Scambio 9 Parabellum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2023, 13:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


mi viene a mente un aneddoto: in un pellegrinaggio in Albania una decina di anni fa, al castello di Argirocastro c'e' un museo delle armi, mal messo e tenuto ma molto interessante con diverse artiglierie e carri tra cui uno pochissimi esemplari di carro italiano L6

al piano di sopra varie armi della seconda guerra mondiale messe cosi' in vetrine posticce e pedane rialzate per quel che riguarda le armi pesanti o mitragliatrici, museo gestito ancora in maniera sommaria con un custode piu' incuriosito a noi in cappello d'alpino che al materiale da sorvegliare ed era molto permissivo lasciandoci toccare ... be' quando vedemmo una Breda 30 leggera a fianco di una MG cominciammo a fare confronti, ad armeggiare e spiegare (tra noi che eravamo una 20na) il sistema di lubrificazione con serbatoio a olio poi aprimmo o movimentammo il serbatoio di alimentazione cartucce e nello scarrellare usci' un colpo, ora non ricordo se dalla canna o dal serbatoio, rimanemmo tutti basiti, chissa' se avessimo premuto il grilletto che succedeva :(
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 14:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


sempre nell'"armeria" del mio amico di San Marino : ne ho scambiate 8 anche di queste.... ne ha alcune scatole così, perfette, sono il classico pacchetto da 48 cartuccie di 9 inglesi per lo sten (tra l'altro paracadutate a migliaia ai nostri partigiani)..... Sigla del Royal Ordnance Factory at Blackpole 1943 caricate a Cordite (Iz)...

1_182__1__12__2_4_6
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 15:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,269
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 13/6/2023, 13:48) 
CITAZIONE (PatG @ 13/6/2023, 06:49) 
E' capitato che armi ad avancarica caricate più di 150 prima e lasciate lì "in esposizione" abbiano funzionato egregiamente. Uccidendo qualcuno che "ci giocava"... Attenzione sempre.

Quoto,
con le armi MAI GIOCARE e sopprattutto MAI PUNTARLE VERSO QUALCUNO anche se si sa che sono scariche.
E la prima regola, se la prendi in mano CONTROLLARE SEMPRE che sia scarica.

alle elementari ho avuto un compagno di scuola ucciso dal fraellino con la doppietta del padre (ricordo dalla foto che aveva i cani esterni.)
Mi ha sempre impaurito chiunque tenga in mano un'arma da fuoco che non punti la canna contro terra....terrore atavico dopo quell'episodio, credo.
Anche al poligono, chiunque esca dalla corsia con l'arma non verso terra mi lascia fortemente a disagio...
Persino le armi giocattolo, tappo rosso o meno
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2023, 15:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 13/6/2023, 16:30) 
[
Mi ha sempre impaurito chiunque tenga in mano un'arma da fuoco che non punti la canna contro terra....

Hai mai valutato l'effetto di certe pallottole contro un pavimento in cemento o altro materiale resistente?
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 16:43


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


Hai mai valutato l'effetto di certe pallottole contro un pavimento in cemento o altro materiale resistente?
[/QUOTE]

Sul pavimento non ho visto, ma sulle piastre di metallo al poligono a 200/300 metri per terra è tabula rasa...schegge piccole ma tantissime!
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 17:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


invece guardavo alcuni decine di bossoli vuoti militari che avevo recuperato tanto tempo fa al poligono militare di Carpegna ... sono marcati GFL 961 9M38 quindi erano per mitra con carica più potente del solito 9x19.... ma guardavo in rete con le nuove standardizzazione NATO non dovrebbe più esistere da qualche anno.....
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 13/6/2023, 17:43) 
Hai mai valutato l'effetto di certe pallottole contro un pavimento in cemento o altro materiale resistente?

Sul pavimento non ho visto, ma sulle piastre di metallo al poligono a 200/300 metri per terra è tabula rasa...schegge piccole ma tantissime!
[/QUOTE]

Non pensare alle lunghe distanze, pensa se ti spari tra i piedi mentre sei su un pavimento resistente ...
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 17:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Alcune delle 9mm che mi furono donate alcuni anni fa, tutte regolarmente disattivate.
Divertente ilk miscuglio di 9 Glisenti, 9 para e 9M38, tutte mescolate insieme:
1_72_5
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 18:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (kanister @ 13/6/2023, 18:39) 
Alcune delle 9mm che mi furono donate alcuni anni fa, tutte regolarmente disattivate.
Divertente ilk miscuglio di 9 Glisenti, 9 para e 9M38, tutte mescolate insieme:

poi tutte le scuole di disattivazione perchè con un 9 "da guerra" si andava in galera (e anche adesso è bene contarle bene nelle denunce!).... i più "ortodossi" per essere sicuri foro da 2 mm e innesco percosso.... io non ho mai digerito i buchi, le scaricavo, sparavo l'innesco e tenevo d'acconto la palla.....
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 05:47


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (kanister @ 13/6/2023, 18:24) 
CITAZIONE (ferrea mole @ 13/6/2023, 17:43) 
Hai mai valutato l'effetto di certe pallottole contro un pavimento in cemento o altro materiale resistente?

Sul pavimento non ho visto, ma sulle piastre di metallo al poligono a 200/300 metri per terra è tabula rasa...schegge piccole ma tantissime!

Non pensare alle lunghe distanze, pensa se ti spari tra i piedi mentre sei su un pavimento resistente ...
[/QUOTE]

......lo stesso effetto!
 
Top
24 replies since 4/6/2023, 13:03   763 views
  Share