Un interessante "cattivissimo" Trainer Irlandese, Fucile N°2 MKIV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2023, 14:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


Recentemente mi sono imbattuto in questo splendido, interessante e "cattivissimo" fucile trainer in calibro .22lr.

E' un Enfiled quindi non stò a spiegare perchè è splendido, per essere precisi è un fucile tipo Enfield, modello n°2 MKIV.

Cercherò però di spiegare perchè è a mio avviso interessante e "cattivissimo".

jpg[/IMG]

jpg[/IMG]

Certamente avrete notato l'insolita piastra per il montaggio di una probabile ottica,

jpg[/IMG]

la piastra tenuta da una vite a croce (tipo Phillips) al posto della normale vite/espulsore (che nei trainer non serve) farà subito torcere il naso ai puristi, però prima di esprimere giudizi affrettati passiamo un attimo oltre.

. . Canna BSA in .22 con il logo commerciale del noto produttore di Birmingham

jpg[/IMG]

Curioso dischetto in ottone che di primo acchitto fa gridare "tarocco!" perchè i caratteri non sono coerenti con i più comuni dischetti identificativi, ma anche qui aspettiamo un attimo prima di esprimere giudizi affrettati...

jpg[/IMG]

Vediamo bene il discehtto...

jpg

Qui vediamo perchè "cattivissimo"...

ANTRIM è una contea (e una cittadina) nel nord-est dell'Irlanda del Nord, sulle rive del Six Mile Water.

BALLYLURGAN è il nome Inglese di una località nella sopra citata contea. Gl Irlandesi chiamano Ballylugan "Baile na Lorgan"...

USC è acronimo di "Ulster Special Constabulary" Più comunemente note come "B Special", una forza di polizia di riserva paramilitare in quella che sarebbe poi diventata l'Irlanda del Nord.
Fu istituita nell'ottobre 1920, poco prima della spartizione dell'Irlanda. Un corpo armato, organizzato in parte su base militare e chiamato in causa nei momenti di emergenza, come guerre o insurrezioni.
Svolse questo ruolo soprattutto all'inizio degli anni Venti, durante la guerra d'indipendenza irlandese e la campagna dell'IRA del 1956-1962.
Durante gli anni di attività si macchiò di atrocità commesse spesso per vendetta nei confronti della popoloazione Irlandese.
La Special Constabulary fu sciolta nel maggio 1970, le sue funzioni e i suoi membri furono in gran parte assunti dall'Ulster Defence Regiment e dal Royal Ulster Constabulary.

Il fucile è quindi riconducibile alle temibili forze di Polizia Paramilitari Irlandesi.

Facciamo ora un passo indietro, e vediamo perchè lo reputo interessante (come se non bastasse la storia del suo dischetto identificativo...)

L'attacco dell'ottica...

E' noto che i "B Special" usavano fucili per l'addestramento "personalizzati", si conosce infatti la diottra della Parker Hale (chiamata appunto B Special) espressamente prodotta per tale scopo (la più brutta diottra che si sia mai vista).

jpg[/IMG]

Per poter essere utilizzate si prevedeva che la leva di sicura venisse brutalmente piegata per poter funzionare correttamente...

jpg[/IMG]

Se mi avessero detto che la sopra illustrata diottra era dotazione originale dell'arma, un pezzo di lamiera piegato con un lamierino più sottile scorrevole in orizzontale con un foro al centro per poter mirare, probabilmente avrei riso. Documentandomi un pochino, non solo ho avuto riscontro dell'esistenza di tale diottra, ma risulta essere stata prodotta dalla Parker Hale espressamente per i B-special. Nel corso degli hanni ho trovato quattro fucili con fori di predisposizione per il montaggio di tale diottra. Per il montaggio era necessario fare un piccolo scasso nel legno e praticare due fori nel receiver (foto sotto)

jpg[/IMG]

Di questi quattro fucili, solo due erano ancora completi, uno aveva solo scasso nel legno con i fori e uno (il mio) aveva scasso nel legno, fori e leva di sicura piegata. Tutti comunque riconducibili alla dotazione della Polizia Paramilitare dell'irlanda del Nord.

