Tricolore elmetto rsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2023, 10:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
12

Status:


Buongiorno a tutti, prima di aprire questa discussione -dato che non avevo ancora i permessi- ho interloquito privatamente con alcuni utenti, tra gli altri piesse.54, il quale ringrazio pubblicamente per cortesia, disponibilità e competenza, mi ha datto informazioni interessantissime. Il medesimo ringraziamento va a tutti coloro che ho interpellato. GRAZIE!.

Premesso che sul periodo RSI non è automatico avere “regole” precise e definitive per definire autentico o meno un elmetto, essendo stato un periodo di grande difficoltà per l'esercito nazionale repubblicano che doveva fornire equipaggiamenti e materiali e i militari che, a loro volta, dovevano arrangiarsi alla meglio per equipaggiarsi (dunque spesso adottando soluzioni artigianali e improvvisate, non previste da protocolli), volevo chiedervi una specifica su un elmetto che potrei avere occasione di prendere.

L'elmetto parrebbe (CONDIZIONALE D'OBBLIGO) presentarsi con le carte abbastanza in regola: colore, cinghietto, supporti per cinghietto ecc ecc.. c'è un però: lo scudetto laterale (i rimasugli che ne rimangono) non ricalca la forma “standard” dello scudetto RSI, vale a dire con gli angoli superiori ritagliati. Al contrario lo scudetto dell'elmetto in oggetto è squadrato nella parte superiore. Potrebbe essere frutto di un militare RSI che si è arrangiato? Avete notizia di casistiche simili nel periodo RSI? Oppure qualcosa aggiunto nel periodo post bellico?

Grazie mille in anticipo!!
Screenshot_2023-06-18-21-04-27-67_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12IMG023061370912_14IMG-20230610-WA0014__15IMG-20230610-WA0013_1__0
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 11:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Scusa una domanda, ma se piesse.54 ti ha già risposto ed altri sono stati interpellati...quali ulteriori informazioni ti auguri di avere qui sul Forum?

Io come ti ho detto in privato non sono ferrato sui materiali di questo periodo (RSI) di cui non mi sono mai interessato, ma se negli anni ho capito una cosa è che di fronte a qualcosa che diverge da quanto ci si aspetterebbe di trovare...l'argomento che, in quel periodo ci si arrangiava con ciò che si trovava, è assai pericoloso...perché, la dove potrebbe avere in alcuni casi qualche fondamento, è proprio ciò su cui fanno affidamento i falsari e i rimaneggiatori...

Della forma di scudetto non so molto ma o questa tipologia è nota su elmetti di provata autenticità (e circa questo piesse.54 potrebbe averti dato ragguagli) oppure è un importante campanello d'allarme...

Per il fregio purtroppo le discussioni che ne analizzavano i dettagli mettendo in evidenza tutte le differenze tra calcomanie autentiche ed imitate, hanno da tempo perso ogni immagine o erano su Forum ormai scomparsi da tempo...ci si devi dunque affidare alla buona volontà di rispondere di coloro che disponevano di tali informazioni ma che da tempo non rientrano più nel novero di quanti ancora hanno la voglia e la pazienza di partecipare alle nostre discussioni...
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 11:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
12

Status:


Buongiorno, grazie per la risposta. Con piesse.54 abbiamo parlato di molti aspetti, non ci siamo focalizzati sul tricolore nello specifico. Creando una discussione, ho pensato in primis di non abusare eccessivamente della sua pazienza dopo aver già approfondito diverse tematiche con lui, inoltre mi piaceva pensare di poter allargare ad una platea più ampia il quesito specifico sul tricolore di cui mi faceva piacere poterne capire qualcosa di più (e di cui non ho trovato un thread specifico).
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Visto che vengo citato, non è del tutto vero che sullo scudetto non ti ho detto nulla. Ti ho detto che la tipologia classica che si riscontra sugli elmetti RSI è un'altra, e ti ho mandato anche le foto di un paio di esemplari, che ripropongo anche qui.
Che poi in ambito RSI si possano trovare eccezioni e soprattutto che tante cose ancora non sono codificate o conosciute, questa è un'altra cosa.
05_0
jpg

