I PARACADUTISTI DELL'ESERCITO ITALIANO, 1946-2023, Nuovo volume su Armi, Specialità e Corpi dell'Esercito Italiano del dopoguerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2023, 19:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


E' stato appena pubblicato un nuovo libro della collana dedicata alla militaria di Armi, Specialità e Corpi dell'Esercito Italiano del dopoguerra, e che riguarda "I Paracadutisti: storia, uniformi, equipaggiamenti e distintivi, 1946-2023"

Presentiamo la copertina ed il retro di questo nuovo libro:

[

IMG]Bassa-Par-ultima



L'autore è Giuseppe Lundari, che aveva già pubblicato nel 1969, per la Editrice Militare Italiana, il libro "I Paracadutisti Italiani 1937-1945" e poi realizzato il volume "Fregi, scudetti, mostrine e distintivi dell'Esercito Italiano, 1946-2016" che ha dato inizio a questa collana; essa ha visto la collaborazione di un gruppo di studiosi e collezionisti composto da Franco Fassio, Carlo Ferri, Ivo Fossati e Giordano Zampetti.
Gli altri libri già editi hanno riguardato la Specialità Carristi, la Specialità Bersaglieri, l'Arma di Cavalleria e l'Arma di Artiglieria. Poi, nel 2021, è uscito un libro dedicato alle Mostrine 1946-2020, con la descrizione di tutti i tipi di mostrine portate nel dopoguerra e specificatamente l'attuale modello 1972, con accenni anche alle mostrine della prima e della seconda guerra mondiale e della RSI, e infine 241 schede riepilogative delle mostrine e dei reparti che le hanno indossate.
La serie continuerà poi con nuovi volumi dedicati ad altre Specialità, Armi e Corpi dell'Esercito, il prossimo riguardante i Granatieri.

Il libro dedicato ai Paracadutisti dell'Esercito Italiano 1946-2023 descrive le varie fasi della ricostituzione della Specialità dopo la tragica conclusione del secondo conflitto mondiale.
Viene descritta la costituzione dei singoli reparti ed il loro progressivo aggregamento fino alla formazione della Brigata Folgore, come pure la nascita e lo sviluppo dell'Ente Addestrativo.
Dalla prima metà degli anni Ottanta ha poi inizio, e viene particolareggiatamente descritta, la partecipazione di unità paracadutiste alle varie missioni internazionali che si sono susseguite in più parti del mondo, anche in contesti operativi molto difficili e pericolosi, che sono costati la perdita di alcune giovani vite di nostri militari.
Viene poi affrontato l'aspetto propriamente uniformologico, con la descrizione sia delle varie uniformi specifiche indossate dai paracadutisti, sia dei fregi da copricapo, delle mostrine, degli scudetti e dei brevetti che hanno caratterizzato la Specialità; vengono trattati anche gli equipaggiamenti, le armi ed i veicoli in dotazione ai Paracadutisti.
Particolare attenzione viene dedicata ai distintivi, sia quelli metallici che in stoffa, via via adottati dai Paracadutisti, associati ad immagini di come essi vengano effettivamente indossati.
Vi è in conclusione una breve appendice dedicata ai Paracadutisti delle altre Forze Armate Italiane, cioè della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare e della Polizia di Stato.

Per dare un'idea più concreta dei contenuti, riproduciamo più in piccolo le tre pagine dell'indice e poi alcune pagine del volume, dedicate rispettivamente alla storia dei reparti, alle Missioni Internazionali, alle uniformi, ai brevetti, alla ricostruzione di uniformi complete, ai distintivi.

Indice-par-1 Indice-par-2 Indice-par-3 Pagine-libro-Par



Il volume, edito da Athena Books, consta di 244 pagine in formato A4, con copertina in brossura e tutto a colori. Verrà venduto al prezzo di €. 38,00

Sarà presentato in occasione della Fiera Militare "Nord-Est Colleziona - Uniformexpo" che si terrà a Pordenone il 22 e 23 aprile 2023 e sarà disponibile per la vendita presso lo stand Athena e lo sarà anche nelle prossime manifestazioni fieristiche di militaria e collezionismo che nel 2023 sono:

- MILITALIA (Novegro, 6-7 maggio)
- Mercatino Libro Antico di piazza Diaz, ore 8-14 (Milano, 14 maggio)
- ROMA COLLEZIONA (Roma, 27-28 maggio)
- Mercatino Libro Antico (Milano, 11 giugno)
- Mercatino Libro Antico (Milano, 9 luglio)
- TORINO COLLEZIONA (Torino, 9 settembre)
- Mercatino Libro Antico (Milano, 10 settembre)
- ROMA COLLEZIONA (Roma, 30 settembre-1° ottobre)
- Mercatino Libro Antico (Milano, 8 ottobre)
- MILITALIA (Novegro, 21-22 ottobre)
- ROMA COLLEZIONA (Roma, 9-10 dicembre)

Il libro sarà infine acquistabile, a breve, presso le seguenti librerie specializzate:

- LIBRERIA MILITARE di Milano (www.libreriamilitare.com)
- NON SOLO STORIA di Parma (www.nonsolostoria.it)
- MILISTORIA di Parma (www.milistoria.it)
- FILATELICA FIORENTINA di Firenze (www.filatelicafiorentina.com)

Grazie per l'attenzione
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 11:09

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,242

Status:


Acquistato in fiera a Militalia, volume davvero interessante ed esaustivo, pregevole sia la parte uniformologica che la parte storica, specialmente per quanto riguarda la descrizione delle missioni internazionali compiute dai militari della Folgore a partire dal Libano sino ai giorni nostri. Ottima e completissima la parte dedicata ai fregi e distintivi, anche non ufficiali, indossati nel corso del tempo dai nostri paracadutisti. Ho notato solo un paio di imprecisioni relative a un paio di didascalie, ma si tratta di dettagli minori che possono essere emendati in una successiva edizione. Consigliatissimo.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 11:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Ti ringrazio tanto per le belle parole che hai voluto dedicare a questo mio lavoro.

Sono anche molto interessato a tutte le osservazioni e segnalazioni che tu o gli altri lettori mi vorrete fare su errori o imprecisioni, per poterle eventualmente correggere in seguito.

Giuseppe
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 13:39

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,242

Status:


In questo momento non ho in mano il libro ma questa sera ti invio un messaggio mp.

Complimenti ancora per l'opera.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 08:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,808
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (centauro48 @ 8/5/2023, 12:15) 
Ti ringrazio tanto per le belle parole che hai voluto dedicare a questo mio lavoro.

Sono anche molto interessato a tutte le osservazioni e segnalazioni che tu o gli altri lettori mi vorrete fare su errori o imprecisioni, per poterle eventualmente correggere in seguito.

Giuseppe

Arrivato, inizio a leggerlo.
 
Top
4 replies since 19/4/2023, 19:13   509 views
  Share