mod 1777 cor an IX?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2023, 16:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


Vi presento il seguente fucile. Mi è stato venduto come fucile francese mod. 20 che, però, non mi risulta sia mai esistito.
Per me è un mod. 1777 modificato anno IX.
an_9_0

Però...
Per quel che ne so solitamente questi fucili riportavano la fabbrica di produzione sulla cartella. Qui nulla. Solo una R che sembra più il classico punzone di verifica.
IMG_5899

Sulla canna nessun accenno al modello (di solito li ho sempre visti incisi sulla parte superiore). Qui solo alcuni punzoni che propongo in foto. Tra questi dei numeri: sono l'anno di fabbricazione (in tal caso 1839. Possibile ma un po' tardo per un fucile di questo modello), il lotto?
Sulla parte interna della cartella altri punzoni.
an_9e
an9f
image008_-_Copiaimage009_-_Copia

Su calcio ci sono due punzoni sul legno: uno PDL con il simbolo del gallo francese (le Coq) e, sotto, 184 o I84 e l'altro, tondo e sul lato opposto su cu isi legge ???M (o N) E ? MANUF. (manifattura) DE JOI??? pubblico le foto di questi marchi l'ultimo nelle diverse angolazioni per leggere al meglio le scritte circolari.
an_9_c_0
IMG_5902_-_Copia
IMG_5900
IMG_5902

Qualcuno riesce ad identificare la Manifattura e l'anno (o almeno il periodo), di produzione dell'arma?
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2023, 12:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
25
Location:
Milano

Status:


Ciao,
a vederlo così è in ANIX classico (se puoi darci le misure sarebbe meglio), la T coronata nell'ovale stampigliato sulla canna è Tournier ispettore di mutzig, però non ho mai visto stampigliate le lettere a seguire ST E( st etienne? sarebbe strano) il PLD sulla pala del calcio è a sottolineare che sono fucili per la guardia nazionale: Propriété De L'Etat . Sotto Luigi filippo nel 1831 le armi in magazzino per la GN vennero marchiate PLD.ll numero 184 è la posizione della rastrelliera.
IL fatto che la piastra sia liscia senza manifattura era abbastanza tipico per le armi della GN, erano assemblate con i pezzi funzionanti.
Bel pezzo comunque sempre carico di storia.
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 21:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


finalmente ho trovato il tempo per misurarlo.
lunghezza totale 141 cm e qualcosa
lunghezza canna (dal vitone al vivo di volata) 108,5
calibro 18
 
Web  Top
2 replies since 28/5/2023, 16:30   339 views
  Share