Berretti Russia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2023, 08:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Sicuramente quelli che posto oggi non sono pezzi pregiati per una collezione, anzi, sono dei "normalissimi" berrettini attuali e senza alcun valore storico ma, rappresentano, per me, comunque un pezzo di storia del mondo. Di questo mondo attuale, un po' stupido, in cui per risolvere delle controversie, stupide, si ricorre ancora alle armi. Con questo non voglio assolutamente parteggiare ne per gli uni ne per gli altri, ma trovo assurdo che nel 2023 si mandino a morire migliaia di persone per qualcosa che si poteva risolvere in altro modo. La storia giudicherà i protagonisti......

Si tratta di due berrettini da campo dell'esercito russo, provenienti dal materiale catturato nel territorio di Bakmut (così mi ha detto il venditore) in due versioni diverse. Oltre allo stemma ricamato sul davanti la differenza sta nel retro. Uno non ha la possibilità di allargare lo stesso, l'altro invece si. Da quello che sono riuscito a capire il primo è di "fornitura" mentre l'altro è prodotto da una ditta commerciale, anche se molto usato dagli ufficiali. Sono molto usurati nella fodera interna e presentano anche parecchi tagli su quella esterna. All'interno di quello di fornitura era presente una tasca parta documenti sulla sommità (a copia di quelli USA) e in quel che ne resta ho trovato una monetina. Li ho dovuti mettere "a mollo" nel detersivo per una giornata dato che puzzavano di gasolio da far vomitare e ancora si sente......

Ciao Elia

bakmut digital 3

bakmut digital 4

bakmut digital 1

bakmut digital 2
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 09:35

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Piccole ma significative testimonianze di un conflitto brutale e insensato...

Collezionisticamente parlando si tratta di due classici berrettini da campo in mimetismo "digital flora" che è quello standard dell'esercito russo. Il primo berretto, quello da truppa, dovrebbe essere di fornitura militare d'ordinanza (peccato che l'etichetta sia del tutto illeggibile), il secondo, quello da ufficiale, di provenienza commerciale; di solito i berretti da campo da ufficiale sono dotati anche di un soggolo decorativo in tessuto fissato da due bottoncini laterali in plastica, probabilmente in questo caso è stato strappato via.

https://russiancoldcamo.com/products/genui...ra-by-btk-group

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 09:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao Rip-Stop
No il berrettino da ufficiale è proprio nato senza soggolo, quelli con il soggolo sono di un'altra ditta ancora e sono leggermente differenti nella forma, vedi questo

syria desert
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 09:54

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


A me pare però di vedere all'interno della fodera ciò che rimane delle cuciture che fissavano i bottoncini laterali... però, chissà, trattandosi di prodotti commerciali ritengo che ne esistano diverse varianti.

Il berretto dell'ultima foto è invece piuttosto curioso perchè il mimetismo non assomiglia proprio per nulla al "digital flora" classico... sinceramente non riesco a classificarlo.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 10:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


È la versione "desert" utilizzata in Siria. Non so se riprenda il mimetismo Flora o sia completamente nuovo (anche se non credo). I colori sono molto tenui e i pixel sono parecchio più grandi dei digital normali.

Ciao Elia

Questo è un altro tipo ancora di berrettino, completamente sfoderato di produzione commerciale

digital flora 2
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 10:23

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


CITAZIONE (lowland @ 7/8/2023, 11:02) 
È la versione "desert" utilizzata in Siria. Non so se riprenda il mimetismo Flora o sia completamente nuovo (anche se non credo). I colori sono molto tenui e i pixel sono parecchio più grandi dei digital normali.

Ciao Elia

Ah, sì, adesso l'ho ritrovato anche su Camopedia dove si affferma che questo mimetsimo sia stato introdotto appositamente per i membri del "Russian Reconciliation Center for Syria". Il disegno mimetico non mi sembra però "imparentato" con quello "digital flora".

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 11:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Ciao Lowland, molto interessante, tu sai che sono interessato alla militaria Russa, di questi berretti il venditore ne ha ancora? Se si e posso contattare il venditore scrivimi in privato. Grazie
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 12:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (GiovanniOreste @ 10/8/2023, 12:45) 
Ciao Lowland, molto interessante, tu sai che sono interessato alla militaria Russa, di questi berretti il venditore ne ha ancora? Se si e posso contattare il venditore scrivimi in privato. Grazie

Questo è il sito del venditore

www.ebay.it/sch/i.html?item=385571...raine_mil_store

comunque su E-bay trovi tantissima roba russa proveniente dal conflitto e non. Per la maggior parte sono venditori ucraini, per la roba usata, o bielorussi per il materiale nuovo.
Io normalmente per questo tipo di berretti vado su e.bay USA e metto come ricerca DIGITAL FLORA CAP HAT, ti esce un sacco di roba, poi basta giocare un po' con le parole chiave togliendo o aggiungendo qualcosa.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 13:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Grazie mille, gentilissimo, ciao
 
Top
8 replies since 7/8/2023, 08:30   370 views
  Share