Opuscolo sui Guastatori del Giugno 1973

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2023, 17:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


CCI_000797

CCI_000798

CCI_000799

CCI_000800

CCI_000801

CCI_000802

CCI_000803

Devo premettere che non sono esperto sui testi riguardanti i Guastatori e pertanto sono a chiedere lumi a chi ne sa di più. Ho avuto questo opuscolo dalla famiglia di un Guastatore che ha sua volta lo ha ricevuto da Paolo Caccia Dominioni in persona. Come si evince dalle foto allegate è un libretto stampato praticamente in proprio senza nessuna indicazione della tipografia, ma tuttavia assai interessante perchè descrive tutte le vicende dei vari reparti, elencazione dei comandanti e dei decorati fino alla MAVM , una bibliografia ristretta (dei pochi testi citati due sono di PCD) con documentazione privata, disegni di PCD ed altro. La mia curiosità è sapere se è un opuscolo conosciuto , magari poi citato su successive pubblicazioni riguardanti i Guastatori. Grazie
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 22:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


E' una delle classiche pubblicazioni di "cenni storici" che molti Reggimenti realizzavano come dono ad autorità e/o ospiti ed anche per il personale che lasciava il reparto ed i militari di leva al termine del servizio (insieme spesso alla medaglia ricordo).
Ne esistono di tutte le tipologie, dal depliant al fascicolo di decine di pagine, come in questo caso che dovrebbe averne circa 80, lo scrivo avendo la successiva edizione del 1976 quando il reparto era diventato 3° Battaglione Genio Guastatori "Verbano".
Documenti sempre interessanti e meritevoli di essere conservati.
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 06:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 20/7/2023, 23:06) 
E' una delle classiche pubblicazioni di "cenni storici" che molti Reggimenti realizzavano come dono ad autorità e/o ospiti ed anche per il personale che lasciava il reparto ed i militari di leva al termine del servizio (insieme spesso alla medaglia ricordo).
Ne esistono di tutte le tipologie, dal depliant al fascicolo di decine di pagine, come in questo caso che dovrebbe averne circa 80, lo scrivo avendo la successiva edizione del 1976 quando il reparto era diventato 3° Battaglione Genio Guastatori "Verbano".
Documenti sempre interessanti e meritevoli di essere conservati.

La ringrazio molto per la spiegazione. Questo mio volumetto infatti conta 77 pagine.
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 08:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


Capisco che la cosa è seria, ma non ho potuto fare a meno di notare tra i militari dell'elenco, suppongo decorati al V.M., c'è un certo Caporal Maggiore Felice Uccello ..... :D :D :D

Posso immaginare solo gli sfottò e i malintesi che possa aver generato questa accoppiata tra nome e cognome, soprattutto con la consuetudine dell'epoca di nominare, e nominarsi, prima col cognome e poi col nome !! >_<
 
Web  Top
3 replies since 19/7/2023, 17:06   234 views
  Share