Indovinello per ..artiglieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2023, 08:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,967

Status:


CITAZIONE (niemand @ 29/5/2023, 09:01) 
Penso che relativamente ad argomenti critici/delicati sia utile/indispensabile cercare di conoscere tutti i punti di vista.

Pienamente d'accordo: conosci il tuo nemico!
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 08:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,267
Location:
Livornese

Status:


ma questo dovrebbe essere il tappo per il vivo di volata....
ma non si tratta di acqua o di classe, solo di ricordi, la risposta parte dell'idea che mi viene dalla ormai lontanissima esperienza di lavoro.
1962 - lavoravo alla "Industria Cromo", azienda di lavorazioni galvaniche, con 600-700 operai che erano impegnati nella cromatura di particolari automobilistici, ma aveva un reparto di lavorazioni di alta precisione su parti meccaniche rivestite in "cromo duro" dove tra le altre attivitą c'era la revisione delle bocche da fuoco della OTO Melara.
Dopo un certo numero di colpi sparati, alla bocca da fuoco veniva revisionata la rigatura, previa deposizione galvanica particolare di cromo duro, il tutto poi rifinito da barenatrici di precisione
Il bagno galvanico avveniva proprio con la canna in verticale: una cassa a tenuta teneva in sospensione la culatta, altrettanto avveniva attorno al vivo di volata e il passsante per l'elettrodo era un cilindro isolante in PVC in funzione non di tappo ma di distanziatore - poi il riempimento del bagno galvanico.
La canna era praticamente come una bottiglia riempita. Esattamente il contrario di quanto voluto per il sommergibile in immersione, dove chiaramente il salmastro non deve attaccare.
Mettendo insieme ricordi e suggerimenti....ho pensato al tappo
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2023, 09:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,014

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 29/5/2023, 09:55) 
ma questo dovrebbe essere il tappo per il vivo di volata....
(..)

Stando a quello che ho letto (e alla sua forma) dovrebbe essere il tappo di culatta.
Quello sulla bocca della canna era avvitato: ci sono stati dei casi in cui nella concitazione dell'emersione/apertura del fuoco si dimenticarono di toglierlo, con conseguente esplosione del pezzo.

Quanto a "conoscere il tuo nemico" da tempo ho imparato che difficilmente le cose complesse sono o bianche o nere (ovviamente IMHO)
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 09:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,267
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (niemand @ 29/5/2023, 10:01) 
CITAZIONE (lupo volante @ 29/5/2023, 09:55) 
ma questo dovrebbe essere il tappo per il vivo di volata....
(..)

Stando a quello che ho letto (e alla sua forma) dovrebbe essere il tappo di culatta.
Quello sulla bocca della canna era avvitato: ci sono stati dei casi in cui nella concitazione dell'emersione/apertura del fuoco si dimenticarono di toglierlo, con conseguente esplosione del pezzo.

Beh, Donald Norman aveva ancora solo 6 o 7 anni....non avrebbero potuto fruire delle sue idee... e poi comunque č americano :P :shifty:
CITAZIONE
Quanto a "conoscere il tuo nemico" da tempo ho imparato che difficilmente le cose complesse sono o bianche o nere (ovviamente IMHO)

prima di "conoscere", forse č indispensabile capire "CHI" č mio nemico?
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2023, 10:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,014

Status:


Grazie a chi si č messo in gioco (tre!) e ha partecipato.
Alla prossima
niemand
 
Top
19 replies since 28/5/2023, 17:08   463 views
  Share