Informazioni su uniforme da Colonnello di cavalleria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2023, 17:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


Pochi giorni fa ho recuperato questa giubba mod. 48 estiva da colonnello comandante di “Lodi”. Verificando ho visto che nessun colonnello ha più comandato i cavalleggeri di Lodi nel dopoguerra, in più sia i bottoni che il fregio del berretto sono da lanciere. Ho verificato le mostrine ma non ci sono segni di manomissione o sostituzione, la giubba è confezionata dalla sartoria Barberini di Torino. Poteva essere comandante di un qualche magazzino o distretto, comandato fuori corpo che ha mantenuto le insegne del precedente reparto? 26E80ED2-A013-4266-8A6F-5859D97839249AC001CD-26FF-4C02-BDDE-EADD47035BC4
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 16:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


"Lodi" ritornò ad essere Reggimento dal 6 settembre 1991, quindi epoca con uniformi, fiamme e distintivi diversi da quelli in foto.
Il distintivo di "Lodi" che si vede in foto è il modello in uso negli anni 60.
Il Regolamento Uniformi ed. 1971 riporta la seguente prescrizione ma solo per i Colonnelli:

"I Colonnelli (di Cavalleria) che abbiano ultimato il periodo di comando di Reggimento e siano in servizio presso gli Organi centrali e gli enti territoriali portano le mostreggiature del corpo di provenienza, non portano lo scudetto omerale, il numero sul fregio e, se non ricoprono funzioni di comandante di Corpo o equivalenti, la sottopannatura in robbio del fregio e dei distintivi di grado."

Il che pare escluderebbe "Lodi" in quanto il già Comandante di Gruppo Squadroni, quindi Tenente Colonnello, nei successivi incarichi avrebbe dovuto portare le fiamme della Cavalleria fuori corpo e nessuna sottopannatura in robbio.

Dimenticavo, il fregio per i "Cavalleggeri" viene adottato solo con la nuova serie di fregi modello 1974, distribuiti nel 1976.

Edited by jolly46AB - 27/4/2023, 17:41
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 16:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
309
Location:
Aeronautica Militare

Status:


A me pare come l'ordine dei nastrini sia invertito: la blu e nera a strisce (AOI) va a sx in alto e a fianco delle due MVM cui essa si riferisce.
Quella rossa e bianca dovrebbe stare in basso a sx mentre quella bianca e verde a strisce, ora in mezzo e a dx, dovrebbe essere sempre a dx ma in basso.
Però non sono un esperto.
Faccio comunque espresso riferimento al medagliere paterno del mio avatar.

Niente da fare, oggi il PC fa le bizze.

La disposizione è poi diversa sul Dinner ma anche qui il PC.....come sopra.

Rimpianto
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 17:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Una vecchia conoscenza!

Se n'era già parlato qui...

https://miles.forumcommunity.net/?t=52651218

Peccato non esistano più le immagini...ma comunque io mi era salvato quelle dell'inserzione originale su eBay...

lodi1lodi2lodi3lodi4

La storia di questa giubba è emblematica di quanto succede nel nostro settore (e credo, non solo nel nostro)...Fante, preso da un eccesso di entusiasmo nei confronti dell'accattivante insieme, non essendo molto ferrato sulla materia specifica, galeotto il prezzo non proibitivo che all'epoca questo genere di uniformi avevano, acquistò questa uniforme...
Resosi conto che il tutto non stava insieme come si evinse dal consulto sul forum, rivendette nello spazio compravendita, il tutto ad un prezzo più che onesto (tanto per non rimetterci del tutto), denunciando dichiaratamente che si trattava di un rimontaggio incongruo e qualcuno consapevole del tutto la acquistò...poi di passaggio in passaggio la memoria circa la sua natura "si perse", ed oggi un'altro collezionista sprovveduto, forse pagandola ben più di ciò che vale ne è venuto in possesso pensando si tratti di qualcosa di originale...

Questo ci insegna che se non siamo direttamente noi in prima persona a trovare gli oggetti dimenticati in un armadio o in un baule...di fronte a delle incoerenze ...non possiamo essere certi di nulla!
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 22:37
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


CITAZIONE
La storia di questa giubba è emblematica di quanto succede nel nostro settore (e credo, non solo nel nostro)...Fante, preso da un eccesso di entusiasmo nei confronti dell'accattivante insieme, non essendo molto ferrato sulla materia specifica, galeotto il prezzo non proibitivo che all'epoca questo genere di uniformi avevano, acquistò questa uniforme...
Resosi conto che il tutto non stava insieme come si evinse dal consulto sul forum, rivendette nello spazio compravendita, il tutto ad un prezzo più che onesto (tanto per non rimetterci del tutto), denunciando dichiaratamente che si trattava di un rimontaggio incongruo e qualcuno consapevole del tutto la acquistò...poi di passaggio in passaggio la memoria circa la sua natura "si perse", ed oggi un'altro collezionista sprovveduto, forse pagandola ben più di ciò che vale ne è venuto in possesso pensando si tratti di qualcosa di originale...

