Guardiani della Storia-Le fortificazioni nel Gemonese 1940-1992, Vallo alpino, Blaue Linie, Linea del Tagliamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2023, 10:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
160
Location:
Trieste

Status:


Vi segnalo che è stato pubblicato il volume Guardiani della storia. Le fortificazioni nel Gemonese 1940-1992. Vallo alpino, Blaue Linie, Linea del Tagliamento.
di Andrea D'Aronco, Lorenzo Ielen, Marco Basilisco
Editore: Aviani & Aviani editori

Il libro, realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dal progetto "Le fortificazioni del Gemonese dagli anni '30 alla guerra fredda: da testimoni di cemento a tassello di una rete ecologica transfrontaliera", guidato dall'Associazione Friuli Storia Territorio, in partnerariato con la Comunità di montagna del Gemonese, Rete Italiana EGB European Green Belt, Parco Naturale delle Prealpi Giulie e Museo della Grande Guerra di Ragogna.

Il volume presenta i frutti di un'ampia ricerca storica, condotta in vari archivi nazionali, internazionali e locali e grazie ad una paziente ricerca sulla documentazione d'epoca: le fortificazioni tedesche, non essendo mai state mappate, sono state ricercate sfruttando le fotografie aeree risalenti alla seconda guerra mondiale ed effettuando approfondite ricerche sul campo.

La presentazione ufficiale del volume si terrà giovedì 25 maggio 2023, presso la sede della Comunità di montagna del gemonese, dove sarà possibile ritirare una copia gratuita del libro.

In alternativa, è possibile acquistarlo tramite LaFeltrinelli o Mondadori o contattando l'editore.

Locandina_secondo_convegno_gemoneseLocandina_secondo_convegno_gemonese__1_
 
Top
0 replies since 16/5/2023, 10:44   109 views
  Share