Poi quello che dice Adriano è, come sempre, molto giusto.
Un tempo su un forum che non c'è più e del quale purtroppo non è rimasto traccia sul web c'erano ottime discussioni circa gli elmetti RSi, un vero e proprio database a disposizione di tutti, con alcuni collezionisti molto ferrati in materia, non tutti in verità, qualcuno si atteggiava, ma alcuni sapevano il fatto loro.
Per motivi vari sono scomparsi dalla "vita pubblica" e oggi grandi esperti della materia in giro non se ne vedono. Peccato.
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 12:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
12

Status:


Confermo assolutamente, anche delle foto inviatemi in visione, nei primi messaggi ne avevamo accennato, senza approfondire su altre tipologie riscontrate ecc, aspetto che volevo trattare qui, focalizzandomi solo su questo. Con questa discussione non volevo assolutamente mancare di rispetto a chi ho contattato privatamente (se fosse stato inteso così MI SCUSO SINCERAMENTE), ho solamente dato seguito ad alcuni (non ricordo più esattamente chi, scusatemi) che mi avevano suggerito di fare una discussione pubblica, azione che ho tardato ad applicare perché ho ricevuto i permessi solo ieri sera
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 12:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
382

Status:


scusa ma da ignorante in materia RSI io piu' che soffermarmi su quello che non c'e' piu' mi concentrerei su quello che rimane (aquila frontale) se quella e' originale direi che siamo gia' a un buon punto ma sarebbe bene postare foto dettagliate al fine di farla giudicare ai piu' esperti
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 14:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Ho visto qualche foto migliore di questa aquila e benché si tratti di foto non molto chiare, a prima vista non mi dispiace. Ho notato solo delle zone che sembrano stranamente usurate, non voglio dire cancellate ad arte, quasi a voler nascondere particolari. Comunque, ripeto, non mi dispiace, anche senza essere un espertissimo della materia.

La tipologia sembra essere identica a questa, che per me è buona, ma in questo campo troverai sicuramente chi dice che non lo è.jpg10_0
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Ricordo che in quelle discussioni sul forum perso ( che si chiamava Blitzkriegmilitaria forum), se erano proprio su quello, si analizzavano con un confronto faccia faccia le calcomanie autentiche con quelle contraffatte ed erano differenze minime sul piumaggio delle ali, del petto e delle zampe...differenze davvero minime se pur percettibili, altre cosette di millimetri sugli artigli e nel gladio...insomma dettagli di cui bisognava essere davvero a conoscenza, da risultare altrimenti molto insidiosi...
Non ho mai avuto le competenze per poter verificare l'assoluta attendibilità di quelle analisi...ma le avevo lette e seguite con vero interesse per quanto erano approfondite e dettagliate nelle immagini, i bei tempi in cui i forum erano seguiti e partecipati da veri esperti (il che non sempre vuol dire che fossero depositari di verità assolute) con i quali si poteva interagire e portare avanti discussioni di pagine...

Oggi non è più così e i gruppi FB che hanno preso il posto, non sono all'altezza e anche quando i contributi sono validi ed interessanti è quasi impossibile recuperare e consultare le discussioni passate...peccato questa febbre dello smartphone ci ha privato d un grande strumento di approfondimento e confronto...

Blitzkriegmilitaria è evaporato da un giorno all'altro, l'altro Milistory Forum è quasi completamente congelato...e qui si fa fatica, vivo sempre con l'ansia che gli Amministratori possano decidere da un giorno altro che non valga più la pena investire per mantenere anche Miles...per noi appassionati sarebbe come l'incendio della biblioteca di Alessandria...
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Sarebbe davvero utile per dare un senso alla discussione che fosse postata una foto in dettaglio, frontale e nitida dell'aquila...altrimenti è un post del tutto inutile...

