Archivio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2023, 18:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Salve a tutti, sapete se esiste un archivio di fortificazioni, bunker o postazioni da poter consultare? Vorrei avere notizie su bunker della mia zona. Secondo voi è possibile? Grazie
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 10:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
160
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (lupo78 @ 7/5/2023, 19:17) 
Salve a tutti, sapete se esiste un archivio di fortificazioni, bunker o postazioni da poter consultare? Vorrei avere notizie su bunker della mia zona. Secondo voi è possibile? Grazie

Servono alcuni dati essenziali: di quale zona si tratta? I bunker che cerchi sono italiani o realizzati da qualche altro esercito?
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 15:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


La zona è il comune di Rosignano e le postazioni e i bunker credo siano italiani tutta più costruiti dalla DICTAT credo fortificazioni o tedesche o italiane quando eravamo alleati ai tedeschi
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 14:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
160
Location:
Trieste

Status:


Ti consiglio di suddividere la ricerca individuando le tipologie di fortificazione:
costiera, antiaerea, a sbarramento dell'entroterra, ecc. In questo modo, puoi concentrare l'attenzione su una singola tipologia e provare ad effettuare delle ricerche più precise.
La prima cosa da fare, è verificare se esistono libri o altre pubblicazioni sull'argomento (ad esempio esiste un Atlante Italiano delle difese costiere nella Seconda guerra mondiale, reperibile su Amazon)

Poi, se non ci sono studi disponibili, puoi iniziare a cercare nell'Archivio comunale (spesso si trovano incartamenti relativi agli espropri dei terreni, all'assunzione di manodopera locale, appalti, capitolati, ecc)
https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi...ons&Chiave=6901

Per le difese costiere, potresti provare all'archivio dell'ISCAG (Istituto per la Storia e Cultura dell'Arma del Genio), ma devi armarti di molta pazienza.
Forse anche all'AUSSME (Archivio Ufficio Storico Stato Maggiore Esercito) potresti trovare qualcosa.

Per le fortificazioni tedesche, invece, la ricerca è estremamente difficoltosa, poichè molte fonti dell'epoca sono andate distrutte o smarrite e negli archivi tedeschi c'è poca roba.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 15:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Grazie, le più sono difese costiere, poche nell'entroterra. Vedo cosa trovo
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 16:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,008

Status:


CITAZIONE (lupo78 @ 8/5/2023, 16:48) 
La zona è il comune di Rosignano e le postazioni e i bunker credo siano italiani tutta più costruiti dalla DICTAT credo fortificazioni o tedesche o italiane quando eravamo alleati ai tedeschi

Scusa, DICTAT o DICAT? (Milizia per la Difesa Contraerea Territoriale)

Edited by niemand - 9/5/2023, 18:11
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 07:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


CITAZIONE (niemand @ 9/5/2023, 17:35) 
CITAZIONE (lupo78 @ 8/5/2023, 16:48) 
La zona è il comune di Rosignano e le postazioni e i bunker credo siano italiani tutta più costruiti dalla DICTAT credo fortificazioni o tedesche o italiane quando eravamo alleati ai tedeschi

Scusa, DICTAT o DICAT? (Milizia per la Difesa Contraerea Territoriale)

hai ragione ,è DICAT. DICTAC è un'alta cosa
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 12:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,008

Status:


Se e' DICAT al locale Archivio di Stato dovrebbe (potrebbe) essere stata depositata tutta la documeñtazione di questa Specialita' della MVSN.
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 12:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,956

Status:


CITAZIONE (niemand @ 15/5/2023, 13:02) 
... tutta la documeñtazione ...

Tutta? Non esageriamo, io direi una parte, quella che si è salvata dalle distruzioni e dispersioni dovute alle vicende belliche.
Da me ad esempio si trova solo una parte nemmeno troppo consistente della corrispondenza.
 
Top
8 replies since 7/5/2023, 18:17   367 views
  Share