CAMBIO BASCO PER IL SAN MARCO, Adozione del basco grigioverde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2023, 17:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


In data 17 marzo 2023, nella sede di Brindisi, si è svolta la cerimonia del cambio del basco per gli appartenenti alla Brigata di Marina "San Marco".
E' stato infatti adottato, in sostituzione del basco nero, il basco grigioverde, sempre con il fregio della Marina Militare sottopannato di rosso (e questo per indicare gli abilitati Anfibi).
Il nuovo basco è questo:

17032023-basco-grigioverde



Posto due immagini di appartenenti al "San Marco" con il nuovo basco:

cerimonia-09



cerimonia-08



L'ufficiale a sinistra, in uniforme turchina, è il Contrammiraglio Massimiliano Grazioso, Comandante della Brigata di Marina "San Marco".

Purtroppo non ho notizie circa l'emanazione della relativa normativa ufficiale da parte dello Stato Maggiore Marina. Per questo confido nei frequentatori del Forum per ottenere notizie circa l'eventuale emissione di circolari o Fogli d'Ordini in merito.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 20:51
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,774

Status:


Non mi piace affatto.
Con il sottopanno rosso del fregio dorato di generose dimensioni il risultato è alquanto pacchiano.
Con il nero la resa estetica era sicuramente più gradevole.
Non sempre il ritorno al grigioverde è una operazione riuscita.
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 08:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162

Status:


E' lo stesso grigioverde del Col Moschin o ha un'altra tonalità? A me sembra un verde più vivo. Tutto questo voler distinguersi con i colori mi sembra un'arlecchinata. Non bastano i fregi?
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 09:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (wintergreen @ 10/5/2023, 09:33) 
E' lo stesso grigioverde del Col Moschin o ha un'altra tonalità? A me sembra un verde più vivo. Tutto questo voler distinguersi con i colori mi sembra un'arlecchinata. Non bastano i fregi?

Tradizioni...e radici!
Le tradizioni non sono mai arlecchinate
I "fanti da mar" della Serenissima hanno qualche secolo di tradizioni alle spalle
Il basco del IX ha una storia più breve, è vero, ma viene da un'altra direzione
vorresti togliere, già che ci siamo, anche la Vaira ai bersaglieri e il cappello con penna nera agli Alpini?
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2023, 10:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Non capisco il tuo discorso...quando mai nei loro secoli di storia i " fanti da mar" hanno indossato il basco grigio verde se non nel disgraziatissimo periodo della seconda guerra mondiale, quando c'erano il Re e Mussolini...è a questa tradizione che l'esercito della Repubblica si vuole rifare?
Il basco nero lo hanno portato in ambito repubblicano dal 1951...72 anni di servizio contro la manciata di anni in cui, durante il periodo regio, hanno portato il basco grigio verde...
Altro discorso per il cappello dei bersaglieri ...lo portano fin dalle origini e quello degli alpini attuale, fin dal 1910...
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 11:07

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Mah... Secondo me non si tratta di un discorso di tradizioni quanto della pretesa da parte di ogni reparto o specialità di distinguersi a tutti i costi l'uno dall'altro, non vedo altra spiegazione. Starò forse per dire un'eresia, ma a mio parere anche il "Col Moschin" poteva benissimo mantenere il suo bel basco amaranto che identificava immediatamente la sua storica appartenenza alla specialità paracadutista, l'adozione di un nuovo fregio sarebbe stata sufficiente per evidenziare la particolare natura del reparto senza per forza scomodare gli Arditi in grigioverde... Ma oramai questa è la moda, non c'è nulla da fare.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 12:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 10/5/2023, 12:07) 
Mah... Secondo me non si tratta di un discorso di tradizioni quanto della pretesa da parte di ogni reparto o specialità di distinguersi a tutti i costi l'uno dall'altro, non vedo altra spiegazione. Starò forse per dire un'eresia, ma a mio parere anche il "Col Moschin" poteva benissimo mantenere il suo bel basco amaranto che identificava immediatamente la sua storica appartenenza alla specialità paracadutista, l'adozione di un nuovo fregio sarebbe stata sufficiente per evidenziare la particolare natura del reparto senza per forza scomodare gli Arditi in grigioverde... Ma oramai questa è la moda, non c'è nulla da fare.