Ad esempio già facendo un confronto tra l'aquila di uno degli elmi presentati da piesse.54 (sulla sinistra) e una ricavata da un post sul forum Milistory ( www.milistory.net/forum/showthread.php?t=10249 ), giudicato originale dall'autorevole Marzetti (a proposito qualcuno ha notizie?) si vedono delle evidenti differenze...

zzzaquilarsi

Non ho le competenze, come ho già detto, per poter prendere una posizione...ma già questo ti da un'idea di quanto controversa sia questa materia...e con la speranza che si possa ricostituire anche solo un'ombra delle passate analisi ormai perse...
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 17:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
12

Status:


Grazie a tutti gli interventi! La foto più ravvicinata che ho è quella che vi allego. Anche con piesse54 si era fatto un confronto, se non erro era emerso che vi sono più versioni, anche se non tutti gli appassionati condividono l'autenticità di talune versioni rispetto ad altreIMG-20230610-WA0011__9
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 17:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Continuando questa analisi "per sentito dire"...la tipologia di aquila presente sull'elmetto in analisi sembrerebbe corrispondere a quella con contorno bianco presente su uno degli elmi presentati da piesse.54...che in una discussione sul forum Milistory ( www.milistory.net/forum/showthread.php?t=14091 ), è stato bocciato senza appello da un utente ligure Flashider cui lo stesso Piesse sembrava attribuire una competenza indiscussa...senza per altro motivare le ragioni di tale decisa bocciatura...

a sinistra elmetto presentato qui da piesse.54, sulla destra elmetto della discussione su Milistory forum
zzzaquilarsi2

zzzaquilarsi3

I fregi corrispondono al millimetro in ogni dettaglio...due versioni autentiche o questo con il contorno bianco è un noto falso?
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 18:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
12

Status:


È vero il ragionamento, e anche interessante il confronto (conoscevo la controversia aquila nera/aquila bianca), ma l'aquila sul "mio" elmetto, seppur sbiadita, è diversa dalla versione contornata bianca (mi pare di vedere): la versione contornata bianca, negli spazi interni riprende il colore verde/grigio dell'elmetto (come se fosse una trasparenza). Quella sull'elmetto che ho posto in esame è nera, seppur molto sbiadito. O sbaglio? Mi pare di vedere un colore diverso da quello Pella della vernice dell'elmetto. Sulla parte superiore dell'ala destra inoltre (destra dell'aquila, non di chi guarda) mi sembra di vedere una bordatura esterna nera
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 19:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,950
Location:
tuscania VT

Status:


Le foto sono quello che sono...ma tutte hanno il fondo nero...
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
382

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 20/6/2023, 18:28) 
, è stato bocciato senza appello da un utente ligure Flashider cui lo stesso Piesse sembrava attribuire una competenza indiscussa...senza per altro motivare le ragioni di tale decisa bocciatura...

conoscevo la persona molto attiva all'epoca e oggi ritiratosi dalle scene (credo anche abbia smesso di collezionare) confermo che aveva una competenza molto elevata in materia sia RSI che GERMAN WW2 parlando sempre di elmetti, peccato non aver piu' il supporto di certa gente

tornando all'elmetto non sono in grado di valutarlo ma nel complesso non lo prenderei mai, anche solo quell'alone di decalco asportata in tempi recenti mi fa storcere il naso, un pezzo deve convincere subito x patina ed essere bello, deve avere "appeal" al primo sguardo altrimenti restera' sempre nel limbo in balia di ogni critica

questo il mio parere personale
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 19:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Mamma mia quanta carne al fuoco...
Vediamo di partire da una parte con un paio di foto:
06_110_2

Questo, come vedete, è la tipologia di fregio autenticato "Marzetti".
In effetti è il fregio che è sempre stato quello più "creduto", quello indiscutibile.
E fin qui ci siamo.
Ma qualcuno vi ha mai mostrato una qualche direttiva, un foglio d'ordini, una fattura della tipografia che produceva le decal o cos'altro volete voi che ci dica come questi fregi dovevano essere, dove sono stati prodotti, quando, quanti e via dicendo.

Circa le decal tedesche oramai si sanno tante cose, i nomi dei produttori, a dato produttore di guscio quasi sempre corrisponde tipo di decal, e così via. Le decal sono tutte simili ma non uguali.

Delle decal RSI, e non solo delle decal, non si sa quasi niente, se non ciò che deriva dall'osservazione personale di alcuni, pochi personaggi, che hanno un po' più di altri maneggiato questo materiale.

Flashider è uno di questi; lo conosco personalmente, per un periodo di tempo ci siamo frequentati abbastanza, sono stato a casa sua e lui è stato a casa mia, abbiamo avuto rapporti collezionistici e anche di amicizia; in quel periodo probabilmente era quello che in Italia ne sapeva più di tutti di elmetti RSI; ma per esperienza personale, perché ne aveva maneggiati tanti, aveva una collezione superlativa, pezzi unici, non si peritava a sciropparsi centinaia e centinaia di km. con le tasche imbottite di contanti se sentiva dire che in qualche angolo d'Italia era apparso un pezzo pregevole.
Ma anche lui andava come ho detto parecchio a sensazione, mancando pressoché del tutto la documentazione d'epoca su questa materia.
Su BMF era la colonna portante nella sezione degli elmetti RSI; poi ebbe un litigio epocale, aveva un carattere un po' particolare, e cancellò tutti i suoi messaggi e tutte le foto dei suoi pezzi, e quindi si perse un archivio probabilmente unico sull'argomento.
Però alle volte si intestardiva sulle cose e la decal chiamiamola "tipo bordino bianco" non la digeriva.
Dato che lo diceva lui, come avviene spesso nel mondo collezionistico, divenne ben presto un dogma, e tutt'oggi è una tipologia di decal malvista.
Poi Stefano, cosi si chiama Flashider, in maniera imprevista e imprevedibile, un giorno ha mollato tutto questo mondo; alcuni suoi pezzi molto importanti sono finiti in una grande collezione di un altro comune amico piemontese, di altri ne ho perse le tracce.
I motivi di questo repentino abbandono, che ha coinciso anche con un allontanamento nei rapporti personali, probabilmente sono da ricercarsi in un cambiamento di vita a livello personale, che non è il caso di approfondire, comunque non gravi e non traumatici; Stefano è ancora un uomo giovane, ma la vita alle volte cambia.

Di certo nel mondo del collezionismo di elmetti RSI ha lasciato una traccia importante e tante convinzioni che resistono anche se, ripeto, suffragate solo dalla sua esperienza e osservazioni personali.

Sono già passati parecchi anni e come si dice l'acqua continua a scorrere e ne passa sotto i ponti.

Ogni tanto appaiono elmetti in condizioni più o meno buone con la famigerata "aquila bordino bianco".

In genere viene bocciata "tout court", è sempre meno responsabilizzante e fa fare la figura da esperto e si evitano discussioni.

Il sottoscritto, che cerca di pensare con la propria testa, davanti ad un elmetto cerca di guardare un po' l'insieme del tutto, la coerenza, l'usura, la patina e via dicendo: ho visto diversi elmetti con questa insegna che non mi sembrano dei falsi.

Non riesco a vedere niente di strano nel pensare che magari di queste decal ne sono stati prodotti almeno due tipi o più, addirittura per logica è possibile siano state prodotte in Germania, che sicuramente aveva maggior esperienza in materia, dove la Div. Italia e la Littorio furono addestrate.
A tutt'oggi non c'è niente che neghi o avvalori ipotesi del genere.

Riguardo ai due pezzi in mio possesso, il Bersaglieri e lo ENR, posso dire che provengono dalla stessa fonte, che è una fonte più che autorevole, ma che purtroppo non posso citare; sono oggetti che sono stati "fermi" tante decine di anni, ed è alquanto improbabile che ciò non sia vero. Per me, quando mi è capitata l'occasione di acquistarli, non moltissimo tempo fa, è stata un po' come la conferma di quanto pensavo da anni circa l'aquila "bordino bianco".

Poi ci non ci crede, amen.

Poi si potrebbe continuare il discorso circa altre insegne RSI, o alle miriadi di porcherie apparse anche su libri quotati e citati firmati da nomi autorevoli.

 
Top
59 replies since 20/6/2023, 10:51   2794 views
  Share