Prototipi 1943

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2023, 08:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29

Status:


Buongiorno, leggendo il testo di N. Pignato e F. Cappellano 'Il Regio Esercito alla vigilia dell'8 Settembre 1943' mi sono imbattuto in una nota importante a pagina 65:
"[...] nel Marzo 1943 erano stati adottati: berretti a busta foderati con pelo di coniglio, due nuovi tipi di panno per divise da truppa che comportavano un minor quantitativo di fibre lanose (panno per giubba tipo 415 e panno per pantaloni tipo 423), un tipo di calzatura con tomaia in crosta e co fondo parte in crosta, parte in cuoio leggero e parte in cuoio rigenerato. [...] erano stati realizzati tipi di scarponcini con fondo di legno, borracce in legno anziché alluminio".
Sarei molto interessato a notizie riguardo al 'panno tipo 415' e 'panno tipo 423'; conosco il panno in '343', o detto 'doppia faccia', che venne adottato nel 1942 ma onestamente non avevo mai letto di altri due tipi di panni.
Spero possiate aiutarmi
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 17:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
999
Location:
Villaverla (Vi)

Status:


Condivido la curiosità 😅 soprattutto per le borracce in legno 😓
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 19:38
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Marzo 43..probabilmente questo "nuovo" tipo di panno sarà stato utilizzato in prevalenza dalla RSI,e per il resto sarà rimasto nei depositi per essere forse impiegato nell'immediato dopoguerra per le uniformi della Pubblica Sicurezza.
In effetti il tipo molto scadente descritto è compatibile con quello usato per i giubbetti della PS.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 10:51


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Io ho una doppia faccia tipo 404 e non riesco a percepire differenze da una doppia faccia tipo 343, probabilmente l'unica differenza tra i vari tipi di panno sono le percentuali di fibre vergini o lanital e fibre riciclate . Dato che è stato prevista una differenza tra il panno per pantaloni e quello per giubba erano consci che forse sui pantaloni data la maggior usara si potesse risparmiare fibra vergine fino a un cero punto.
 
Web  Top
3 replies since 23/7/2023, 08:17   705 views
  Share