   593 views
  Share