Letture prima guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2023, 13:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti, visto che la Grande guerra mi ha preso sempre di più, vorrei leggere qualche libro sulle varie battaglie combattute dal nostro esercito e mi piacerebbe avere qualche dritta da parte vostra su cosa acquistare, magari in ordine cronologico, intanto ho intenzione di leggere "GLI ARDITI" di Reginaldo Giuliani, qualcuno lo ha letto?

Grazie Dario
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 23:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


La Grande Guerra ha una letteratura storiografica, diaristica e memorialistica pressoché infinita, considerando che la ricerca non si ferma e che tantissimi nuovi volumi sono nati in occasione del centenario. Se ho inteso quel che desideri, per restare ovviamente nel solo campo del conflitto in territorio italiano, ti consiglieri di iniziare con dei volumi che trattino l’argomento a carattere generale, senza soffermarsi eccessivamente su un singolo periodo o una singola battaglia. Mi sentirei di consigliarti come prima cosa questi volumi, non perché siano migliori di altri, ma semplicemente perché hanno lasciato in me un buon ricordo e una buona curiosità nel continuare ad interessarmi all’argomento andando poi a “perdermi” nei vari temi specifici.

-Antonio Gibelli: La Grande Guerra degli italiani 1915-1918
-Mario Isnenghi: La Grande Guerra
-Mario Silvestri: “Isonzo 1917” e la sua ideologica continua “Caporetto”

Ci sono, poi, decine di autori stranieri che hanno fatto davvero una buona analisi sul conflitto 15-18. Vedrai che basta iniziare. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2023, 01:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Milano

Status:


Grazie WW2, ho visto che vi sono tanti libri sull'argomento per quello ho chiesto qui sul forum dove sapevo di trovare gente che mi avrebbe consigliato bene. Infatti volevo iniziare con una lettura "generica", per poi dedicarmi a letture più specifiche. Grazie ancora
 
Top
2 replies since 22/7/2023, 13:15   239 views
  Share