RIP-STOP

Condivido in pieno tutto il discorso. Già il cambio di fregio lo trovavo azzardato, cambiare anche il basco poi.......
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 14:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 10/5/2023, 12:07) 
Mah... Secondo me non si tratta di un discorso di tradizioni quanto della pretesa da parte di ogni reparto o specialità di distinguersi a tutti i costi l'uno dall'altro, non vedo altra spiegazione. Starò forse per dire un'eresia, ma a mio parere anche il "Col Moschin" poteva benissimo mantenere il suo bel basco amaranto che identificava immediatamente la sua storica appartenenza alla specialità paracadutista, l'adozione di un nuovo fregio sarebbe stata sufficiente per evidenziare la particolare natura del reparto senza per forza scomodare gli Arditi in grigioverde... Ma oramai questa è la moda, non c'è nulla da fare.
RIP-STOP

Beh, forse hai ragione...ma siamo l'Italia dei campanili. ;)
Conoscendo più di un appartenente al IX, lo spirito che circola (o ha circolato, quando erano in servizio) era proprio di "discendenza" dagli Arditi della Grande Guerra, a cui si era aggiunta la specialità paracadutista. La "Base a mare" in bocca d'Arno è nata al di fuori del contesto lanci in TCL
Ed oggi il IX non è più incardinato nella Folgore
Volendo forzare il paragone, anche il III Savoia, oggi porta il basco amaranto, perché incardinato nella Brigata.
Ma se ricordo giusto nel tempo hanno portato copricapi diversi tra gli anni 10 del '900 e prima di passare da IIIº Savoia a Savoia(IIIº) e poi essere incardinati nella Brigata
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2023, 14:54

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 10/5/2023, 15:16) 
Beh, forse hai ragione...ma siamo l'Italia dei campanili. ;)
Conoscendo più di un appartenente al IX, lo spirito che circola (o ha circolato, quando erano in servizio) era proprio di "discendenza" dagli Arditi della Grande Guerra, a cui si era aggiunta la specialità paracadutista. La "Base a mare" in bocca d'Arno è nata al di fuori del contesto lanci in TCL
Ed oggi il IX non è più incardinato nella Folgore
Volendo forzare il paragone, anche il III Savoia, oggi porta il basco amaranto, perché incardinato nella Brigata.
Ma se ricordo giusto nel tempo hanno portato copricapi diversi tra gli anni 10 del '900 e prima di passare da IIIº Savoia a Savoia(IIIº) e poi essere incardinati nella Brigata

Il 185° RRAO però, pur facendo parte del COMFOSE alla stessa stregua del "Col Moschin", continua a portare il basco amaranto... E se parliamo di fedeltà alle tradizioni, il Savoia Cavalleria avrebbe potuto benissimo conservare il suo basco nero pur servendo in seno alla "Folgore", così come non mi sembra che il Nizza Cavalleria indossi il cappello alpino pur essendo organicamente alle dipendenze della Taurinense.
E vogliamo poi parlare del basco azzurro in testa ai "fanti dell'aria" della Brigata Aeromobile Friuli? Ma non voglio andare off-topic... :P

Sono d'accordo con Adriano che il cambio di colore del basco del San Marco non mi sembra azzeccato e abbia poco a che spartire con le tradizioni dell'unità se non per quanto riguarda il periodo relativo alle vicende della seconda guerra mondiale, che però dubito sia "politically correct" assumere come riferimento dal punto di vista uniformologico. Forse, se proprio si desiderava introdurre a tutti i costi un cambiamento, sarebbe stata più indicata l'adozione del basco verde già in uso presso i Lagunari, considerata la vocazione "anfibia" comune ad entrambi i reparti, pur conservando naturalmente per il San Marco il fregio distintivo della marina: a mio modo di vedere sarebbe stata una scelta più coerente e ragionevole. Come sempre hanno prevalso "gli orticelli".

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 10/5/2023, 16:38
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 15:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,197
Location:
riviera di levante

Status:


La cosa piu' stonata e' la dimensione del fregio troppo grosso.
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 16:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 10/5/2023, 15:54) 
CITAZIONE (lupo volante @ 10/5/2023, 15:16) 
Beh, forse hai ragione...ma siamo l'Italia dei campanili. ;)
Conoscendo più di un appartenente al IX, lo spirito che circola (o ha circolato, quando erano in servizio) era proprio di "discendenza" dagli Arditi della Grande Guerra, a cui si era aggiunta la specialità paracadutista. La "Base a mare" in bocca d'Arno è nata al di fuori del contesto lanci in TCL
Ed oggi il IX non è più incardinato nella Folgore
Volendo forzare il paragone, anche il III Savoia, oggi porta il basco amaranto, perché incardinato nella Brigata.
Ma se ricordo giusto nel tempo hanno portato copricapi diversi tra gli anni 10 del '900 e prima di passare da IIIº Savoia a Savoia(IIIº) e poi essere incardinati nella Brigata