INCREDIBILE.... e' riapparsa su Miles dopo ben 11 anni..!!!
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 00:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


Un intervento, giusto per avere lumi in più in merito, non di certo per cercare di salvare l’uniforme che mi pare spacciata già a partire dalla provenienza e dal primo venditore.
Scrive il generale di cavalleria Dario Temperino: “Promosso colonnello nel maggio del 2001, sei mesi dopo, nell’ottobre dello stesso anno, nominato direttore del parco mezzi cingolati e corazzati di Lenta. Indossato il robbio, qualcuno, per sfottermi benevolmente, mi diceva che ero il fantasma del Comandante dei Cavalleggeri di Lodi.”
I cavalleggeri di Lodi erano stati sciolti nel 1995.
Di seguito la foto, quindi in linea teorica era possibile comandare un distaccamento o base logistica, continuando ad indossare le insegne del reparto di provenienza, in questo caso addirittura un reggimento sciolto sei anni prima.

0F8C3BC9-6684-4922-93AD-9600179250EE
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 13:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (brosbros @ 24/9/2023, 01:11) 
Un intervento, giusto per avere lumi in più in merito, non di certo per cercare di salvare l’uniforme che mi pare spacciata già a partire dalla provenienza e dal primo venditore.
Scrive il generale di cavalleria Dario Temperino: “Promosso colonnello nel maggio del 2001, sei mesi dopo, nell’ottobre dello stesso anno, nominato direttore del parco mezzi cingolati e corazzati di Lenta. Indossato il robbio, qualcuno, per sfottermi benevolmente, mi diceva che ero il fantasma del Comandante dei Cavalleggeri di Lodi.”
I cavalleggeri di Lodi erano stati sciolti nel 1995.
Di seguito la foto, quindi in linea teorica era possibile comandare un distaccamento o base logistica, continuando ad indossare le insegne del reparto di provenienza, in questo caso addirittura un reggimento sciolto sei anni prima.

Teoricamente gli ex comandanti di corpo conservano mostrine e fregio (ma non il robbio e il numero reggimentale) anche negli incarichi successivi, se presso enti ed istituti a connotazione pluriarma. Più di qualche volta lo fanno "abusivamente" anche altri ufficiali e sottufficiali, per motivi affettivi: capita così di vedere portate le insegne di unità non più esistenti.
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 20:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


In realtà io ho sempre visto, anche per chi era stato comandante di corpo sostituire le mostrine, ove previste, come in cavalleria con quelle “fuori corpo e scuole”. Non avevo mai visto portare le insegne, con tanto di numero di reggimento di reparti ormai sciolti da anni.
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 21:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Col_Carrino-16955874443507

Colonnello proveniente da Savoia Cavalleria (quando non era ancora paracadutista) in servizio presso un ente interforze: ha conservato il fregio dei dragoni e cavalieri (mi pare anche con il numero reggimentale) e la cravatta rossa tipica del reggimento. Le mostrine le ha cambiate con quelle da ufficiale in servizio di Stato Maggiore, ricoprendo evidentemente un incarico di Stato Maggiore.



download

Qui si vede un po' male... comunque il maggiore in foto porta le mostrine delle trasmissioni della Divisione Meccanizzata "Folgore" (grande unità sciolta nel 1986!).



38689-1417245032

Questo li supera tutti: generale di brigata, ipotizzo proveniente dall'11° Bersaglieri, che ha conservato la cravatta rossa del reggimento.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 09:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Io ho anche visto un Maresciallo Maggiore "Aiutante" in forza al 14° Reggimento Alpini che proveniva dal disciolto 11° Raggruppamento Alpini d'Arresto e successivamente dal Battaglione Alpini d'Arresto "Val Tagliamento", che portava ancora 11 sul fregio. E quando un Comandante di Reggimento gli ha fatto notare la cosa ha risposto che 11° era un reparto disciolto e che poteva portarlo!
 
Top
9 replies since 26/4/2023, 17:53   853 views
  Share