RICERCA MOTIVAZIONI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2023, 08:06


Group:
UTENTE
Posts:
24

Status:


Buongiorno. Io sono iscritta da molto tempo ma non ho interagito, perciò non mi conoscete.. Sto facendo una ricerca sulla Campagna di Russia, in particolare sulla divisione Cosseria, la divisione di mio papaà. Mi sono trovata a cercare delle motivazioni delle medaglie al valore su sito del Nastro Azzurro ma ci sono degli errori e mote medaglie non figurano.
Qualcuno sa dirmi dove le posso trovare?
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 10:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Ornella 54 @ 7/8/2023, 09:06) 
Buongiorno. Io sono iscritta da molto tempo ma non ho interagito, perciò non mi conoscete.. Sto facendo una ricerca sulla Campagna di Russia, in particolare sulla divisione Cosseria, la divisione di mio papaà. Mi sono trovata a cercare delle motivazioni delle medaglie al valore su sito del Nastro Azzurro ma ci sono degli errori e mote medaglie non figurano.
Qualcuno sa dirmi dove le posso trovare?

Hai provato a contattare Valore Militare? credo sia il massimo esperto in materia, qui sul forum
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2023, 20:59


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Posta un po' i nominativi.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 12:17


Group:
UTENTE
Posts:
24

Status:


Grazie Lupo Volante. Lo farò.
Per Sandroboc... sono un po' tanti comunque proviamo.
Magg. PUNTELLINI MARIO CGVM
Ten. CATANZARO CATELLO CGVM
Ten. TEOT ATTILIO CGVM
Sten. CAMBIAGGIO PIERINO CGVM
Sten. DAL LAGO MARIO CGVM
Sten. SPINA GIULIO CGVM
Sìerg. CORETTI SALVATORE CGVM
Sold. BRIGNONE SALVATORECGVM
Sold. CANTU' GIOVANNI CGVM
Sold. STASSI ANTONINO CGVM
Sold. UCCELLATORE CALOGERO CGVM
Cpr. BOVIO GIACOMO CGVM
Cap. BRUNO FELICE MAVM
Sten. FEONCILLO RUGGERO MAVM
Sten. ZAULI GOFFREDO MAVM
Sold. CASTOLDI EGIDIO MAVM
Eventualmente si trovassero sono interessata anche a sapere se era già stata conferita sul campo o no.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 16:12


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Dunque dalle mie evidenze risulta:
MAVM Sottotenente FRONCILLO Ruggero (morto)
MAVM Capitano BRUNO Felice (morto)
MAVM Soldato CASTOLDI Egidio (morto)
tutti elencati come appartenenti al 90° Fanteria Divisione Cosseria. Dello Zauli Goffredo non c'è riscontro.

Di questi ho motivazione del soldato CASTOLDI che però risulta in forze al 54° Fanteria (ma potrebbe trattarsi di un errore) e del capitano BRUNo che risulta appartenere al 30° raggrupp. Artiglieria di Corpo d'Armata che potrebbe anche starci se era distaccato al 90° fanteria Cosseria.
Del FRONCILLO e dello ZAULI non ho trovato nulla.
Nessuno risulta decorato sul campo.
Per le Croci al Valore cerco di guardarci fra stasera e domani.

Schermata%202023-08-11%20alle%2016.57.50

Schermata%202023-08-11%20alle%2016.50.23

 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 16:31


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Riguardo alla C.G.V.M. tranne il Maggiore PUNTELLINI ed il caporale BOVIO i cui nomi non mi risultano, TUTTI gli altri sono appartenenti all'89° Fanteria della Div. Cosseria.
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 17:36


Group:
UTENTE
Posts:
24

Status:


Grazie. Il Cap. Bruno Felice è inserito nel 90° Rgt. da Vicentini. Io l'ho preso per buono ma se dall'1 al 16 dicembre era ad Ambrossimova non poteva essere della Cosseria. Idem dicasi per Castoldi: il 25 agosto la Cosseria era già in linea da un pezzo e la località citata nella motivazione non è nel territorio della Cosseria. Mi dici che risultano caduti: ho guardato nel data base UNIRR ed effettivamente sono là. Solo che Vicentini li ha infilati nel 90° e io non ho verificato perchè della medaglia non dice "alla memoria". Per me erano reduci.
Ti dico che per Puntellini ho trovato una citazione nel diario di un altro medico dello stesso O. da C. (119°) che dice che l'ha presa ma forse non è così. Ci sono un sacco di se e di ma e una valanga di errori. Sto facendo un lavoro da matti....
Grazie comunque per la tua sollecita risposta.
A presto
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 18:12


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Il Nastro Azzurro è largamente incompleto, specie per la 2°G.M.
Ho avuto modo io di vedere pile di supplementi alla G.U. degli anni 50 e 60 solo di elenchi di Decorati V.M. della 2° G.M.
Forse in questo caso vale la pena di sentire quelli delle ricompense ed Onorificenze dell'U.S.S.M.E.

Ancora una cosa: i miei dati li ho presi da qui

Schermata%202023-08-11%20alle%2019.13.07
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 07:56


Group:
UTENTE
Posts:
24

Status:


Grazie ancora. Alla fine, se non riesco diversamente, contatterò l'USSME
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 09:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


Ciao. Quanto sono complete la Medaglia al Valore e le Croci sul sito del Nastro Blu per la guerra in AOI? Grazie Jim
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 18:06


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Ti riferisci alla Guerra d'Etiopia 1935-1936 ?
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 20:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


Ciao... Le mie scuse per non essere stato specifico... Sì, mi riferisco alla guerra in Etiopia 1935-36
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 17:12


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


Del 1935 è abbastanza completo, prova a cercare e se non trovi posta la medaglia che vediamo
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 08:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83

Status:


Grazie per la risposta. Ho un gruppo di medaglie al Generale Carlo GOTTI.... Ha due Croci al Valore (il tipo Croce di Guerra con il Gladio)... Il suo ingresso all'Annuario Militare del 1936 mostra la medaglia d'argento al valor e due croci di guerra per il 1915-18. Nel sito del Blue Ribbon per il suo servizio dopo il 1935 trovo una seconda medaglia Valore d'argento per il 1941 e una promozione al merito di guerra per il 1936 ... ma NESSUN elenco di Valour Croses. Puoi aiutare a confermare l'assegnazione di questi premi? Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 18:05


Group:
UTENTE
Posts:
635
Location:
Savona

Status:


A me non risulta nessun Carlo Gotti decorato di C.G.V.M. nella Campagna 1935-1936. Le avrà meritate nella Guerra di Spagna.
Sul sito del N.A. puoi trovare la motivazione dell'Argento meritato nel 1918
 
Top
16 replies since 7/8/2023, 08:06   813 views
  Share