Cartoline in franchigia in uso durante la guerra in AOI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2023, 10:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buongiorno a tutti, riordinando frettolosamente le mie cartoline mi é sorto un dubbio: ma il sistema postale militare italiano, di quante tipologie di “supporti” in franchigia era dotato durante il periodo relativo alla operazione in AOI e alla conquista dell’Impero?
Mi spiego meglio: ho sempre saputo che la cartolina in franchigia pre-stampata, da distribuire al militare in zona d’operazioni per la corrispondenza gratuita essendo già affrancata, dopo la Grande Guerra “scomparve” per poi ricomparire, chiaramente con una grafica aggiornata, negli anni in cui le attività dei reparti furono nuovamente chiamate ad operazioni di guerra, con conseguente riorganizzazione degli Uffici di Posta Militare: sapevo che la cartolina in franchigia tornó ad essere in uso in Spagna, poi in Albania e infine chiaramente durante la Seconda guerra mondiale!
Ma negli anni 30’, durante le operazioni in AOI?
Leggo ed effettivamente era facilmente intuibile che la famosa cartolina con la rappresentazione della “cartina” dell’ agognato Impero fu creata appositamente per essere distribuita come supporto in franchigia durante le operazioni belliche; del resto nella stessa intestazione ci si riferisce ad una “Cartolina postale per le forze armate - Africa Orientale”.

IMG_0847
IMG_0846

Alla luce di ciò, avendo riscontrato molte volte nella corrispondenza dalla AOI un’ ulteriore tipo di franchigia, più semplice e “asciutta” nello stile, senza riferimento all’Africa, mi chiedo… era una tipologia anche questa espressamente realizzata dal servizio postale militare per le nuove oeprazioni? Era semplicemente la franchigia in uso negli anni 30? Sono in errore io credendo che materialmente tra la Grande Guerra e i conflitti degli anni 30 non fosse stata realizzata nessuna tipologia di cartolina militare in franchigia?

IMG_0844IMG_0845

Una comparazione dei due supporti che ho riscontrato maggiormente nella corrispondenza in franchigia dall’AOI:

IMG_0849
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2023, 14:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buon pomeriggio! Nessuno riesce a fare un po’ di chiarezza o é interessato all’argomento?

Spero che sia riuscito a far capire il senso della mia questione! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2023, 09:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Caro ww2, la tua nota è più che interessante, magari più dal punto di vista "filatelico" che militare, ed io per anni ho cercato di raccogliere materiale sulle carte del/per l'A.O.I, ed ho iniziato la stesura di un lavoro su tutti gli "stampati", dai diplomi al resto, ma poi ho dovuto smettere per la NON collaborazione degli amici collezionisti che mi inviavano foto, o fotocopie, sovrastampate con scritte collezionistiche personali ... orribili e sgradevoli.
Capisco la "proprietà" di un oggetto, ma dovrebbe essere sufficiente segnalarne la provenienza, almeno per educazione, e scrivere i ringraziamenti per il "collaboratore", ma in questo caso mi sono trovato molto oltre ...
Per ora ho smesso e mi sto occupando d'altro; vedremo in seguito. Ciao, Wiezel.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 10:17
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Questi decreti forse rispondono in parte alle tue domande:

dddd_2



Poi, a Impero fondato, ne venne emessa un'altra versione:

fffff_1


Considera che poi alcuni reparti fecero stampare anche delle franchigie "personalizzate", con il recto come da decreto, e il verso (o viceversa, a quel punto) con delle pittoriche dedicate al reparto stesso.
Mi viene in mente il VI Gruppo Artiglieria Autocarrellata, ma ce ne saranno altre:

Clipboard01_72

 
Top
3 replies since 15/6/2023, 10:04   166 views
  Share