Il Segno del Comando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2023, 12:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Buongiorno a tutti, vi interpello per un dubbio: questo è un gallone da Ammiraglio di Squadra, a leggere il regolamento però, la corona al disotto del gallone dovrebbe essere sottopannata di blu, non di rosso, ora non è la prima volta che mi capita di vedere questa cosa, ma non riesco a capire se mi è sfuggito qualcosa a livello di regolamenti o se fosse un semplice vezzo del proprietario. Il gallone si presenta di pregevolissima fattura e ricamato direttamente sul panno della manica e non applicato, decisamente una delle tante finezze di un tempo che oggi non esistono più. Grazie a chi vorrà intervenire.

Ammiraglio_di_squadra
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 12:49


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Confermo che i regolamenti riportano: ‘corona reale ricamata in oro su panno azzurro’ ; spostandomi , ora, nel campo delle ipotesi, l’idea è che il ‘vezzo’ sia della ricamatrice, in quanto il fondo che serve poi, anche, per cucire la corona alla manica è effettivamente azzurro, in panno rosso è esclusivamente l’interno della corona stessa così come prevista per il trofeo da berretto dal grado di Ammiraglio di Squadra ed i due successivi. Una libera interpretazione che dal punto di vista estetico aggiunge un tono di raffinatezza.

Dodicesima
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 12:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Sardegna

Status:


Semplicemente, quella non è la sottopannatura, ma il tocco della corona (che solitamente è rosso, ma non sempre).
La sottopannatura è invece quel lembo di tessuto sopra il quale è posizionato l'intero fregio (o altro), che essenzialmente sta tra il fregio stesso e il punto dove deve essere posizionato.
I fregî raramente sono cuciti direttamente, piuttosto ne viene prescritta la sottopannatura del medesimo colore sottostante, in questo caso blu come l'uniforme, e infatti si vede appunto il tessuto blu attorno alla corona: quella è la sottopannatura.
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 15:09


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Anche questi nodi da Ammiraglio contravvengono, per quello che conosco io, ai regolamenti; qualcuno ha notizie precise in merito?
Un'ipotesi l'ho fatta ma non sono riuscito ad averne conferme dai regolamenti da me conosciuti.
Grazie a chiunque potrà darmi una mano.

Dodicesima.Spalline_Ammiraglio
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 16:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Ho riguardato il Regolamento sulle Divise del 1936, riporta:

-Sotto la greca é aggiunta:
Per Ammiragli designati d'Armata: una corona reale ricamata in oro su fondo azzurro attraversata da una sbarretta lunga mm. 45;
Per Ammiragli di Squadra e Generali Ispettori: una corona reale ricamata in oro su fondo azzurro

Ora, nella parte che riguarda le controspalline, per indicare il colore del panno al disotto della corona, viene utilizzata la parola "fondo" si intende precisamente il colore interno alla corona, e non quello del sottopanno

"Per gli Ammiragli d'Armata e designati d'Armata, per gli Ammiragli di Squadra e per i Generali Ispettori, la corona é su fondo rosso porpora; per tutti gli altri Ufficiali, su fondo di velluto azzurro.

Quindi in teoria, quando il regolamento parla di "fondo" intende proprio il colore interno della corona, e non quello del sottopanno

CITAZIONE (Dodicesima @ 10/4/2023, 16:09) 
Anche questi nodi da Ammiraglio contravvengono, per quello che conosco io, ai regolamenti; qualcuno ha notizie precise in merito?
Un'ipotesi l'ho fatta ma non sono riuscito ad averne conferme dai regolamenti da me conosciuti.
Grazie a chiunque potrà darmi una mano.

Dodicesima.Spalline_Ammiraglio

Bellissime! Purtroppo non mi risulta nulla di simile, almeno a livello di regolamenti, ma chissà...
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 16:51


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Come mi confermi di stranezze che derogano ai regolamenti ce ne sono diverse. Tornando al tuo quesito, le uniformi di Ammiragli di squadra o designati d'Armata in mio possesso hanno, eccezion fatta forse per una, la corona su fondo, (in qualsiasi modo lo si intenda(, azzurro. Ti allego la fotografia di un fregio da berretto di navigazione di un Ammiraglio di squadra del quale conosco il nominativo che conferma, in alcuni casi, che la corona reale poteva avere il fondo rosso.Amm
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 17:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Che sia magari perché gli ammiragli in questione erano in comando effettivo di qualcosa? Un po' come avveniva per il sottopanno robbio dei colonnelli comandanti nel R.E.?
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 18:06


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Non ho mai sentito parlare in ambito uniformologico per la R.M. di incarichi superiori o speciali che nel R.E. era sancito dalle insegne di grado sottopannate in rosso; continuo a pensare sia più un vezzo per uniformare la corona reale del grado a quella prevista per il trofeo del berretto.
Vedremo se si aggiungeranno altri pareri o meglio ancora informazioni.
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 18:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


In effetti no, a livello di regolamenti la cosa è completamente taciuta. Per caso il tuo grado da ammiraglio di squadra è appartenuto a qualcuno in comando effettivo di qualcosa?
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 19:16


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Purtroppo non ho lo stato di servizio di quell'ammiraglio per tanto non sono a conoscenza che incarichi abbia ricoperto con quel grado.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 07:17


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Qualcosa in merito all'incarico assunto col grado di ammiraglio di squadra ho trovato :

"Nel 1945, venne promosso ammiraglio di squadra, assumendo l'incarico di Sottocapo di Stato maggiore della Marina organizzando il rientro delle unità, l'opera di sminamento delle acque nazionali, e il trasporto dei prigionieri italiani dall'Africa e dal Medio Oriente. Nel dicembre 1946, dopo la proclamazione della Repubblica, volle rimanere fedele alla monarchia, e lasciò l'incarico nel febbraio 1947. Nel 1948 non prestò giuramento di fedeltà alla Repubblica, e si ritirò definitivamente a vita privata venendo posto in congedo assoluto."
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 09:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Interessante... Le cordelle sono sempre sue o hanno altra provenienza?
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 09:49


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


I nodi hanno altra provenienza.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 09:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Queste sono immagini tratte da www.worthpoint.com/worthopedia/2ww...tonio-454716406

L'Ammiraglio in questione è stato Comandante in Capo della Squadra Sommergibili dal 1941 al 1943, anche qua le corone hanno il fondo rosso. Interessante anche il fatto che si sia fatto confezionare la Divisa da Società, quando l'uso di tutte le divise era stato sospeso nel 1939, venendo sostituite dalla Piccola Divisa.

1_37e91322416cfe173ab01e4d8ddff1911_37e91322416cfe173ab01e4d8ddff191__1_
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 10:13


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Molto bella! Potrebbe essere l'uniforme da società confezionatagli da amm. di divisione al quale ha fatto, nella speranza di riutilizzarla, aggiungere le corone. Quelle che ho potuto verificare fini ad ora hanno tutte corone su panno azzurro/blu, poco alla volta sto 'sfogliando' i contenuti degli armadi per vedere se cene fosse qualcuna rossa.

Ho verificato le uniformi di un amm. designato d'armata, fondatore della scuola di guerra nella R.A.N. di Livorno e Senatore del regno e le uniformi di società e di gala hanno la corona su fondo azzurro mentre la piccola di divisa invernale le ha su fondo rosso.
 
Top
47 replies since 10/4/2023, 12:02   991 views
  Share