Il 185° RRAO però, pur facendo parte del COMFOSE alla stessa stregua del "Col Moschin", continua a portare il basco amaranto... E se parliamo di fedeltà alle tradizioni, il Savoia Cavalleria avrebbe potuto benissimo conservare il suo basco nero pur servendo in seno alla "Folgore", così come non mi sembra che il Nizza Cavalleria indossi il cappello alpino pur essendo organicamente alle dipendenze della Taurinense.
E vogliamo poi parlare del basco azzurro in testa ai "fanti dell'aria" della Brigata Aeromobile Friuli? Ma non voglio andare off-topic... :P
Sono d'accordo con Adriano che il cambio di colore del basco del San Marco non mi sembra azzeccato e abbia poco a che spartire con le tradizioni dell'unità se non per quanto riguarda il periodo relativo alle vicende della seconda guerra mondiale, che però dubito sia "politically correct" assumere come riferimento dal punto di vista uniformologico. Forse, se proprio si desiderava introdurre a tutti i costi un cambiamento, sarebbe stata più indicata l'adozione del basco verde già in uso presso i Lagunari, considerata la vocazione "anfibia" comune ad entrambi i reparti, pur conservando naturalmente per il San Marco il fregio distintivo della marina: a mio modo di vedere sarebbe stata una scelta più coerente e ragionevole. Come sempre hanno prevalso "gli orticelli".
RIP-STOP

Si, alla fine hai ragione: l'Italia dei campanili...
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2023, 20:12
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 10/5/2023, 11:27) 
Non capisco il tuo discorso...quando mai nei loro secoli di storia i " fanti da mar" hanno indossato il basco grigio verde se non nel disgraziatissimo periodo della seconda guerra mondiale, quando c'erano il Re e Mussolini...è a questa tradizione che l'esercito della Repubblica si vuole rifare?
Il basco nero lo hanno portato in ambito repubblicano dal 1951...72 anni di servizio contro la manciata di anni in cui, durante il periodo regio, hanno portato il basco grigio verde...
Altro discorso per il cappello dei bersaglieri ...lo portano fin dalle origini e quello degli alpini attuale, fin dal 1910...

Si,sono d'accordo....tra l'altro è sempre il solito problema col grigio-verde...vai a beccare il colore.
Questo cos'è,che riferimento cromatico ha?
A me pare una specie di verdone...

Boh,non si ha l'orgoglio della forma istituzionale che ha assicurato all'Italia pace,democrazia,prosperità mai conosciuta prima, e militarmente ha contribuito insieme alle Nazioni amiche ed alleate nella gloriosa impresa di difendere l'Occidente per ben più di quarant'anni,prevalendo alla fine.

Sempre questa fissazione per anni orribili in cui la Patria è stata distrutta..fissazione oltretutto declinata con citazioni a sproposito.
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 21:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
561
Location:
Torino

Status:


A me piace molto come accostamento dei colori (a schermo più che gv sembra verde bottiglia ma vabbè meglio del nero). Bello vistoso, originale e riconoscibile. Mi piace.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 16:42
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Io noto una cosa.
Per qualche motivo il verde è il colore uniformologico distintivo di tutte le principali Fanteria di Marina del mondo.
I Marines,che cominciarono la loro storia alla fine del 700 con divise verde bottiglia,prima di passare al blù, hanno l'uniforme ordinaria nel caratteristico,e bellissimo,"forest green".
I Royal Marines hanno le loro ordinarie in "green lovat",che sarebbe il verde salvia,ed il basco color verdone.

Ora,a parte il fatto che più che grigio-verde il nuovo basco del San Marco pare appunto verdone,questa storia dell'omaggio al grigio-verde mi pare una scusa per poter imitare i Royal Marines.
Ma allora lo si dica onestamente che ci si vuol uniformare agli Alleati NATO,come fu ai tempi dell'adozione del basco amaranto per i paracadutisti.
E magari si adotti un fregio in metallo smaltato con il solo tondino sotto l'ancora in colore rosso.
Degli altri imitiamo anche la sobrietà.

170f
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 17:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,197
Location:
riviera di levante

Status:


Mi sembra che come ci uniformiamo solo noi (come togliere le lance dal fregio multiarma per no irritare gli austriaci), il secondo REP ha il basco verde e sono paracadutisti non si sono uniformati.
 
Top
19 replies since 9/5/2023, 17:24   2458 views
  Share