S&W victory 38/200 info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2023, 11:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
230
Location:
Prato

Status:


Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni a riguardo di questo revolver che ormai è in famiglia dalla fine della seconda guerra mondiale, questo revolver fu dato da un soldato inglese a mio nonno subito dopo la fine della guerra in cambio di qualche fiasco di vino e da quel giorno è sempre rimasta in casa (regolarmente denunciata), il mirino non so che lo abbia riparato forse riparazione da campo?
La mia domanda è questa quale Calibro usare visto che il 38/200 non si trova? Credo che l'ultima volta che fu usata venne usato il 38 S&W special.
Cmq se qualcuno può aiutarmi perché vorrei riportarla in poligono...
Grazie milleIMG20230605120307IMG20230605120247IMG20230605120314IMG20230605120233IMG_20230605_121556IMG20230605120319IMG_20230605_121519IMG20230605120521
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 11:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Si tratta di una Smith & Wesson British contract in 38/200. Il reperimento delle munizioni originali è davvero complesso a meno di non ricaricare i bossoli da 38 S&W con una palla da 200 grani. La fiocchi fabbrica (di rado) dei lotti di 38 S&W che sono perfetti per l'arma. In realtà la munizione 28/200 non è altro che un tentativo di rendere la fiacca 38 S&W più adatta all'impiego contro i bipedi usando una palla più pesante.
Davvero strano il mirino...mai visto...sembrerebbe che l'arma, generalmente con canna da 5 pollici, sia stata accorciata e il mirino riportato...lavoro da armaiolo e anche bravo..non da armiere di riparto..
Arma particolare..non priva di fascino anche per questa operazione Dr Jeckhill cui è stata sottoposta.. Al tempo di British contract ne giravano parecchi e un certo numero è stato adattato al 38 special mediante alesaggio del tamburo..nessuna forzatura dal punto di vista meccanico la pistola nasce in 38 Sp e, semai, l'adattamento era stata rendendola idonea alle cartucce britanniche.
A tua disposizione, un saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 11:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


che bella! ho avuto una Victory fosfatata..... sui colpiper rifare delle munizioni "inglesi" penso che bisogna per forza cercare degli avanzi Fiocchi in qualche armeria, poi spararli e usare poi i bossoli per ricaricarli con la palla da 200..
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 12:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
230
Location:
Prato

Status:


Grazie x le risposte...adesso il dubbio che mi affligge è come faccio a sapere se fa parte di quelle modificate per il 38 S&w special, oppure può andar bene il 38.S&W?
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 15:33


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


Quando cercavo informazioni sulla S&W 38/200 mi sembra di ricordare che c'erano anche con canna più corta fatte appositamente per.....all'epoca non salvai nulla (è solo un ricordo), cercai su internet.....magari facendo una ricerca salta fuori.
Per le cartucce si possono usare anche bossoli 38 special portati a misura.....per fare qualche tiro con carica dolce vanno bene.
Il problema dei bossoli Fiocchi in calibro originale (non so ora) quelli venduti negli anni 90 erano bifocali e per ricaricarli bisogna essere attrezzati.
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 16:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (Sbarbino80 @ 5/6/2023, 13:53) 
Grazie x le risposte...adesso il dubbio che mi affligge è come faccio a sapere se fa parte di quelle modificate per il 38 S&w special, oppure può andar bene il 38.S&W?

facilissimo! prendi un bossolo 38 special e vedi se entra (è lungo circa un cm in più del 38 SW)
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 17:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Come detto da altri il dilemma è se carichi o no. In caso negativo devi affidarti alla speranza di trovare dei Fiocchi 38 S&W, se ricarichi il problema non esiste puoi riprodurre le munizioni tipo inglesi con palla da 200 grani o accontentarti di cariche e palle meno performanti per non stressare il vecchio revolver. Come giustamente riferisce Mufasa puoi provare a mettere nel cilindro un bossolo calibro 38 special. Io ho avuto un British Service tarocco in 38 special ribrunito e con guancette con il sigillo S&W. Ricordo con piacere di averlo ceduto e sostituito con un bell'esemplare fosfatato con le guancette lisce...un autentico british service.
un saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 19:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
230
Location:
Prato

Status:


Perfetto grazie mille!!!!!
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 20:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


a questa pagina puoi trovare le specifiche CIP per i calibri in questione (vedi i pdf per 38 Special e 38 S & W scaricabili nella colonna TDCC) https://bobp.cip-bobp.org/en/tdcc_public?p...ridge_type_id=4.

giusto per vedere che camerature ha oggi il tamburo se non hai a disposizione bossoli.

Ciò detto le dimensioni delle due cartucce (e delle camerature) non differiscono solo per la lunghezza, ci sono anche alcune altre differenze che hanno la loro importanza in termini di balistica interna nel caso uno voglia ricaricare, quindi sarebbe meglio usare bossoli nati per il 38 S & W piuttosto che 38 Special accorciati (e comunque ci vogliono le matrici giuste per il 38 S & W).

