Identificazione foto ufficiale(?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2023, 13:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
4

Status:


Buon pomeriggio a tutti.
Mi sono imbattuto in questa fotografia formato carte de visite risalente (presumibilmente) almeno alla seconda metà degli anni '60 dell'Ottocento, scattata in uno studio fotografico di Messina, priva di firma o indicazioni sull'identità del soggetto ritratto. Giudicando dalla fibbia e dalla cintura mi sembra che il personaggio appartenga al Regio Esercito e forse dovrebbe essere un ufficiale. E' un pluridecorato (conto, se non sbaglio, i nastri di 5 medaglie, di cui 4 visibili, un paio delle quali dovrebbero essere al valor militare). Spero che la risoluzione della foto sia sufficientemente chiara.
Non dispongo di altre informazioni e pertanto sarei grato a chiunque vorrà contribuire e magari risolvere il mistero con un'identificazione certa...

jpg
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 13:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Colonnello di fanteria con tunica modello 1848, in uso fino al 1871. Non vedo elementi per ridurre l’arco temporale. Salvo eventuali particolari faleristici, su cui non sono particolarmente preparato

Purtroppo il copricapo e’ in una posizione tale che non riesco a leggere il fregio con relativo reggimento. Questo rende difficile l’identificazione del personaggio
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 15:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


L'ordine militare di Savoia del II tipo data la foto a dopo il 1855…l'ultima medaglia potrebbe essere la campagne d'Italie francese, il che posticipa la foto al 1860 almeno ...e se lo studio fotografico è di Messina, la foto è posteriore al 1861.
Saluti
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 18:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status: