PB Mod. 35 punzone RE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2023, 09:00


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Buongiorno a tutti,
visto che la discussione sulle nostre amate BERETTA langue da un po' di tempo, vorrei tornare su un argomento che - mi pare - sia stato trattato tempo addietro e solo di sfuggita.
Mi riferisco alle semiauto Mod. 35 cal. 7,65 mm. Browning su cui appare il punzone "RE", cosa che normalmente avveniva per le "guerresche" Mod. 34, in cal. 9 Corto.
M_35_RE____05
La foto che mostro è relativa ad una di queste, marcata 1941 - XIX EF - in buone condizioni generali e da me acquistata per poche decine di lire anni addietro, da un amico armaiolo che manco si era accorto del particolare ...
Da sedicenti esperti mi fu detto poi che doveva trattarsi di un lotto di pistole che erano state fornite in dotazione a civili, ma che questi erano addetti al ruolo di guardiani di strutture militari, come ad esempio depositi o magazzini di interesse strategico.
La cosa mi lasciò e mi lascia ancora oggi perplesso. C'è qualcuno (Kanister in primis) che mi può aiutare a sciogliere i dubbi? Ne sono state trovate in giro altre? Immagino che questa "Berettina" non sia poi così comune da vedersi.
Grazie anticipatamente!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 10:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Visto che vengo tirato in ballo posso dire "a memoria" che il Regio esercito acquistò un certo numero di '35 per lo scopo che citi.
Se mi dai un po' di tempo cerco di recuperare qualche riferimento letterario.
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 10:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,264
Location:
Livornese

Status:


Sempre simpatica questa 35....
Ogni tanto rimpiango di averla lasciata indietro quando sono rientrato da Mogadiscio, e mi chiedo che fine abbia fatto....mi resta come ricordo la fondina ascellare che mi aveva costruito Sarasino....
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2023, 12:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Veloce controllo: trovo riferimenti alle '35 del Regio Esercito in due libri.
Il primo, più datato, MENCHINI e TAVIANI: Le pistole Beretta ed il secondo MENCHINI e SIMONI, Beretta Modello 1934.
In quest'ultimo compare anche una foto di una 1940 con banco di prova IVU.

Probabilmente potrebbero esserci altri riferimenti in articoli o libri: appena possibile cercherò ancora.
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 18:02


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (kanister @ 21/6/2023, 13:17) 
Veloce controllo: trovo riferimenti alle '35 del Regio Esercito in due libri.
Il primo, più datato, MENCHINI e TAVIANI: Le pistole Beretta ed il secondo MENCHINI e SIMONI, Beretta Modello 1934.
In quest'ultimo compare anche una foto di una 1940 con banco di prova IVU.


Probabilmente potrebbero esserci altri riferimenti in articoli o libri: appena possibile cercherò ancora.

Ti ringrazio Kanister, gentile e puntuale come sempre! Anche sul fusto della mia, a dx, appare il punzone "IV U". Come dicevo è del 1941 - XIX, quindi sarà stata assemblata fra gennaio e ottobre dell'anno (prima del 22.10) e la matricola è 4643xx. Buona ricerca e tienici aggiornati.
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
4 replies since 21/6/2023, 09:00   277 views
  Share