Lettere su M1 Marina Militare, Significato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2023, 18:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Buonasera a tutti, vi presento questo M1 della MM sperando qualche esperto possa aiutarmi.
(Elmetto non in mio possesso, appartiene ad un collezionista francese)

Ne ho visti altri presentati in questa sede, ma non mi pare di avere incontrato sigle o lettere (ma molte foto sono sparite...)

Si tratta di una produzione tardo-bellica (Schlueter) con liner Firestone poi riutilizzato dalla nostra marina Militare.

Come per gli elmetti M33 la colorazione di questi elmi varia a seconda dell’impiego o anche solamente della vernice a disposizione.
Questo elmo in particolare ha un colore verde scuro liscio e l’assenza di granulositá mi fa pensare si tratti di un ricondizionamento d’arsenale, normalissimo per questi elmetti. Peccato manchi il sottogola.

Sul retro, a mascherina, le lettere NM in blu

Il liner é rosso, con la lettera E a mascherina, in nero

Qualcuno sa suggerire a cosa possono corrispondere tali lettere?
Sono iniziali di un nome?
Di una specialitá o ruolo?
Sono codici di altro tipo?

L'ultima domanda é però d'obbligo: si tratta veramente di un M1 riutilizzato dalla nostra MM? Potrebbe essere qualche altra Marina (europea e non)? L'ancora mi pare conforme a quella usata dai nostri, sebbene anche quella la si trovi in fogge e dimensioni diverse.

Ogni suggerimento o informazione sarà’ gradita!
Un saluto
Michele


726a3410

2986aa10

jpg

f563b910
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2023, 11:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


Non saprei interpretare il significato delle sigle, ma il fregio mi sembra italiano. Di seguito, per raffronto, il fregio presente su un mio guscio M1 McCord ganci fissi, riutilizzato dalla ns. Marina nel dopoguerra.

4-16927013482193
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 21:03
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,517
Location:
PISA

Status:


NM dovrebbe essere nocchiero di mare
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 23:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


QUOTE (meino67 @ 24/8/2023, 22:03) 
NM dovrebbe essere nocchiero di mare

Ciao meino67 ci avevo pensato anch'io, ma nei miei girovagare in rete ho solo trovato "N" Nocchiero e "NP" come Nocchiero di Porto, che pero' sono abbreviazioni in uso correntemente; potrebbe anche benissimo essere che ai tempi in cui questo elmetto era in uso si usasse "NM" anziché solo "N"...

un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2023, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Grazie anche a 32°Fanteria per aver mostrato il suo M1. L'ancora sembra avere proprio uno stile molto simile, anche se sappiamo ne esistano in realtá numerose varianti...

un saluto
Michele
 
Web  Top
4 replies since 21/8/2023, 18:17   619 views
  Share