CAMBIO BASCO PER IL SAN MARCO, Adozione del basco grigioverde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2023, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (carpu @ 11/5/2023, 17:42) 
Io noto una cosa.
Per qualche motivo il verde è il colore uniformologico distintivo di tutte le principali Fanteria di Marina del mondo.
I Marines,che cominciarono la loro storia alla fine del 700 con divise verde bottiglia,prima di passare al blù, hanno l'uniforme ordinaria nel caratteristico,e bellissimo,"forest green".
I Royal Marines hanno le loro ordinarie in "green lovat",che sarebbe il verde salvia,ed il basco color verdone.

Ora,a parte il fatto che più che grigio-verde il nuovo basco del San Marco pare appunto verdone,questa storia dell'omaggio al grigio-verde mi pare una scusa per poter imitare i Royal Marines.
Ma allora lo si dica onestamente che ci si vuol uniformare agli Alleati NATO,come fu ai tempi dell'adozione del basco amaranto per i paracadutisti.
E magari si adotti un fregio in metallo smaltato con il solo tondino sotto l'ancora in colore rosso.
Degli altri imitiamo anche la sobrietà.

La cosa (per me) buffa è che i "Green Berets" americani che all'epoca avevano il berrettino a visiera tipo baseball (se non erro noto come "The Flea" la Pulce ), alla base di Aviano, (vado a memoria, doveva essere il 58 o il 59), dopo una manovra a fuoco con quello che era ancora un "Gruppo Tattico" o forse battaglione, al comando del col. Mautino, che aveva già il basco verde (ancora senza il "giro di bitta"), chiesero ed ottennero di adottare il basco verde....
Se qualcuno avesse i numeri della rivista "Folgore " dell'epoca, formato circa B5, copertina blu con una fotografia e sul frontespizio un disegno di Bechi Luserna, all'interno insieme alla notizia c'è anche la foto dei berrettini che volano.
Purtroppo la mia collezione di quella rivista, era assieme ai libri e ai numeri di "Oltre il Cielo" e ALi rilegati, accuratamente messi in un baule, mentre era Mogadiscio, finirino in una cantina infestata dai topi :alienff: :sick:
Poi venne il giro di bitta, il fregio di plastica, chiamato anche "Lo scarafaggio" e poi il basco amaranto
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2023, 17:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (wacken @ 11/5/2023, 18:06) 
Mi sembra che come ci uniformiamo solo noi (come togliere le lance dal fregio multiarma per no irritare gli austriaci), il secondo REP ha il basco verde e sono paracadutisti non si sono uniformati.

Ammetto di non aver capito...
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 18:54

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Intanto a me piacerebbe conoscere la motivazione ufficiale secondo la quale la MM ha scelto il colore grigioverde, o verdegrigio che sia, per il nuovo basco del "San Marco": sicuramente essa sarà riportata nel relativo foglio d'ordine o circolare.

Per quanto riguarda i "Green Berets", ovvero i membri delle Special Forces USA, l'adozione del basco verde per i membri dell specialità venne ufficializzata dal Department of the Army nel settembre del 1961 dietro forti pressioni del colonnello William P. Yarborough, comandante dell'US Army Special Warfare Center di Fort Bragg, a cui seguì subito dopo l'approvazione "eccellente" dello stesso presidente Kennedy. Si ritiene che il colore verde fu scelto per spirito di emulazione nei confronti del copricapo portato dai "Commandos" britannici, o forse in seguito all'esigenza di fornire i membri delle Forze Speciali di un copricapo distintivo che potesse essere indossato anche sul campo senza comunque compromettere eccessivamente le caratteristiche mimetiche della tenuta da combattimento. Per le forniture iniziali, risalenti alla prima metà degli anni '50, si fece ricorso a diversi modelli acquistati sul mercato canadese, francese e tedesco, tuttavia l'utilizzo del basco verde per gli appartenenti alle "Special Forces" incontrò una feroce disapprovazione da parte delle alte gerarchie dell'US Army e fu quindi necessario attendere appunto il 1961 per ottenere la sua consacrazione definitiva.
L'episodio di Aviano sinceramente non lo conoscevo, ma sarebbe interessante conoscere la sua datazione.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 19:12
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 11/5/2023, 18:30) 
La cosa (per me) buffa è che i "Green Berets" americani che all'epoca avevano il berrettino a visiera tipo baseball (se non erro noto come "The Flea" la Pulce ), alla base di Aviano, (vado a memoria, doveva essere il 58 o il 59), dopo una manovra a fuoco con quello che era ancora un "Gruppo Tattico" o forse battaglione, al comando del col. Mautino, che aveva già il basco verde (ancora senza il "giro di bitta"), chiesero ed ottennero di adottare il basco verde...

Prima,prima; ,deve essere stato almeno verso il 1953-55.
C'è una famosa foto,riprodotta da Ospray in un bel figurino per il suo "US Army Special Forces 1952–84",che ritrae un Ufficiale dei berretti verdi,col famoso basco sulla pink & green,che fu sostituita dalla Army green nel 1957-58.
La didascalia riporta la data del 1956,quindi il basco deve essere stato adottato nel 55-56.

CITAZIONE (rip-stop @ 11/5/2023, 19:54) 
dopo l'approvazione "eccellente" dello stesso presidente Kennedy.

E dopo l'assassinio del Presidente i Green Berrets desisero di aggiungere al flash del loro basco una banda nera in segno di lutto perpetuo per la morte di Kennedy.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 20:44

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


La nascita ufficiale dei "Berretti Verdi" risale al 20 giugno 1952 in concomitanza con l'attivazione del 10th Special Forces Group (Airbrone) presso la base di Fort Bragg, North Carolina. L'adozione del basco verde come copricapo distintivo è di poco successiva e risalirebbe al 1953 per opera di due ufficiali del 10th SFG, il capitano Herbert Brucker e il capitano Roger Pezzelle, che provvidero appunto a procurare i primi esemplari acquistandoli sul mercato canadese. Nel 1956 però un ordine del Maggiore Generale Paul D. Adams e successive disposizioni emesse dal Continental Army Command (CONARC) sanzionavano il divieto dell'utilizzo del basco per tutto il personale dell'esercito, disposizione per altro largamente disattesa dai membri delle Special Forces che continuarono ad attingere ai fondi di reparto per l'acquisizione dei loro copricapi sul mercato canadese ed europeo (a partire dal mese di novembre del 1954 il 10th SFG era stato destinato presso la base di Bad Tolz, in Germania Occidentale, lasciando un'aliquota del proprio personale negli Stati Uniti a costituire i quadri del 77th Special Forces Group). La standardizzazione del copricapo avvenne, come già detto, nel 1961: il colore preciso del berretto secondo la nomenclatura dell'US Army è il "Rifle Green, Army Shade 297".

La bordatura nera in segno di lutto per la morte del presidente Kennedy venne introdotta nel 1964 limitatamente all'insegna da basco ("beret flash") indossata dagli appartenenti al 1st Special Forces Group che precedentemente portavano uno scudetto di colore interamente giallo oro. L'approvazione definitiva dell'insegna così modificata da parte dell'Institute of Heraldry avvenne però solo nel novembre del 1973 nella ricorrenza del decennale della morte di Kennedy.

1st-sfg-fash



RIP-STOP
 
Top
19 replies since 9/5/2023, 17:24   2458 views
  Share