Brevetto da pilota da identificare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2023, 17:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
7

Status:


Buongiorno a tutti, parto subito in quinta con un pezzo che si è aggiunto oggi alla mia collezione ma che mi sta dando parecchi grattacapi.
Si tratta di questo brevetto da pilota, presumibilmente regia aeronautica.
Dico presumibilmente perché appunto è stata rimossa (con evidenti segni di rimozione ) la corona che sormonta l ‘ aquila.
Ma la cosa ancora più strana è che è si senza fascio … ma non è neanche il classico modello “zampette” perché presenta una coda… e le zampette non sono pendule.
A complicare di più le cose è il retro che presenta la chiusura a stantuffo ( con testa dello stantuffo zigrinata)… mi soffermo un attimo su questo punto… una volta avuto il distintivo in mano mi sono resto conto della estrema qualità di quest’ ultimo in quanto sia il materiale sia i dettagli sono di ottima qualità… ma la cosa che mi ha fatto pensare è la qualità della chiusura a stantuffo, davvero fatto bene!
Mi rivolgo a voi che magari ne sapete più di me a proposito (e magari avete anche l’ottimo libro di Cassioli “Storia e gloria delle aquile”) per un identificazione temporale… io ho la mi teoria ma vista la mia ignoranza del mondo regia aeronautica preferirei prima sentire qualche esperto in merito.
Grazie a chi vorrà intervenire.IMG_1862IMG_1861IMG_1860IMG_1859

Entro sera prometto ulteriori dettagli sulla chiusura a stantuffo che secondo me merita.
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 09:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
73

Status:


A me pare che sia questo (una delle varie versioni del BPM modello 1952) con la corona segata.
Mi viene da pensare ad un pilota militare che ha continuato a volare come civile ed ha trasformato il suo distintivo del BPM in un BPA.

BPM-1952-1x4-oro-NN
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,269
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Giorgio Catellani @ 21/4/2023, 10:07) 
A me pare che sia questo (una delle varie versioni del BPM modello 1952) con la corona segata.
Mi viene da pensare ad un pilota militare che ha continuato a volare come civile ed ha trasformato il suo distintivo del BPM in un BPA.

o anche semplicemente un pilota civile che non avendo di meglio ha troncato la corona
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2023, 10:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
7

Status:


Grazie mille per il contributo, si in effetti è veramente molto simile al tuo che hai postato…
Sarebbe interessante vederne il retro…
Comunque dopo un po’ di ricerche isto ipotizzando anche io che sia un brevetto mod. 1952… con la corona turrita segata per qualche motivo
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 10:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
73

Status:


Il retro non lo posso fare vedere, in quanto ho solo l'immagine che ho già inserito e non il pezzo fisico.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 12:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
7

Status:


Grazie comunque Giorgio.
 
Top
5 replies since 17/4/2023, 17:24   497 views
  Share