Elmetto M33 Military Police con banda rossa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2023, 18:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
Montegabbione

Status:


Ciao a tutti!

Ho questo 33 che dalla configurazione dovrebbe essere anni 60-70 Military Police con banda rossa.
Avete qualche informazioni sull'utilizzo? Potrebbe essere riconducibile alla Missione Italcon Libano?

Cercando in rete ho trovato nel sito carabinieriausiliari.com:
” Integrate nel contingente italiano, parteciparono alla Missione Libano I due Compagnie di Carabinieri Paracadutisti del Battaglione “Tuscania”, cui furono affidati principalmente compiti operativi, e un Plotone rinforzato del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia” – che fu aggregato il 12 agosto 1982 al Battaglione Bersaglieri della “Governolo” – con compiti di polizia militare: circa 300 uomini in totale. La forza complessiva dei Carabinieri si mantenne mediamente sui 160 uomini, con una punta massima di 274 unità: si alternarono 20 ufficiali, 54 sottufficiali, 407 militari di truppa, suddivisi tra 306 effettivi e 101 ausiliari. I normali turni di avvicendamento furono di 6 mesi per i Comandi di Battaglione e di 4 mesi per il resto del personale.”

In effeti il soggolo è blu, riconducibile all'aeronautica che sembra ritornare.

3427_653713731330136_733135647_n

Grazie :D

jpegjpegjpegjpegjpegjpegjpeg
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2023, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Intrigante questo elmetto! Ovviamente non so darti una spiegazione, ma posso solo offrire alcune osservazioni che spero potranno far scattare la scintilla della conversazione con altri forumisti, ben più esperti di me (a parte che forse questo post si trova nella stanza sbagliata ovvero troppo generica....dovrebbe essere sotto "esercito", direi).

- La banda rossa (ma forse anche nera, dato che le foto non sono a colori) é osservabile in elmetti dei CC usati nel periodo immediatamente dopo la fine della guerra, ma, almeno da queste immagini, associato al fregio dei Carabinieri

- Possiedo un guscio bianco, con lettere MP e banda nera, sotto la quale si trova una banda rossa. Sebbene la mia ipotesi sia di un utilizzo come al punto sopra, alcune caratteristiche dell'interno del guscio e la mancanza di riscontri fotografici lasciano adito a dubbi che finora non sono stati risolti.

- Questo tuo elmetto ha caratteristiche postbelliche (anelli trapezoidali del sottogola e, pare, bulloni/aeratori di tipo postbellico) associati ad un sottogola di cuoio originariamente blu e poi tinto di verde. Questo é riscontrabile negli elmetti usati dalla nostra aeronautica, tuttavia il colore interno del guscio non mi pare essere né il grigio-azzurro (dizione ufficiale) né il verde oliva usato dal '33 italiano in servizio AMI tra gli anni '80 e '90.

- Non sono al corrente se unitá della Vigilanza Aeronautica Militare (VAM) abbiano mai avuto compiti di Polizia Militare. Se fosse successo lo si potrebbe immaginare in ambito di operazioni multinazionali o comunque all'estero, adottando uno schema di colorazione riconosciuto a livello internazionale. Non mi risulta comunque che l'AMI sia stata parte di ITALCON (ma potrei sbagliarmi, ovviamente).

- Da qualche parte su questo forum qualcuno ipotizzò che la fascia rossa su elmetto bianco con fregio CC indicasse un moviere.

Gli elmetti bianchi, come sappiamo, davvero indicavano tale mansione che era comune a tutto l'esercito e non aveva nulla a che fare con ITALCON

Come vedi non ho delle conclusioni da trarre, ma solo degli spunti, dei suggerimenti che andrebbero approfonditi per conferma o smentita.

Attendo altri riscontri :)
Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2023, 23:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Io intanto escluderei ITALCON...per la presenza del sottogola in cuoio grigio azzurro su maglia trapezoidale che è tipica degli elmetti ricondizionati AMI, e della fascia rossa, non utilizzata in quella missione...

Dalla foto non è possibile stabilire la presenza di altre livree sotto quelle visibili...la presenza dell'azzurro sotto al verde oliva sul sottogola, indurrebbe a ricercare tale colore con un po' di attenzione, cosa possibile solo dal vero...

Sinceramente non saprei definire come questo elmetto potrebbe inserirsi all'interno dell'Aeronautica militare non ho seguito abbastanza approfonditamente questa tematica (del resto anche l'inserimento di tali elmetti è sempre molto ostico anche all'interno dell'Esercito)...ma la lettura di questa interessante ricerca potrebbe fornire qualche ulteriore spunto di riflessione...

https://marcodistefanoguerrito.wordpress.c...l-1945-al-1948/

A quanto pare dal 1958 (se non pochi anni prima), tutti i compiti svolti dalla PMA vengono assunti dalla VAM...

Quindi ignoro se in alcuni contesti in cui erano presenti basi con presenza mista di personale italiano e USA si possa essere reso necessario l'utilizzo di un tale elmetto...
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 14:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Io posso contribuire con un liner di elmetto M1 USA della P.M.A.,
ma faccio fatica ad espimermi in merito all'elemtto oggetto della discussione,
salvo escludere Libano per quanto ha già scritto Adriano e riguardo all'utilizzo A.M., per mia conoscenza, era sempre presente il fregio anteriore dell'Arma.
A_33A_34
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 16:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Questo bell'elmetto avevamo già avuto modo di analizzarlo tempo addietro, è sempre bello rivederlo specie in questa bella foto frontale che permette di apprezzare a pieno il fregio che sembrerebbe tracciato a mano...

Per le considerazioni circa il suo utilizzo e le ipotesi che si possono fare su quello oggetto del post...vale la lettura del breve studio da me segnalato precedentemente...
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 18:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Grazie per l'apprezzamento.
Approfitto per approfondire: da quanto scritto sul sito da te indicato, non si accenna all'elmetto bianco...
"La costituzione ufficiale della P.A.M. risale al primo febbraio 1945, con il foglio d’ordine n°5, quando presso la Caserma Cavour di Roma [...]
L’uniforme della P.A.M. non si discostava da quella indossata in quel periodo dagli avieri [...]
Durante i servizi armati di parata fu prescritto l’uso di un elmetto in acciaio di colore grigio azzurro
su cui era pitturato in bianco il fregio dell’Aeronautica [...]"
E qui siamo con elmi colore grigioazzurro, fregio bianco e veidente fascia rossa come da foto.
"Nel “Regolamento sull’uniforme” edizione del 1952 nell’uso dell’elmetto edito dal Ministero della Difesa – Aeronautica, se ne descrisse la relativa e tassativa modalità d’uso: Elmetto di acciaio nella forma in uso per i militari dell’esercito. Verniciato in grigio-azzurro. Sulla parte anteriore porta verniciato in giallo, il fregio dell’Aeronautica Militare [...]"
Così gli elmi, sempre di colre grigioazzuro, hanno il fregio giallo e la banda rossa sparisce.
Ora, gli unici elmetti bianchi AM che conosco, sono quelli in materiale leggero (vuoi fibra dei liner per M1 statunitensi, vuoi in materia plastica),
ma tutti sono privi di banda rossa e presentano il fregio frontale.
_0_0_0_0_00_0-105__0__VAM_80_Corso_Aeroporto_Vigna_di_Valle_24
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 19:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, infatti così sembra...e quindi ciò tenderebbe ad escludere un uso da parte dell'AM...ma ciò non ostante il tipo di soggolo lì ci porta, a meno di un reimpiego di materiale ex AM per altri usi...
Oppure una circostanza particolare in cui la presenza di personale misto italiano/statunitense non abbia forzato a tale realizzazione, per rendere evidente ed inequivocabile la funzione di polizia militare anche a quei militari d'oltre oceano avvezzi a tale sigla MP (come accadde nel periodo immediatamente successivo la seconda guerra mondiale, quando sul territorio nazionale circolavano ancora militari USA o in missioni internazionali come in Libano)...

Bisognerebbe indagare presso quelle basi dell'aeronautica dove era presente personale statunitense...questa secondo me la pista da battere...
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


A mio avviso questo 33 non è autentico. L'usura è palesemente artificiale e i caratteri mp non sono in pvc ma dipinti.
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 10:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
308
Location:
Aeronautica Militare

Status:


Io non mi pronuncio, non essendo competente in materia elmetti ma mi limito ad osservare come nell'articolo della rivista ci sia un errore macroscopico: parla espressamente di "Corpo dell'Aria".
La AM non è un Corpo bensì un'Arma ed è divisa in Categorie e Ruoli.

L'emblema AM sul Liber blu è stato dipinto a spruzzo (con ausilio di maschere) e non a mano libera e oltretutto in bianco e non in giallo, questo per dire che sembra un artificio posteriore e nel complesso mal fatto.
A riprova un post di Ossidabile su #entry657886959
.....e successivi.

Rimpianto

Edited by rimpianto - 14/8/2023, 11:54
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 11:33
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (rimpianto @ 14/8/2023, 11:16) 
L'emblema AM sul Liner blu è stato dipinto a spruzzo (con ausilio di maschere) e non a mano libera e oltretutto in bianco e non in giallo, questo per dire che sembra un artificio posteriore e nel complesso mal fatto.
A riprova un post di Ossidabile su #entry657886959
.....e successivi.

Rimpianto

Non sono d'accordo...sono evidenti i segni del pennello, inoltre se fosse stato dipinto con l'ausilio di una mascherina non sarebbero spiegabili i segni in blu isolati(impossibili con una mascherina traforata) e quelli eccessivamente sottili del contorno...

A_33-16920096012948
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 15:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
308
Location:
Aeronautica Militare

Status:


I particolari da te evidenziati si realizzano con un comune aerografo/aeropenna.
Comunque sia, la scritta "PMA" è errata: l'acronimo dell'Aeronautica Militare è "AM".
A me pare una roba raffazzonata/mapazzone.

Rimpianto
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 16:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (rimpianto @ 14/8/2023, 16:58) 
I particolari da te evidenziati si realizzano con un comune aerografo/aeropenna.
Comunque sia, la scritta "PMA" è errata: l'acronimo dell'Aeronautica Militare è "AM".
A me pare una roba raffazzonata/mapazzone.

Rimpianto

un po' di storia
https://marcodistefanoguerrito.wordpress.c...l-1945-al-1948/

Edited by AndreaTe - 14/8/2023, 18:01
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 17:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (rimpianto @ 14/8/2023, 16:58) 
I particolari da te evidenziati si realizzano con un comune aerografo/aeropenna.
Comunque sia, la scritta "PMA" è errata: l'acronimo dell'Aeronautica Militare è "AM".
A me pare una roba raffazzonata/mapazzone.

Rimpianto

Vedo che siamo su due pianeti diversi...lasciamo stare...
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 22:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Vedo e leggo solo ora...
Grazie Adriano dell'esatta disamina e concordo che meglio lasciar stare.
"Dopo uno sbaglio puoi continuare a insistere,
ma se non hai il rimpianto di non sapere come sarebbe potuto andare, meglio lasciar stare."
Libera parafrasi di Nicholas Sparks
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 11:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
308
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 14/8/2023, 18:36) 
CITAZIONE (rimpianto @ 14/8/2023, 16:58) 
I particolari da te evidenziati si realizzano con un comune aerografo/aeropenna.
Comunque sia, la scritta "PMA" è errata: l'acronimo dell'Aeronautica Militare è "AM".
A me pare una roba raffazzonata/mapazzone.

Rimpianto

Vedo che siamo su due pianeti diversi...lasciamo stare...

A quanto pare ho cannato su tutto.
:cry:
Rimpianto

Edited by rimpianto - 16/8/2023, 11:48
 
Top
34 replies since 14/6/2023, 18:18   1553 views
  Share