2° Battaglione Mitragliatrici Pesanti CC.NN. Div. 28 Ottobre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2023, 11:19


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Buongiorno a Tutti. Mi rivolgo al Forum perché ho bisogno di aiuto: da tempo sto raccogliendo materiale (foto, cimeli e dati) del 2° Battaglione M.P. della 2° Divisione CC.NN. 28 Ottobre. Poiché era formata principalmente da Liguri provenienti dalle legioni MVSN di Imperia, Savona e Genova la cosa per me che sono di Savona riveste particolare interesse anche perché se riuscirò ad avere tutte le notizie necessarie mi piacerebbe fare una pubblicazione a ricordo dell'epica resistenza fornita da questo battaglione a Passo Uarieau nel gennaio 1936.
Il 2° Battaglione MP era articolato su 4 Compagnie: la 1° e la 4° delle quali non conosco il nome e la 2° (compagnia Savona) e la 3° (Diavoli Rossi). Ho bisogno di conoscere il nome della 1° e della 4° compagnia. Ho avuto modo di vedere che quasi tutte le franchigie militari e le cartoline d'epoca che i Legionari spedivano a casa, al retro, riportano i dati del mittente fra cui compare, a volte, anche il nome della Compagnia per cui se qualche appassionato di posta militare volesse dare una controllata se, per caso, ha qualcosa in merito gliene sarei molto grato. Un grande ringraziamento a coloro che vorranno intervenire.a1a2
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 14:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Suggerirei la lettura del libro scritto da G. Toscani di Altare sulle vicende del padre che partecipò appunto alla campagna d'Africa in quella divisione: non ne ricordo il titolo ma credo non sia difficile rintracciarlo.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 19:02


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Grazie ma, parlando con chi l'ha letto, ho saputo che non dice nulla sulle Compagnie.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Comunque so che ha conservato parecchio materiale e corrispondenza del padre, magari contattandolo qualcosa potrebbe uscire.
Se occorre ho il telefono, dato che è "internet-renitente".
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:03


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Perché no ! Tentare non nuoce.
Ho mandato MP
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 11:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


C'era anche qualche modenese, o almeno il nonno di un amico. Fotografai i suoi cimeli anni fa. Devo sperare di averle archiviate in un vecchio HD, perchè di lui ho perso i contatti ( e spero anche che non abbia disperso il materiale).
Ricordo un paio di foto in tenuta mod '28 e da fatica, il brevetto di concessione della croce della 2° Divisione, la croce (il nastrino era stato impropriamente fissato ad una medaglia della Grecia) e la medaglietta esagonale (ottagonale?) argentata del 2 BTG Mitraglieri. E forse il brevetto da mitragliere in filo rosso su panno nero.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 20:50


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Un bel po' di roba. Non sarebbe male poterla vedere.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 16:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


se trovo le foto te le giro per MP
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 22:57


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Grazie mille !!
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 19:44


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Nessuno ha più trovato niente riguardo ai nomi delle Compagnie ??
 
Top
9 replies since 19/6/2023, 11:19   594 views
  Share