Okinawa, Riaprono il bunker al pubblico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2023, 07:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
169

Status:


I giapponesi si stanno lentamente riappropriando della loro storia ripulendola dalle parole d’ordine imposte dai vincitori… Eccone un esempio.

IMG_9087
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 09:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,008

Status:


Se non erro e non ricordo male fino a qualche anno fa in Giappone i libri scolastici di storia erano soggetti a "supervisione" USA.
L'isola di O.
ospita ancor oggi basi militari USA, non proprio ben viste dalla popolazione locale (che evidentemente ha buona memoria...)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Okinawa

Edited by niemand - 14/7/2023, 10:59
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 12:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,956

Status:


Al mio solito voglio polemizzare, però non sull'argomento storico in se ma sull'aspetto economico:

- in Giappone scoprono oggi la loro storia e cercano di sfuttarla, anche economicamente;
- in Francia se andate in Normandia, ma non solo, ogni pietra che abbia un riferimento al D.Day viene sfruttata a fini turistici e quindi economici;
- in Italia ... spendiamo per distruggere ogni riferimento storico al periodo ... ma noi siamo ricchi ed intelligenti.
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 13:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,008

Status:


e mettiamo le pale eoliche nei siti delle battaglie napoleoniche...

Edited by niemand - 14/7/2023, 14:23
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (kanister @ 14/7/2023, 13:27) 
Al mio solito voglio polemizzare, però non sull'argomento storico in se ma sull'aspetto economico:

- in Giappone scoprono oggi la loro storia e cercano di sfuttarla, anche economicamente;
- in Francia se andate in Normandia, ma non solo, ogni pietra che abbia un riferimento al D.Day viene sfruttata a fini turistici e quindi economici;
- in Italia ... spendiamo per distruggere ogni riferimento storico al periodo ... ma noi siamo ricchi ed intelligenti.

Polemizzo un po' anch'io e poi mi taccio perché non mi piace parlare di politica....... Finché in Italia ci sarà qualcuno che grida al "fascismo" ad ogni piè sospinto non potremo mai fare come fanno gli altri.........

Vi prego di non rispondere "politicamente" se no andiamo fuori tema :rolleyes:

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 19:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Ne convegno la storia dovrebbe essere a-politica, valorizzare la nostra storia, anche sottolineando gli errori ed eventuali orrori commessi sarebbe cosa buona e giusta e, se mi permette, fonte di salvezza dalla cancel culture imperante
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 08:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Un post interessante e intelligente! Purtroppo sarà sempre più difficile valorizzare il patrimonio storico di quel periodo!
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 05:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
169

Status:


Sono di ritorno da un trekking urbano a Roma e dintorni - purtroppo ho beccato in pieno “Caronte” che mi ha costretto a state chiuso in B&B nelle ore più bollenti- ma ho fatto una giornata a Nettuno ed Anzio a visitare il museo dello sbarco e i cimiteri britannici ed americano (bello in quei luoghi di pace togliersi i sandali e camminare a piedi nudi fra le tombe su un erba tenuta meglio di un tavolo da biliardo…)

L’ultimo giorno lo ho passato a Latina alla scoperta dell’impianto urbanistico e degli edifici razionalisti. Mi è dispiaciuto un certo “pudore” nel non valorizzare quella che è stata una pianificazione all’avanguardia per i suoi tempi. Qualche cartello, qualche percorso urbano (penso a cosa hanno fatto ad Ivrea per la città Olivettiana) non ci starebbe male.

Una cosa bisogna dirla: rispetto agli altri due dittatori del Novecento - Stalin con i suoi grattacieli assiro babilonesi a Mosca e Hitler che per fortuna non ci ha lasciato niente ma con Speer aveva elaborato dei progetti del più pesante pseudoclassicismo teutonico - Mussolini con l’architettura ci fa un figurone…
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 11:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,008

Status:


Ma non lo sai che in Italia e' obbligatorio parlar male (o se preferisci e' proibito parlar bene) di qualsiasi realizzazione del fascismo?!😁
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 13:53
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


CITAZIONE (niemand @ 31/7/2023, 12:54) 
Ma non lo sai che in Italia e' obbligatorio parlar male (o se preferisci e' proibito parlar bene) di qualsiasi realizzazione del fascismo?!😁

Già. Infatti ABORRO il politically correct per voler costringerci verso il pensiero UNICO di chi grida più forte all'antifascismo come se il pericolo venisse SOLO da lì!
E si badi bene che personalmente sono CONTRO ogni e qualunque specie di dittature cui ho assistito nel tempo!
Con questo chiudo perché altrimenti si allungherebbe troppo "il brodo".
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 12:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
169

Status:


IMG_9424
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 15:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
160
Location:
Trieste

Status:


Chiedo scusa, ma non mi sembra che in Italia non venga valorizzato nulla.

