Identificazione foto ufficiale(?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2023, 13:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
4

Status:


Buon pomeriggio a tutti.
Mi sono imbattuto in questa fotografia formato carte de visite risalente (presumibilmente) almeno alla seconda metà degli anni '60 dell'Ottocento, scattata in uno studio fotografico di Messina, priva di firma o indicazioni sull'identità del soggetto ritratto. Giudicando dalla fibbia e dalla cintura mi sembra che il personaggio appartenga al Regio Esercito e forse dovrebbe essere un ufficiale. E' un pluridecorato (conto, se non sbaglio, i nastri di 5 medaglie, di cui 4 visibili, un paio delle quali dovrebbero essere al valor militare). Spero che la risoluzione della foto sia sufficientemente chiara.
Non dispongo di altre informazioni e pertanto sarei grato a chiunque vorrà contribuire e magari risolvere il mistero con un'identificazione certa...

jpg
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 13:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Colonnello di fanteria con tunica modello 1848, in uso fino al 1871. Non vedo elementi per ridurre l’arco temporale. Salvo eventuali particolari faleristici, su cui non sono particolarmente preparato

Purtroppo il copricapo e’ in una posizione tale che non riesco a leggere il fregio con relativo reggimento. Questo rende difficile l’identificazione del personaggio
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 15:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


L'ordine militare di Savoia del II tipo data la foto a dopo il 1855…l'ultima medaglia potrebbe essere la campagne d'Italie francese, il che posticipa la foto al 1860 almeno ...e se lo studio fotografico è di Messina, la foto è posteriore al 1861.
Saluti
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 18:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Ciao Tirailleur du Po, grazie per la consulenza faleristica, per il terzo punto però credo il colonnello potesse teoricamente essere a Messina per motivi vari anche prima dell’unificazione.
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 20:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Possibile...ma secondo me poco probabile (mia convinzione ovviamente), se dovessi fare una ricerca sugli annuari militari (credo che su Google libri qualcosa si trovi, altrimenti in biblioteche o archivi) mi focalizzerei sul periodo post proclamazione regno d'Italia, incominciando dal periodo 1861-1866. Credo che un ufficiale del genere non sia difficile da individuare con un poco di pazienza...Ordine Militare di Savoia, Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, 2 medaglie d'argento al valore militare...inoltre si potrebbe anche fare una ricerca su quali reggimenti erano di stanza a Messina o d'intorni e poi individuare i nomi dei colonnelli.
Un caro saluto
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 18:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
4

Status:


Vi ringrazio di cuore per le preziose informazioni, che mi hanno permesso, nel poco tempo che ho potuto dedicare alla ricerca, di individuare un possibile candidato per l'identificazione.
Dall'annuario militare del 1866 risulta così:
annuario_militare_1866_p_0
Potrebbe dunque trattarsi del ten. gen. Augusto Vialardi di Verrone, che come afferma l'annuario, svolgeva il ruolo di comandante generale della Divisione già dal 1862.
Ho trovato un breve profilo biografico in F. Avogadro di Vigliano, "Antiche famiglie biellesi - I Vialardi", in "Rivista Biellese" I (1953), p. 42
Mi sembra che le onorificenze corrispondano.
Tra l'altro, dall'annuario del 1867 risulta che la Divisione di Messina fu soppressa con R. Decreto del 6 gennaio 1867, anno in cui il Vialardi fu posto a riposo.
Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 21:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao,
il profilo che hai trovato non corrisponde al personaggio, la foto è posteriore al 1861 e il soggetto è un colonnello, mentre il nominativo che hai trovato é di un generale. Il medagliere non corrisponde, il soggetto della foto é decorato di due medaglie d'argento al valore, mentre il generale ne meritò solo una, inoltre anche gli ordini cavallereschi non corrispondono nei gradi. La tua ricerca continua mi sa...
Un caro saluto
 
Top
6 replies since 21/4/2023, 13:32   418 views
  Share