Cintura aeronautica (per uniformi?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2023, 14:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Carissimi,
da parecchi anni possiedo una cintura con fibbia "a scorrimento" con l'aquila dell'Aeronautica, che ho sempre usato come oggetto di abbigliamento informale e "casual". Ma ora mi è venuta una curiosità: per caso questa cintura è nata come complemento dell'uniforme di servizio?
Ricordo che una simile la vidi "in prima assoluta" addosso a un amico che la presentò come appartenente a uno zio sottufficiale in servizio sia in guerra che nel dopoguerra. Ecco spiegato perché mi sorge la domanda. Solo che il suo modello di fibbia era in metallo opaco, così come l'aquila era ad ali spiegate e senza corona. Mentre invece la mia fibbia è cromata e presenta un'aquila dorata e munita della corona turrita repubblicana. Senza contare il colore della mia cinta è un blu molto acceso. Non sembrerebbe un modello militare, ma un semplice oggetto di merchandising.
Più in generale mi viene da pensare che si tratti di una introduzione postbellica: la fibbia a scorrimento è molto comune nelle uniformi da libera uscita USA e quindi potrebbe essere venuto da lì, dato che non ho mai incontrato nemmeno per sbaglio qualcosa di "bellico" che le somigliasse. Per questo mi sembra probabile che gli uomini della ns. Regia Aeronautica usassero delle cinture di provenienza civile, munite del classico "dente". Voi che dite?
 
Top
0 replies since 30/5/2023, 14:25   147 views
  Share