Qualche piccolo esempio, di strutture preservate di "quel" periodo:
https://bunkersoratte.it/index.html
https://www.venosta.net/it/passo-resia/cul...-anticarro.html
www.frontieraest.it/


Più in generale:
www.museionline.info/musei/musei-militari
www.museoguerrafredda.com/
www.fortebramafam.it/

Ora, considerate che in un posto come Okinawa, a parte le spiagge sicuramente bellissime, non è che avranno tutte ste meraviglie artistiche da visitare, mentre provate a pensare a quanti monumenti e siti architettonici o storici si possono trovare in un qualsiasi comune italiano...

Sul come in Italia vengono gestiti i beni culturali, meglio stendere un velo pietoso, ma non è che dobbiamo sempre per forza invidiare tutto quello che fanno all'estero...
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 16:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Frontiera @ 25/8/2023, 16:55) 
Chiedo scusa, ma non mi sembra che in Italia non venga valorizzato nulla.
Ora, considerate che in un posto come Okinawa, a parte le spiagge sicuramente bellissime, non è che avranno tutte ste meraviglie artistiche da visitare, mentre provate a pensare a quanti monumenti e siti architettonici o storici si possono trovare in un qualsiasi comune italiano...

Sul come in Italia vengono gestiti i beni culturali, meglio stendere un velo pietoso, ma non è che dobbiamo sempre per forza invidiare tutto quello che fanno all'estero...

Sicuramente anche in Italia abbiamo tanto da vedere, ma a mio avviso del periodo WWII abbiamo molto poco di visitabile, al contrario dei nostri vicini. Basta cercare sulla rete Linea Maginot des Alpes per averne un'idea. Si tratta del sotto settore alpino della Linea Maginot al confine tra Francia ed Italia per rendersene conto. Dalla parte francese ci sono ancora tutti i forti e la maggior parte sono visitabili e tenuti benissimo, compatibilmente con i fondi a disposizione, dalla parte italiana sono tutti in rovina e abbandonati a loro stessi. Durante gli anni scorsi ho visitato tutti quelli vicini al confine, durante le vacanze in Liguria, mentre quelli italiani no perché la maggior parte non sono raggiungibili per mancanza di strade, anche sterrate Raggiungibili solo a piedi.....) e quindi non alla portata di tutti.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 08:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
160
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (lowland @ 25/8/2023, 17:56) 
Sicuramente anche in Italia abbiamo tanto da vedere, ma a mio avviso del periodo WWII abbiamo molto poco di visitabile, al contrario dei nostri vicini. Basta cercare sulla rete Linea Maginot des Alpes per averne un'idea. Si tratta del sotto settore alpino della Linea Maginot al confine tra Francia ed Italia per rendersene conto. Dalla parte francese ci sono ancora tutti i forti e la maggior parte sono visitabili e tenuti benissimo, compatibilmente con i fondi a disposizione, dalla parte italiana sono tutti in rovina e abbandonati a loro stessi. Durante gli anni scorsi ho visitato tutti quelli vicini al confine, durante le vacanze in Liguria, mentre quelli italiani no perché la maggior parte non sono raggiungibili per mancanza di strade, anche sterrate Raggiungibili solo a piedi.....) e quindi non alla portata di tutti.

Ciao Elia

La particolare situazione di degrado in cui si trovano le Opere del Vallo Alpino Occidentale è spiegabile dal fatto che sono state tutte distrutte a seguito del Trattato di Pace del 1947, che imponeva lo smantellamento delle fortificazioni lungo la fascia confinaria.
Nel Sudtirolo, in Cadore e in Friuli, infatti, la quasi totalità delle Opere si è preservata ed oggi alcune sono state musealizzate.
 
Top
13 replies since 14/7/2023, 07:04   743 views
  Share