info mostrine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2023, 14:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
3
Location:
bologna

Status:


Ciao e buon pomeriggio,
chiedevo cortesemente se le mostrine in oggetto sono regolamentari o se si tratta di un rimontaggio fuori ordinanza.
Ringrazio anticipatamente e complimenti a tutti...

20230427_180956_-_Copia
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 06:59


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


Per il regolamentare non so risponderti, ma posso descrivere i vari pezzi.
Il distintivo centrale è del 1° reggimento carristi (stanziati a Capo Teulada), le mostrine sono da carrista, la stella in argento con corona di solito è montata su fregi da ufficiali di stato maggiore con incarichi speciali, però.....bisogna vedere i regolamenti se quando un ufficiale va allo stato maggiore deve cambiare mostrine o può tenere quelle di appartenenza (in questo caso carristi con applicato il fregio di incarichi speciali).
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 11:38


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Dovrebbero essere da carrista in servizio stato maggiore addetto alla Presidenza della Repubblica ( con che ruolo non so)
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 12:35


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (cap.med.cpl. @ 29/4/2023, 12:38) 
Dovrebbero essere da carrista in servizio stato maggiore addetto alla Presidenza della Repubblica ( con che ruolo non so)

Dal libro le mostrine (l'addetto alla Presidenza della Repubblica dovrebbe avere la stella color oro, e non argento come da foto sopra).
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 13:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


A me il distintivo sembra quello del 31°.
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 15:59


Group:
UTENTE
Posts:
1,816
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 29/4/2023, 14:50) 
A me il distintivo sembra quello del 31°.

Hai ragione è il 31°.....dalla foto mi sembrava ci fosse (1) .....mea culpa che non ho controllato.
:b:
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 16:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
3
Location:
bologna

Status:


Effettivamente il numero solo scudetto è 1

jpg

Erano in una panoplia acquistata da poco assemblata con anche monete spagnole non so per quale motivo...

Screenshot_20230429-174744_eBay
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 17:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


OT esiste qualche direttiva circa il mettere le mostrine sottosopra? l'ho notate su molti capelli ANA e anche in questo quadretto non certo di un naione ma minimo di un colonello....
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 11:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Addetto militare
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 11:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Il distintivo araldico è post 1976 e mantiene i simboli del 31* che venne sciolto il 20 ottobre 1975 nel quadro della ristrutturazione dell'Esercito.
Le tradizioni reggimentali vennero affidate al I bg. che prese il nome di 1° Battaglione Carri 'M.O. Cracco', a questa unità, con decreto 12/11/1976, venne assegnata la Bandiera del 31° rgt. e tale rimase sino all'Agosto 1993.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 11:54
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (157° @ 29/4/2023, 18:45) 
OT esiste qualche direttiva circa il mettere le mostrine sottosopra? l'ho notate su molti capelli ANA e anche in questo quadretto non certo di un naione ma minimo di un colonello....

Cosa intendi per sottosopra a me paiono orientate correttamente, sono solo inclinate...un po' come si portano sul collo dell'uniforme...

CITAZIONE (fisool @ 30/4/2023, 12:08) 
Addetto militare

Addetto militare presso un'ambasciata, in Spagna?
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 08:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 1/5/2023, 12:54) 
Cosa intendi per sottosopra a me paiono orientate correttamente, sono solo inclinate...un po' come si portano sul collo dell'uniforme...

:B): ho notato che gli ANA spesso le hanno sul cappello sottosopra. Forse la mia richiesta è ancora collegata a quando le uniformi erano a collo alto ma in genere vedo che anche oggi quando si espongono /raffigurano coppie di mostrine si mettono con le 2 stellette verso il centro e appunto in genere la parte lunga della fiamma o della pipa si posiziona verso il basso
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 09:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Se si posizionano un paio di mostrine von le stelle che convergono verso il centro, come se fossero posizionate su un collo in piedi allora la lingua più lunga di una fiamma deve stare in basso...
Se si posizionano con le stelle divergenti, come se fossero su un collo rovesciato...allora è corretto che la parte lunga della fiamma sia all'esterno(come nel quadretto postato)...
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 14:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Sulle mostrine (e stellette) direi che si devono fare le seguenti considerazioni:

- stelletta argentata con RI e corona turrita dorate: è/era il distintivo per "Addetto Militare della Presidenza della Repubblica"
- per gli Addetti Militari all'estero è/era prevista la stelletta dorata con corona turrita dorata e RI argentate (come per il Consigliere Militare aggiunto, dell'Assistente Militare e Aiutante di Campo del Presidente della Repubblica)
- l'attuale Regolamento EI prevede che "se l'Ufficiale indossa una mostreggiatura (alamari), il distintivo è sovrapposto alla mostreggiatura il luogo della stelletta" (vedere foto che inserisco)
- gli alamari di formato identico alle mostreggiature sono stati adottati nei primi anni 80, in precedenza vigeva l'alamaro di formato ridotto sovrapposto alle mostreggiature (qui da Carrista)

Quindi penso che le mostreggiature del post sono da Ufficiale Addetto Militare alla Presidenza della Repubblica, periodo direi 1976 (visto il distintivo del 1° Btg. Carri "M.O. Cracco" costituito nel 1975) fino a circa 1982/83. Le stellette in basso potrebbero essere quelle per il cappotto.

addetto_militare_PDR
 
Top
13 replies since 28/4/2023, 14:40   796 views
  Share