La Domenica del Corriere 1914

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2023, 19:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


Se a qualcuno interessa ho pubblicato, su https://lagrandeguerradicarta.altervista.org , l'annata 1914 della Domenica del Corriere (a parte i racconti a episodi).
Dalle notizie fino all'agosto si vede come l'anno scorresse quasi pacifico. I problemi in Italia erano la Libia ancora lontana da essere pacificata.
Qualche sentore che la "bomba" si stava innescando viene dalle sporadiche notizie relative alla corsa agli armamenti delle potenze europee.
Ma nemmeno dopo l'attentato di Sarajevo il giornale dà molto spazio agli eventi. La prima notizia della guerra risale al 9 agosto! Ed era, per la Domenica, un conflitto ... Austro-Serbo
Poi ovviamente le cose cambiano e le notizie dai fronti arrivano sempre più tragiche. E c'è da chiedersi con quale leggerezza Vittorio Emanuele e alti comandi italiani abbiano deciso l'entrata in guerra, pressochè impreparati, quando le notizie facevano già perfettamente intuire la dimensione della catastrofe e la potenza degli armamenti in gioco.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2023, 08:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Grazie mille per la condivisione! Ottime scansioni di documenti assolutamente straordinari per l'interesse storico che si portano dietro.
Aspetto con ansia anche le annate 1915-18... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 07:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
170

Status:


Una mia curiosità: ma come è starà narrata sulla grande stampa italiana la battaglia di Caporetto e la successiva ritirata? Ho cercato in rete le prime pagine dei giornali dell’epoca ma non sono riuscito a trovare niente.
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 08:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Sull'Archivio Storico de La Stampa trovi tutte le prime pagine dell'epoca, puoi scorrere giorno per giorno... per esempio dal 25 Ottobre in poi viene "raccontata" tutta la vicenda insieme al solito specchietto con i comunicati ufficiali: http://www.archiviolastampa.it/component/o..._0001_24242230/
 
Top
3 replies since 16/7/2023, 19:17   309 views
  Share