Larivoltella è stata sicuramente modificata accorciando la canna (con ribrunitura). Chi abbia fatto il lavoro è difficile a dirsi, però

saluti
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 17:48


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Ma se si volesse usareal poligono, puo' ancora dare soddisfazione?
Come sarebbe il paragone con la classica webley in455?
Grazie.

Io ho solo avuto in mano webley diun conoscente, ma mai usato nessuna delle due.
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 07:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


se la canna è in buone condizioni, il divertimento è assicurato. In ogni caso, se la rivoltella come immagino se ne sta 'ferma' da parecchio, un controllo tecnico preventivo sarebbe opportuno, a scanso di sorprese all'atto dello sparo (i revolver hanno le loro idiosincrasie pure loro).

saluti
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 10:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Il Webley Mk VI in 455 era il revolver in dotazione durante la prima guerra mondiale. In realtà la lentezza delle consegne e l'esigenza di consegnare a più ruoli di militari impiegati in compiti non combat un'arma (autisti, telegrafisti, ecc) spinse a procurarsi rivoltelle sempre in 455 da mercati stranieri: dagli USA gli eccellenti S&W e Colt in 455 e dalla Spagna con revolver in 455 prodotti da Orbea Hermanos, Garate, Anitua y Cia e Trocaola, Aranzabal y Cia.
Il calibro 455 era nato al tempo delle campagne coloniali dell'Impero Britannico ed era ritenuto in grado di fermare un guerriero all'assalto...un po' le stesse considerazioni che spinsero i cugini yankee a scartare il 38 long colt dopo le deludenti esperienza nelle Filippine dove furono richiamati in prima linea i Colt single action in 45.
Dopo la guerra gli organismi militari britannici reputarono che un revolver in 455 fosse difficile da gestire da parte di personale non adeguatamente addestrato, e, aggiungo io costavano un rene per la necessità di tenere con una chiusura top break alla potente cartuccia. Qualcuno fece la pensata che un calibro minore avrebbe consentito l'uso di armi più leggere (e meno costose da costruire) la riduzione di calibro sarebbe stata consentita dall'impiego di una cartuccia più pesante, 200 grani, dotata di un discreto man stopping power. Ovviamente i britannici non presero in considerazione l'adozione di una pistola automatica..forse anche per le non eccelsa riuscita della loro Webley e Scott 455 Mk I data in dotazione a Royal Navy, Royal Horse Artillery e Royal Flying Corps.
Anche nel corso della Seconda Guerra Mondiale l'Impero Britannico si trovò a corto di revolver. Ancora una volta gli USA fornirono i loro ottimi Smith & Wesson nel calibro britannico vale a dire il 38/200.
Le Enfield e le Webley & Scott fabbricate in tempo bellico e anche negli anni '50 furono numerosissime e sono reperibili sul mercato ad un prezzo conveniente ...più rari i Webley 455.
Le armi in 38/200 usate con il 38 S&W o 38 corto sono armi piacevolissime da sparare perchè rilevano poco e sono maneggevoli. Più pesanti e meno gestibili i 455.
Comunque faccio mio il saggio consiglio di Kilroy le armi...tutte le armi...prima di essere impiegate a fuoco devono essere esaminate con cura..a maggior ragione le arzille vecchiette che possono presentare danni strutturali (non dimentichiamo che l'apertura top break è frangile concettualmente). Lo Smith&Wesson è decisamente più robusto strutturalmente...ma prima di goderselo al poligono raccomando, come l'amico Kilroy, una controllata generale..
Parlo di uso di poligono perchè l'arma, con il suo accorciamento di canna e reimpianto del mirino ha perso il valore collezionistico. Resta un piacevole strumento per divertirsi. Gli autori del lavoro alla canna hanno dovuto porre rimedio a un grave danno alla porzione terminale della canna o, come ritengo più probabile, hanno tentato di imitare un mod 10 (il mirino non è quello dei British Service).
Goditi il tuo revolver e apprezzalo anche per i suoi difetti estetici...è figlio di in tempo in cui nulla veniva scartato e il riciclo era prassi comune da secoli prima che noi lo riscoprissimo....
Un caro saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,010
Location:
Prov. Torino

Status:


Se vuoi iniziare ad approfondire la parte tecnico storica delle armi di cui abbiamo parlato, puoi provare a vedere qui:

www.exordinanza.net/schede/WebleyMkVI.htm
www.exordinanza.net/schede/SWBS.htm

E buon divertimento con il tuo revolver!
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Non è una Victory ma una M&P e sicuramente è una British Service, ma ho solo questa

P1050445g_0
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 10:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


[QUOTE=kanister,8/6/2023, 22:03 ?t=62804124&st=0#entry461720063]
Non è una Victory ma una M&P e sicuramente è una British Service, ma ho solo questa



direi con la canna da 4 pollici il modello 10 (o M&P o Victory nel 38 che volete)è un icona dei revolver S&W insuperabile....

la pensava così anche Goering, un amante e intenditore di belle armi.... ecco il suo al Museo di West Point finitura "anni 30"....

Goring_Smith_and_Wesson
 
Top
22 replies since 5/6/2023, 11:19   782 views
  Share