Qundi, prima di gridare al tarocco guardando quell'insolito attaco per l'ottica, preferisco andare con i piedi di piombo e cercare di documentarmi.
Chiedo, qualcuno ha mai visto qualcosa del genere?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 15:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


Non me ne intendo e non saprei proprio,
MA
SE - coloro che hanno per le mani un qualsiasi aggeggio e cascano qui a chiedere spiegazioni, sapessero descrivere e documentare così bene ciò che hanno per le mani e per il quale chiedono lumi, facessero altrettanto, questo forum diventerebbe un'enciclopedia!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2023, 15:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 11/7/2023, 16:08) 
Non me ne intendo e non saprei proprio,
MA
SE - coloro che hanno per le mani un qualsiasi aggeggio e cascano qui a chiedere spiegazioni, sapessero descrivere e documentare così bene ciò che hanno per le mani e per il quale chiedono lumi, facessero altrettanto, questo forum diventerebbe un'enciclopedia!

Grazie!
Ho da ormai troppo tempo un debole per i ferrivecchi inglesi.
Fargli le "pulci" non è facile ma è un gran diletto che (a volte) da soddisfazioni.

Vi riporto alcune novità sull'argomento da collezionisti d'oltre manica.
Purtroppo non buone ma nemmeno cattivissime.
In sostanza nessuno riconosce l'attacco dell'ottica laterale come dotazione ufficiale dell'arma,
la vite con testa a croce (Tipo Phillips) che potrebbe essere coerente visto il brevetto di detta vite nel 1934

image-38


sembra essere (non so come possano averlo dedotto dalla fotografia) del tipo JIS (Japanese Industry Standard)


a9e86027-fe08-48ef-b043-650ec319a199

0032c319-fefa-4a0e-a7ea-2a3713043d11

di origini ben più recenti.


Si pensa quindi (purtroppo) che possa essere un attacco ben più moderno di quando il fucile era in servizio.

Appena avrò occasione proverò a misurare il passo della vite, una normale vite dell'espulsore per fucili tipo SMLE misura (in pollici) .1656dia x 37tpi

Qui vediamo una comune vite per l'espulsione dei bossoli del fucile N°1 MKIII

dfaa3dcf-ca85-4417-8b0a-3a3f5447cb94

Nota positiva è che se l'attacco è fissato soltanto con la vite dell'espulsore non sarà di certo un problema rimuoverlo senza danni per l'originalità dell'arma.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 17:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Splendido fucile e storia intrigante e interessante...proprio pochi giorni fa ho rivisto per l'ennesima volta "Il vento che accarezza l'erba"...storia complessa e intrigante quella irlandese....e molto molto sanguinosa.
Complimenti per il ferro e per i ricordi correlati.......

Un saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 18:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Se qualcuno vuol approfondire l'argomento "Guerre in Irlanda" segnalo un paio di articoli scritti da una amico statunitense per la rivista "Storia Militare" e pubblicati un paio di mesi fa.
Che poi non si tratta altro che di un sunto di un suo libro sull'argomento ma indubbiamente la rivista italiana è più facile da rintracciare.
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 07:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


Per rimanere in tema d'armi e non di storia (anche se spesso le cose vanno di pari passo) ci sarebbe anche questo interessante libricino
d7d9cf57-6f08-4e74-bc58-a73be60cce4a[/IMG]

Tratta una parte la storia ma in modo molto leggero (e di parte) e in modo abbastanza approfondito di armamenti in dotazione
Page-2-jpg-opt409x294o0-0s409x294[/IMG]

e anche qualche "curiosità".
Page-1-jpg-opt409x290o0-0s409x290

Penso che sia vietato dal regolamente mettere il link al sito dove si può trovare in vendita, ma per gli eventuali interessati sarà sufficente inserire titolo e autore:

" Wheapons of the Irish War Independence - kieran McMullum "

in un qualunque motore di ricerca.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 14:45
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Non entro nel merito "dischetto" od altro.
Dico solo arma bellissima, :woot: classificata "SPORTIVA"!
Saluti
Andrea
 
Top
6 replies since 11/7/2023, 14:14   478 views
  Share