Berretto da cappellano militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2023, 12:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
650

Status:


Buongiorno, sul noto sito c'è in vendita questo berretto da maggiore cappellano militare. A parte la cifra considerevole, mi sorgono due domande: L'interlinea dei gradi non dovrebbe essere porpora? inoltre il grado di maggiore era o non era previsto per i cappellani militari? a me sembra di no.
Grazie anticipate a tutti.
1_372_28
3_214_15
5_14
png
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 17:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Sardegna

Status:


No, i galloni di grado dei cappellani militari non erano sottoppannati, portavano le sole controspalline filettate di viola.
Non era previsto un grado corrispondente a quello di maggiore, che io ricordi, la gerarchia passava direttamente da primo capitano a tenente colonnello.
Piuttosto, ma i gradi a nastro di questo berretto non sono un po' strani? Manca completamente lo spazio tra il gallone e il galloncino, tant'è che a colpo d'occhio non è facile capire il grado.
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 19:02
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Lo spazio c'è ma la seta grigio verde è completamente sbiadita...
Mi ero posto anch'io le stesse domande...ma sei sicuro che l'interlinea non dovrebbe essere porpora?
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Per me deve essere del colore caratteristico dell'assistenza spirituale, porpora.
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2023, 14:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Sardegna

Status:


Io ricordavo distintamente che il colore caratteristico degli assistenti spirituali fosse il viola, a meno che non fosse intervenuto un cambiamento con la Riforma Baistrocchi, e che fosse presente esclusivamente come sottopanno delle controspalline nell'uniforme da campo.
Comunque io lo spazio con la seta grigio verde sbiadita continuo a non vederlo, i galloni di grado mi sembrano proprio attaccati.
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 15:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, la definizione più corretta è viola...un mio lapsus dovuto alla frequentazione quotidiana con documentazioni in inglese relative al mondo classico...in inglese viola è tradotto purple...e la porpora dell'antichità era un violetto cangiante con sfumature dall'azzurro al rosso...

Leggendo alcuni testi risulta il viola anche nei gradi sul berretto...bisognerà approfondire...

Quanto a questo berretto se osservi la trama del gallone la riga in seta cnneté è visibile...un po' meno il colore grigio verde...

2_28

Qui evidenziato con una riga verde fatta da me...
3_21
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 21:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
562
Location:
Torino

Status:


Ne ho visto uno identico a militalia e aveva la linea sottolineata da Adriano64 di colore viola porpora anche se parecchio sbiadita.
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 17:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Il regolamenti prevedevano, per gli Assistenti Spirituali, le filettature nel colore caratteristico. Non trovo nulla di strano se si trovino alcuni berretti senza la filettatura prevista. Non tutti, gli Assistenti Spirituali, erano ligi ai regolamenti. C'è una foto di padre L. Usay (XXXI Guastatori e Volontari di Sardegna, epoca RSI) che porta il fregio da berretto con i nodi Savoia, previsto per le controspalline. Tutto può essere!
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2023, 19:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,929
Location:
tuscania VT

Status:


Questo ha anche i bottoncini della fanteria...non so neanche se era previsto un bottone specifico per i cappellani militari...
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 20:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Non mi risultano. Probabilmente, sulla mod. 33 avranno portato i bottoni del reparto cui erano assegnati.
 
Web  Top
9 replies since 30/4/2023, 12:45   731 views
  Share