Scambio 9 Parabellum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2023, 13:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


qualche mese fa ho avuto l'emozione di mettere in denuncia con una pistola militare appena acquistata (incredibilmente catalogata sportiva!!!) una scatola da 50 di normali 9x19 così visto che la legge lo consente.... quelle famose 9 che in Italia da sempre solo l'esercito o le forze dell'ordine, col crocettino della Nato etc etc...

poi un caro amico di San Marino, anche lui collezionista (molto più rilassato, almeno fino a poco tempo fa, anche se la vita stà cambiando velocemente anche per loro verso la nostra direzione) con l'occasione di farmi vedere un nuovo acquisto tira fuori da un cassetto 5 scatoline che gli hanno portato tanti anni fa da un casolare di Faetano ... me ne ha regalato una e d'isitinto pensavo dove ho messo il trapano con la punta da 2 per bucarle e invece no.... gli ho semplicemente dato 16 delle mie 9 para della scatola Fiocchi così il mio totale resta 50..... emozionante....

va 1943 St+ (bossolo e camicia tira palla in acciaio) le cartucce : Kabel- u. Metallwerke Neumeyer A.-G., Nuremberg, Germany

gon 1942 la scatola August Ruppel, Marktheidenfeld

IMG_8897IMG_8900IMG_8904IMG_8907

Edited by Mufasa3 - 4/6/2023, 14:28
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 15:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Belle immagini e ottimi proiettili
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 16:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 4/6/2023, 16:45) 
Belle immagini e ottimi proiettili

grazie! un classico....
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 10:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Come si dice...bel colpo!!!
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 11:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (GiovanniOreste @ 5/6/2023, 11:57) 
Come si dice...bel colpo!!!

grazie! e ha anche un paio di scatole 9 Sten inglesi.... vediamo se si commuove....
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 06:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


domanda da ignorante: sono ancora buone da spararsi? immagino di si vista la conservazione e immagino sia un delitto farlo
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 12:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (stefano cr @ 12/6/2023, 07:38) 
... sono ancora buone da spararsi? ... immagino sia un delitto farlo

Ho visto che negli USA c'è un tizio che prova a mangiare cibi in scatola militari conservati da secoli, addirittura dalla guerra di secessione: tu saresti della stessa scuola?
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


ovviamente NO trattandosi di alimenti deperibili, capisco che anche queste possono deperire ma se ben conservate sono sicuramente ancora funzionanti credo (non sono un appassionato di armi e tiro)

ricordo pero' su vecchie riviste che ai poligoni le utilizzavano per un confronto con quelle moderne e la tentazione e' forte soprattutto se se ne hanno a disposizione diverse centinaia, ero solo curioso di sapere dagli appassionati della tematica se provano anche le originali
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 13:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Hai idea del valore sul mercato collezionistico di questa cartucce?

Ma poi sappiamo che ognuno della propria roba fa quel che più gli aggrada, anche distruggerla per il piacere di farlo.
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


CITAZIONE (kanister @ 12/6/2023, 14:03) 
Hai idea del valore sul mercato collezionistico di questa cartucce?

no assolutamente no, sicuramente hanno un valore ma non penso esagerato in quanto prodotte a milioni all'epoca, quindi un lusso che uno puo' permettersi in fondo, soprattutto se trovate sfuse senza scatola

cmq se possibile sarei curioso anche di conoscere il valore, giusto per darne "un valore" 10-100-1000 ??
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 13:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (stefano cr @ 12/6/2023, 14:09) 
CITAZIONE (kanister @ 12/6/2023, 14:03) 
Hai idea del valore sul mercato collezionistico di questa cartucce?

no assolutamente no, sicuramente hanno un valore ma non penso esagerato in quanto prodotte a milioni all'epoca, quindi un lusso che uno puo' permettersi in fondo, soprattutto se trovate sfuse senza scatola

cmq se possibile sarei curioso anche di conoscere il valore, giusto per darne "un valore" 10-100-1000 ??

Prodotte a milioni sicuramente ma anche sparate in altrettanti milioni e ben poche rimaste.

Posso dirti che a me era capitato un piccolo "tesoro" partigiano composto da cartucce in 9 mm in cui c'era di tutto: tedesche, inglesi, canadesi, USA, 9M38 italiane ... per rispettare la legislazione allora vigente avevo convinto chi me le regalava a bucarle e vuotarle:mi capitasse oggi, con la legislazione cambiata, cercherei di conservarle integre.

Circa il valore di mercato non so esserti preciso, però potresti provare a chiedere sul forum CESIM, che si occupa esclusivamente di munizioni. Tieni presente che la presenza della scatolina in cartone moltiplica il valore.
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 15:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


per la vostra stessa curiosità ho guardato in giro un po di siti USA e come ha scritto giustamente Kanister, diventano interessanti da collezione soprattutto se hanno la scatola in buono stato.... vanno li dai 70/80 dollari ai 120/130.... penso che in Europa sia più difficile trovare perchè appunto vengono fuori solo praticamente da ritrovamenti

poi se conservate bene, funzionano tranquillamente... avevo una Steyr Hahn cilena che avevo comprato appena legalizzata (metà anni 80?) con diverse scatole di munizioni originali immagino anni 20 o 30.... prima di scambiarla poco dopo ne abbiamo sparato alcune senza nemmeno una "cilecca" (conservo ancora le scatole vuote)

9_Steyr
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 19:17


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 12/6/2023, 16:45) 
per la vostra stessa curiosità ho guardato in giro un po di siti USA e come ha scritto giustamente Kanister, diventano interessanti da collezione soprattutto se hanno la scatola in buono stato.... vanno li dai 70/80 dollari ai 120/130.... penso che in Europa sia più difficile trovare perchè appunto vengono fuori solo praticamente da ritrovamenti

poi se conservate bene, funzionano tranquillamente... avevo una Steyr Hahn cilena che avevo comprato appena legalizzata (metà anni 80?) con diverse scatole di munizioni originali immagino anni 20 o 30.... prima di scambiarla poco dopo ne abbiamo sparato alcune senza nemmeno una "cilecca" (conservo ancora le scatole vuote)

9_Steyr

Infatti negli anni 80/90 quando è esploso dai noi collezionare "ex ordinanze" c'erano anche le sue cartucce originali "d'epoca" e visto che erano le uniche in commercio si usavano e funzionavano benissimo, io ricordo delle 6.5 giapponesi che ancora facevano il loro lavoro (non si può dire altrettanto dei bossoli :D :D ).
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 05:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,010
Location:
Prov. Torino

Status:


E' capitato che armi ad avancarica caricate più di 150 prima e lasciate lì "in esposizione" abbiano funzionato egregiamente. Uccidendo qualcuno che "ci giocava"... Attenzione sempre.
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 12:48


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (PatG @ 13/6/2023, 06:49) 
E' capitato che armi ad avancarica caricate più di 150 prima e lasciate lì "in esposizione" abbiano funzionato egregiamente. Uccidendo qualcuno che "ci giocava"... Attenzione sempre.

Quoto,
con le armi MAI GIOCARE e sopprattutto MAI PUNTARLE VERSO QUALCUNO anche se si sa che sono scariche.
E la prima regola, se la prendi in mano CONTROLLARE SEMPRE che sia scarica.
 
Top
24 replies since 4/6/2023, 13:03   763 views
  Share